annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Hard disk di dimensione inferiore a quello acquistato

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
mcflay
Visitatore

Hard disk di dimensione inferiore a quello acquistato

Salve a tutti.Qualche tempo fa, ho acquistato un VAIO serie C modello VPC-CA3C5E. Tale  portatile è dotato di un hard-disk da 640 GB o almeno questa è la  scelta che ho effettuato (e pagato) quando configurai il portatile dal  sito sony.it.

Il problema è che quando il portatile mi è arrivato a  casa, mi sono accorto che l'hard disk ha capacità complessiva  (considerando anche la partizione nascosta) di circa 590 GB (l'HD è un  TOSHIBA MK6461GSY di dimensione 596,17 GB).

A qualcuno è già capitata una cosa del genere? Cosa consigliate?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E' del tutto normale, l'unità di misura degli HD è espressa in GigaByte GB (1.000.000.000 byte = 10003 = 109 byte = 1 miliardo di byte) mentre in linguaggio binario è utilizzato il GibiByte, GiB (1.073.741.824 byte = 10243 = 230 byte = 1 gibibyte), decisamente meno conosciuto e causa della "confusione".

Questo genera un "errore", a sfavore della capienza, di un 7,4%.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E' del tutto normale, l'unità di misura degli HD è espressa in GigaByte GB (1.000.000.000 byte = 10003 = 109 byte = 1 miliardo di byte) mentre in linguaggio binario è utilizzato il GibiByte, GiB (1.073.741.824 byte = 10243 = 230 byte = 1 gibibyte), decisamente meno conosciuto e causa della "confusione".

Questo genera un "errore", a sfavore della capienza, di un 7,4%.

profile.country.it_IT.title
mcflay
Visitatore

Ciao grazie della risposta. Si infatti quello che dici tu è esattamente la stessa cosa della risposta che oggi mi è arrivata dal centro di assistenza della sony (che avevo precedentemente contattato):

La  differenza della capacita’ notata tra l’ordine fatto e quello prelevato  da Windows e’ dovuta al fatto che per Windows si chiedono 1024 MB per  fare una GB mentre per il fabbricatore ogni 1000 MB fanno una GB. Per  ulteriori informazioni si prega di consultare il link seguente: http://www.sony.it/support/it/topics/solutions/42180

Infatti

596,17 GB (visti da windows) => 596,17 x 2^30 = 640.132.663.214,08 byte (in binario) => 640GB di HD da me pagati :wink:

Ok ora tutto quadra! Grazie :smileygrin:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Di nulla, buon anno.

profile.country.it_IT.title
mcflay
Visitatore

Anche a te! Alla prossima :slight_smile: