annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Memory Stick MSA 32/64/128 MB

RISOLTO
profile.country.IT.title
Filo96
Nuovo

Memory Stick MSA 32/64/128 MB

Salve,  sono di recente venuto in possesso da miei parenti di una Handycam Digitale Sony, la DCR PC100E. Assieme a questa, tutta una serie di registrazioni su supporti MiniDv e su Memory Stick di prima generazione (le lunghe viola per intenderci).

Con l'intento di salvaguardare e digitalizzare questo patrimonio sono riuscito con successo per quanto riguarda le cassette minidv, mentre per le memory stick non hanno avuto fortuna i tentativi di farle riconoscere a pc/mac, nonostante queste siano in condizioni ottime e perfettamente leggibili dalla videocamera. Dalle ricerche che ho fatto non ho trovato dei lettori attuali dedicati in grado di leggerle e copiare il contenuto, solamente quelli usb della Sony ai tempi, che ho visto effettivamente su ebay usati a 30/40 euro ma da cui per il momento mi sono tenuto lontano per due motivi:

- compatibilità: anche ammesso che siano ancora utilizzabili, volevo qualche conferma che lo siano con i computer di oggigiorno, anche in termini di eventuali driver e programmi da scaricare

- convenienza: dal momento che avevo già predisposto un collegamento funzionante firewire+thunderbolt verso un Mac per le minidv, speravo ci fosse un modo di usarlo anche per le immagini sulle memory stick. Anche per evitare di comprare un'altra cosa che finirei per usare una volta sola.

 

Ho anche valutato la possibilità di usare il vecchio adattatore MSAC-SR1 fornito con la videocamera che però avrebbe un'uscita su porta seriale, ancora più vetusta credo delle memory stick e di cui i computer che ho non sono più dotati...

 

Mi rendo conto che nel 2020 sia una domanda anacronistica, sarei felice di sentire qualche esperienza e consiglio a riguardo, grazie a tutti

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Copia le immagini dalla MS al nastro MiniDV.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Filo96 

Scusa ma adesso non ricordo ma se non sbaglio sulle MS dovrebbero esserci dei normali file jpg quindi un lettore multicard usb esterno non dovrebbe avere nessun tipo di compatibilità io ne ho uno interno che utilizzo con win 7 pro e mi ha sempre letto tutti i tipi di card comprese le MS. Potresti provare questo che non credo abbai problemi di driver o compatibilità con le tue MS e i tuoi PC:

https://www.amazon.it/Integral-USB-2-0-lettore-multischeda/dp/B000JJ3YDM

E comunque ce n'è una marea di  tutti i tipi e di tutti i costi compatibili con le MS.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Copia le immagini dalla MS al nastro MiniDV.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Filo96 

Scusa ma adesso non ricordo ma se non sbaglio sulle MS dovrebbero esserci dei normali file jpg quindi un lettore multicard usb esterno non dovrebbe avere nessun tipo di compatibilità io ne ho uno interno che utilizzo con win 7 pro e mi ha sempre letto tutti i tipi di card comprese le MS. Potresti provare questo che non credo abbai problemi di driver o compatibilità con le tue MS e i tuoi PC:

https://www.amazon.it/Integral-USB-2-0-lettore-multischeda/dp/B000JJ3YDM

E comunque ce n'è una marea di  tutti i tipi e di tutti i costi compatibili con le MS.

profile.country.IT.title
Filo96
Nuovo

Perfetto sonysta era quello che speravo esistesse. Probabilmente non avevo cercato a sufficienza nei lettori universali, a un certo punto avevo lasciato perdere perché il supporto alle MSA non era mai esplicitato, solo per le successive PRO Duo, ma quello che mi hai indicato ha l'immagine e descrizione che non lasciano dubbi. 

Anche quella di Marino.Manolo mi sembra un'idea percorribile, tra l'altro non immaginavo che le MiniDv potessero essere usate per immagini jpeg, credevo solo video. La considererò in alternativa, se non dovesse funzionare con i lettori. Grazie a entrambi.