Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti, ho una Handycam HDR-CX405 e sto valutando l'acquisto del nuovo Mac mini M2 per editing video dei filmati. Attualmente sto utilizzando il codec XAVC-S e ottengo file mp4. Ho letto sui alcuni forum che ad oggi ne IMovie ne Final Cut Pro supportano questo tipo di file.
Effettivamente ho provato ad installare QuickTime per windows e ricevo un messaggio di errore quando provo ad importare il file (so non è la stessa cosa, ma è un indizio che non promette nulla di buono).
Qualcuno ha provato di persona e può darmi un riscontro?
Grazie a tutti in anticipo.
Daniele
P.S. So che ci sono in giro convertitori per ottenere file importabili sul Mac, ma preferirei (se esiste) una soluzione nativa, per evitare di perdere qualità nella conversione.
Buongiorno @maxwell78
cercando sul sito sony:
https://www.sony.it/electronics/support/memory-camcorders-hdr-cx-series/hdr-cx405/articles/00071630
ora Playmemories è stato sostituito da Imaging Edge come software...ma non ho modo di provare cosa importi e cosa no...magari qualcuno potrà darti un riscontro personale se lo sta utilizzando:
https://support.d-imaging.sony.co.jp/www/disoft/int/download/playmemories-home/win/it/index.html
https://creatorscloud.sony.net/catalog/it-it/ie-desktop/index.html
Grazie mille.
Intanto provo ad installare la versione per windows.
Vediamo poi se c'è qualcuno che ha il Mac è ha già provato l'import su iMovie.
Daniele
Grazie mille.
Approfitto. Che tu sappia ci sono convenrtitori senza perdita di qualità?
In altre parole il codec resta lo stesso e converto solo il contenitore (da .mp4 a .mov) oppure devono ricodificare il tutto?
Daniele
Sto valutando l'acquisto del nuovo Mac mini M2, quindi dovrebbe trattarsi dell'ultima versione (Ventura).
Avevo letto anche io l'articolo ed effettivamente il codec sembrerebbe essere supportato.. solo che trattandosi di quasi 1000 € di spesa preferirei avere una soluzione di qualità sicura 🙂
Cercherò sul web per capire se c'è qualche convertitore senza perdita.
Grazie ancora.
Ciao, Daniele
Due premesse:
- io ho un mac anziano (vintage), che supporta iMovie 10.3.5. Non ha la possibilità di "Verifica compatibilità file multimediali" come sulle versioni più nuove https://support.apple.com/it-it/HT209029
- di video sono analfabeta, storicamente quando avevo bisogno di convertire mi sono sempre affidato a HandBrake (lo faccio per esempio per rendere compatibili dei video col riproduttore streaming), consente tante personalizzazioni ma mi ci sono sempre perso e è sempre andata a finire che ho usato i preset
Però... se mi dici come fare non mi costa niente provare ad aprire un XAVC-S sul mio vetuso iMovie.