annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema Dolby 5.1: collegamento audio TV + HomeTheatre + MySkyHD

HarlockP4
Esploratore

Problema Dolby 5.1: collegamento audio TV + HomeTheatre + MySkyHD

Ciao a tutti e Buon Anno,

Ho acquistato recentemente una TV Sony modello KDL55W805C, avevo già l'HomeTheatre Sony bdv-e2100, mi è arrivato il decoder MySkyHD DTT 500.

Ora il problema che ho è quello di dover fare il giusto collegamento per fare in modo che sia la TV che il decoder possano inviare il segnale audio all'HomeTheatre senza perdere l'eventuale Dolby 5.1.

Ho collegato la TV  tramite alla porta HDMI 4 ARC all' HomeTheatre con cavo HDMI dichiarato come compatibile ARC, e il decoder sky con cavo HDMI su ingresso HDMI 3 della TV, avendo letto che il decoder tramite il cavo HDMI trasferisce solo un semplice audio stereo, ho aggiunto tra decoder e hometheatre il collegamento tramite cavo ottico.

Il problema è che ora l'hometheatre non mi fa più sentire l'audio proveniente dalla tv trovandosi il cavo fibra collegato, Ovviamente se scollego il cavo ottico dall'hometheatre, mi appare la scritta "TV hdmi" su quest'ultimo e l'audio va, diversamente appare scritto solo TV ma non si sente l'audio proveniente. Non riesco a scegliere dall'hometheatre l'ingresso audio, HDMI o Ottico che mi risolverebbe il problema.

Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

data la situazione, anche se ci sto ancora ragionando, temo tu possa scegliere ben poco come connessioni, entrambe "non le puoi ottenere".

Manolo



HarlockP4
Esploratore

Mi puoi spiegare dove si trova il problema esattmente?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che hai "scoperto" tu stesso, o utilizzi HDMI ARC oppure il cavo Ottico per avere l'audio "di ritorno dal TV", in questo modo però hai l'audio Stereo dal Decoder Sky al TV o Multicanale da Sky all'impianto (ma l'impianto non ha due ingressi audio separati, quindi devi scollegare un cavo per fruire dell'audio che vuoi e questo anche se utilizzassi HDMI ARC da TV ed Ottico da Sky, con in più la problematica del cavo video verso il TV che è sempre il medesimo HDMI).

Semplice ma spiegarlo lo è meno, comunque l'anello debole è il Decoder Sky ed il suo Audio 2.0 da HDMI.

Manolo



HarlockP4
Esploratore

Qual'è secondo te la soluzione meno "dolorosa" allora?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo sia quella di rinunciare al Multicanale da Sky, quindi HDMI da Sky a TV HDMI ARC da TV a Sistema HT.

Comunque la vera risposta dipende da te, a quale audio preferisci rinunciare? A quello Multicanale di Sky oppure a quello della TV tramite Sistema? Magari potresti considerare di "perdere" l'audio dalla TV se l'audio stesso è soddisfacente, mantenendolo da Sistema per DVD/Blu-ray e Sky.

Manolo



HarlockP4
Esploratore

Be il discorso è a quale 5.1 voglio rinunciare, la tv non credo trasmette in 5.1 a meno che uso youtube dalla tv o qualche applicazione, il decoder sky invece potrebbe. Quindi a logica dovrei rinunciare alla tv via hometheatre.

A meno che sull'hometheatre non c'è modo di forzare l'ingresso audio attivo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nell'HT puoi scegliere la sorgente ma HDMI ed Ottico sono considerati come "unico" ingresso, anche questo è un limite.

Manolo



HarlockP4
Esploratore

quindi o esiste un qualcosa che unisce 2 flussi ottici in 1 o sennò rinuncio alla tv non ne vedo altre

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non cercare improbabili soluzioni di questo tipo, anche qualora in rete trovassi qualcosa la eviterei caldamente.

Manolo