annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

modulo gps non funzionante?

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
smart965
Visitatore

modulo gps non funzionante?

Salve,

da un paio di giorni ho un Sony Tablet S (16Gb). Avviando l'applicazione Maps - dopo aver messo la spunta su "Utilizza satelliti GPS" (in Impostazioni - Posizione e sicurezza) mi viene restituito il messaggio "Posizione corrente temporaneamente non disponibile".

Un addetto all'assistenza telefonica mi diceva che ci possono essere problemi con i server Google ma poco prima col mio Sony-Ericsson ARC (sempre con l'applicazione Maps) ho ottenuto un fix dei satelliti in pochi secondi con la mia posizione sulla mappa caricata nella cache (visto che ero in copertura wi-fi)...

Come posso provare la funzionalità del modulo GPS del mio tablet: potrebbe essere guasto?

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao a tutti,

non si può nascondere che l'antenna GPS del Sony Tablet S non è proprio eccezionale ma nemmeno è pietosa come la state descrivendo.Sappiate che il primo fix,a freddo,può impiegare più di qualche minuto,anche 10 minuti e oltre la prima volta.Dipende da tantissimi fattori,non solo dalla qualità dell'antenna GPS.

Detto questo ho vari Android e ho fatto qualche confronto.Il Tablet S non è stato il più veloce ma nemmeno ha impiegato una vita a darmi la posizione.Circa due minuti e mi ha dato la posizione usando solo GPS.

Vi ripeto che il rilevamento della posizione tramite GPS è determinato da tantissimi fattori quali meteo,quanti fix fatti e dove fatti soprattutto,se ci sono dati AGPS scaricati e se sono aggiornati,dove si tenta di fare il fix,l'app che si usa...ecc.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao a tutti,

scaricando una semplice applicazione dal Market, come GPS Test o Stato GPS, si può facilmente verificare la funzionalità dell'antenna GPS e l'effettiva funzionalità della radiolocalizzazione satellitare.

Con il Global Positioning System si può effettuare una radiolocalizzazione tridimensionale utilizzando il segnale proveniente dalla constellazione di 32 satelliti che orbitano intorno al nostro pianeta.

Le stesse orbite sono state designate in maniera tale da rendere possibile la visibilità dagli 8 agli 11 satelliti in ogni parte del globo...

Per sua progettazione, il sistema GPS è stato creato per un utilizzo esterno, proprio per garantire la ricevibilità del segnale da circa 26.000 Km.

Risulta perciò chiaro che all'interno di edifici o nei "canyon urbani" il segnale può risultare non disponibile.

Per ovviare ciò e per diminuire il tempo di primo fix è stato implementato l'A-GPS (Assisted GPS) che utilizza le informazioni provenienti dalle reti cellulari e dalle reti wireless oltre alla cache dell'ultima posizione disponibile.

Naturalmente i Tablet, come gli Smart Phone, utilizzano quest'ultima soluzione, ma le applicazioni che abbiamo mensionato prima visualizzano esclusivamente i dati provenienti dall'antenna GPS.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

usi solo il GPS o usi l'AGPS?eventualmente usi l'AGPS sei connesso?tenti di fare il fix al coperto?è il primo fix che fai?che applicazione usi per fixare?

profile.country.it_IT.title
fringe_68
Visitatore

Stesso problema anch'io....

Solo in modalita' GPS non trovala posizione o la trova solo all'aperto dopo molta attesa.

Con la connessione WiFi attiva invece la posizione viene trovata praticamente immediatamente.

Evidentemente il  navigatore, le mappe e tutti i dispositivi basati sulla posizione sono tarati per funzionare agganciandosi alla rete telefonica (o WiFi derivante da rete 3G) e non con la sola rete GPS...

Bella fregatura!

profile.country.it_IT.title
smart965
Visitatore

Diciamo che con GpsTest (scaricato dal Market Android) sono riuscito a verificare che il Gps funziona (mi permette di vedere il classico grafico a barre con l'intensità del segnale ricevuto dai vari satelliti).

Il rilievo della posizione in interni (insomma, in prossimità di una finestra) è impossibile se non con il supporto di una rete wi-fi mentre in esterno il modulo Gps fa una gran fatica a rilevare prima e ad agganciare i satelliti poi... A paragone il modulo Gps del mio Sony Ericsson Arc è un marziano: aggancia pure in interni (posizionato come sopra descritto) ed in 5-10 secondi la posizione è rilevata!

Concordo che il modulo Gps di questo tablet non è all'altezza del prodotto: non comprendo come un dispositivo il cui uso tipico è in mobilità si debba appoggiare ad una rete wi-fi (per "aiutare" il gps interno a marcare la posizione) il cui uso invece è tipicamene "stanziale"...

Il termine "fregatura" del compagno di (s)ventura fringe_68 mi pare appropriato, almeno relativamente alle prestazioni del modulo Gps interno del tablet.

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao a tutti,

non si può nascondere che l'antenna GPS del Sony Tablet S non è proprio eccezionale ma nemmeno è pietosa come la state descrivendo.Sappiate che il primo fix,a freddo,può impiegare più di qualche minuto,anche 10 minuti e oltre la prima volta.Dipende da tantissimi fattori,non solo dalla qualità dell'antenna GPS.

Detto questo ho vari Android e ho fatto qualche confronto.Il Tablet S non è stato il più veloce ma nemmeno ha impiegato una vita a darmi la posizione.Circa due minuti e mi ha dato la posizione usando solo GPS.

Vi ripeto che il rilevamento della posizione tramite GPS è determinato da tantissimi fattori quali meteo,quanti fix fatti e dove fatti soprattutto,se ci sono dati AGPS scaricati e se sono aggiornati,dove si tenta di fare il fix,l'app che si usa...ecc.

profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao a tutti,

scaricando una semplice applicazione dal Market, come GPS Test o Stato GPS, si può facilmente verificare la funzionalità dell'antenna GPS e l'effettiva funzionalità della radiolocalizzazione satellitare.

Con il Global Positioning System si può effettuare una radiolocalizzazione tridimensionale utilizzando il segnale proveniente dalla constellazione di 32 satelliti che orbitano intorno al nostro pianeta.

Le stesse orbite sono state designate in maniera tale da rendere possibile la visibilità dagli 8 agli 11 satelliti in ogni parte del globo...

Per sua progettazione, il sistema GPS è stato creato per un utilizzo esterno, proprio per garantire la ricevibilità del segnale da circa 26.000 Km.

Risulta perciò chiaro che all'interno di edifici o nei "canyon urbani" il segnale può risultare non disponibile.

Per ovviare ciò e per diminuire il tempo di primo fix è stato implementato l'A-GPS (Assisted GPS) che utilizza le informazioni provenienti dalle reti cellulari e dalle reti wireless oltre alla cache dell'ultima posizione disponibile.

Naturalmente i Tablet, come gli Smart Phone, utilizzano quest'ultima soluzione, ma le applicazioni che abbiamo mensionato prima visualizzano esclusivamente i dati provenienti dall'antenna GPS.