annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

BDP-S4100 e router: problema connettività internet

matcamme
Esploratore

BDP-S4100 e router: problema connettività internet

Ciao,

ho acquistato un lettore blu-ray/DVD modello BDP-S4100.

Il lettore è collegato a internet tramite cavo di rete, ad una Vodafone Station (prima versione).

 

Inizialmente la connettività internet era limitata al solo browser (Opera). Non andavano le applicazioni, né il SEN né gli aggiornamenti. Ho aggiornato all'ultimo firmware tramite un CD-R, ma non è cambiato molto.

 

Poi sono riuscito a far funzionare le varie applicazioni (video, Youtube...) e il SEN impostando sulla Vodafone Station questa configurazione:

  • DHCP reservation (assegnando un IP fisso all'indirizzo MAC del lettore blu-ray);
  • port forwarding su porta 2869 TCP/UDP sull'indirizzo IP associato al lettore blu-ray.

Adesso rimane un problema: non funziona la connettività per gli aggiornamenti e in generale il lettore dà dei messaggi di mancato collegamento alla rete.

In particolare se vado in Impostazioni -> Aggiornamento rete ho questo errore: "Questa periferica non è collegata alla rete.".

Se vado in Impostazioni -> Impostazioni sistema -> Informazioni sistema ho:

  • Versione software: M15.R.0163
  • Indirizzo MAC (LAN collegata): ...
  • Stato di collegamento LINK: riuscito
  • Approvvigionamento in cordo stato colleg. al server: Riuscito

Sempre in Impostazioni -> Impostazioni sistema ho "Notifica aggiornamento software" = ON.

 

In Impostazioni -> Impostazioni rete -> Stato di collegamento alla rete ho:

  • Collegamento fisico: OK
  • Accesso a Internet: Fallito

Se eseguo Impostazioni -> Impostazioni rete -> Diagnostica del collegamento in rete mi ritorna "Impossibile comunicare correttamente con server DHCP".

 

Mi sembra plausibile che occorra fare il port forwarding su altre porte, sapete dirmi quali?

 

Grazie mille.

 

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il forwarding delle porte è normalmente necessario solo per ricevere connessioni dall'esterno e che io sappia per le funzionalità di un BD non è necessario. Non ho mai sentito nulla di questo tipo con altri providere, non dovrebbe essere necessario cambiare nessun settaggio strano sul router per far connettere il BDP. se hai la possibilità magari prova a fargli fare la connessione con un altro provider (non avendo una connession wifi non puoi provarlo con uno smartphone, magari portandolo a casa di un amico?).

 

PS. un'altr prova che potresti fare visto l'errore indicato sul DHCP è di assegnarli un indirizzo statico

matcamme
Esploratore

Grazie,

in effetti come scrivevo nel mio messaggio ho assegnato un IP "statico" al lettore blu-ray, ma senza risultato:

"DHCP reservation (assegnando un IP fisso all'indirizzo MAC del lettore blu-ray)".

Intanto grazie per i suggerimenti.

Il fatto di aprire la porta 2869 l'ho scoperto in altro forum, e in effetti ha risolto parzialmente il problema.

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

E' strano che continui a segnalare errore DHCP se hai assegnato l'indirizzo statico. Magari ho capito male e non conosco il tuo router, ma l'indirizzo statico dove lo hai assegnato: sul router o sul BDP? per evitare il dhcp devi assegnargli un ip direttamente sul BDP

matcamme
Esploratore

Adesso ho configurato il lettore BDP con IP fisso 192.168.1.8 e i parametri del router (Vodafone Station) che sono:

Gateway 192.168.1.1

DND 192.168.1.1

Subnet mask 255.255.255.128

Facendo la diagnostica rete del lettore, il messaggio è cambiato e ora è "Il gateway non risponde".

Le applicazioni web funzionano ancora tutte, ma per il lettore non c'è connessione a internet e non verifica gli aggiornamenti rete.

Qualche altro suggerimento?

Grazie.

Tag (1)
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Perchè il Subnet mask 255.255.255.128?

Normalmente è 255.255.255.0

matcamme
Esploratore

Ho provato anche così (255.255.255.0) ma non cambia nulla.

Il 255.255.255.128 l'avevo preso dalle impostazioni della LAN del mio pc, collegato allo stesso router.

Matteo

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Mi dispiace ma non saprei che altro suggerirti. Fra l'altro è strano che dici che le app funzionano anche se il lettore dice che non c'è collegamento.

L'unica cosa che rimane è provare a portarlo da qualche amico dove verificare su un diverso router.