annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

5 suggerimenti per assicurarti che l'OLED sia in condizioni ottimali

profile.country.DE.title
Peter_S.
Genius
9.394 Visualizzazioni

Congratulazioni, hai appena acquistato un pezzo di storia. A1 è la nostra prima line-up di televisori OLED disponibile per il grande pubblico, che unisce le nostre più avanzate tecnologie audio e video in un unico pacchetto premium. Con così tante funzioni straordinarie disponibili, scommettiamo che hai saltato il manuale di istruzioni e sei passato subito ad accendere il televisore (ma non preoccuparti, è successo a tutti).

 

Per aiutarti a iniziare, abbiamo raccolto i nostri 5 suggerimenti migliori per avere la certezza che il tuo TV funzioni come previsto.

 

1. Riduci la ritenzione dell'immagine

La ritenzione dell'immagine è un fenomeno in base al quale si crea un'immagine persistente dopo che un'immagine statica è rimasta impressa sullo schermo per un periodo di tempo prolungato. La serie A1 dispone di alcune funzioni che reagiscono automaticamente per contrastare questo fenomeno, ma è anche possibile modificare manualmente alcune impostazioni:

  1. Scegli Formato Immagine da [Menu Azioni] > [Formato Immagine] > [Wide zoom, Intera o Zoom]
  2. Disattiva la visualizzazione su schermo (OSD) da [Menu Azioni] > [Picture adjustments] (Regolazioni immagine) > [Modalità Immagine] > [Standard]

 

2. Ottimizza la qualità audio del televisore

Il modo più semplice per migliorare la qualità audio è utilizzare la modalità Voice Zoom. È possibile attivare questa funzione da [Menu Azioni] > [Audio] > [Voice Zoom].

 

In alternativa, puoi impostare l'audio in base alle tue preferenze regolando le impostazioni delle bande dell'equalizzatore (EQ) del televisore.

Problema

Risoluzione dei problemi

È difficile sentire le voci

Regola la banda di frequenza 125 o 250 Hz dell'equalizzatore

L'audio è irregolare

Alza la banda di frequenza 125 Hz dell'equalizzatore

L'audio è acuto e alto.

1) Alza la banda di frequenza 125 Hz dell'equalizzatore 
2) Abbassa le bande di frequenza 2, 4 o 8 KHz dell'equalizzatore

I bassi sono troppo tenui o troppo accentuati

Regola la banda di frequenza 125 Hz dell'equalizzatore

 

Puoi impostare l'equalizzatore da [HOME] > [Impostazioni] > [TV - Audio] > [Audio] > [Impostazioni avanzate] > [In base alla modalità audio] > [Equalizzatore].

 

3. Mantieni la continuità del pannello del televisore

L'aggiornamento del pannello viene eseguito automaticamente per garantire che l'immagine rimanga sempre nitida e stabile, anche dopo lunghi periodi di utilizzo. Di solito viene mostrata una finestra pop-up che informa quando questa funzione è in esecuzione. Tuttavia, puoi eseguirla manualmente se pensi che la qualità dell'immagine sia inferiore alla norma.

 

Ma usala con cautela. Consigliamo di non eseguire questa funzione più di una volta all'anno. Un utilizzo più frequente potrebbe influire sulla durata del pannello...

 

Puoi eseguire un aggiornamento da [HOME] > [Impostazioni] > [TV - Immagine e Display] > [Expert panel settings] (Impostazioni avanzate del pannello) > [Panel refresh] (Aggiornamento del pannello).

 

Questo processo richiede circa 1 ora e dovrebbe venire mostrata una barra bianca che si sposta in alto e in basso sullo schermo per verificare la condizione dei pixel dello schermo del televisore.

 

4. Calibra il pannello in modo che funzioni al meglio

La calibrazione del pannello è una funzione che ottimizza la visualizzazione, riducendo la ritenzione dell'immagine o migliorando l'immagine nelle scene più scure. Questa funzione viene eseguita automaticamente alcune ore dopo aver spento il televisore con il telecomando, quindi non devi preoccupartene.

 

5. Controlla l'impostazione della luminosità

Se la funzione Sens. Luce Amb. è attiva, la luminosità dello schermo del televisore cambierà in base all'illuminazione ambientale della stanza. Il sensore di illuminazione si trova nella parte inferiore della cornice dello schermo. Puoi disattivare questa impostazione da [Menu Azioni] > [Immagine] > [Sens. Luce Amb.].

 

Grazie a questi suggerimenti utili puoi assicurarti che il televisore funzioni sempre al massimo delle sue possibilità e secondo le tue aspettative. Inoltre, se hai deciso di montare il televisore a parete, perché non consulti la nostra pratica guida al montaggio a parete per i TV della serie A1?