annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Stile creativo

profile.country.DE.title
Peter_S.
Genius
1.171 Visualizzazioni

Prova la funzione Stile creativo per ottenere ancora di più dalla tua fotocamera e rifinire le tue foto con l'atmosfera che desideri. Basta apprendere l'uso di Stile creativo per migliorare notevolmente la tua espressione fotografica.

 

Che cosa è Stile creativo?

Stile creativo è la funzione che fornisce stili di immagini preimpostati nella fotocamera per i tuoi obiettivi fotografici e artistici. A seconda dei modelli, sono disponibili da 6 a 13 stili, come [Paesaggio] e [Tramonto], che è possibile utilizzare nelle modalità P/A/S/M.
Con le immagini digitali, puoi rendere lo stesso soggetto in tanti modi diversi attraverso il controllo di vari parametri nella fotocamera, ad esempio tonalità e profondità del colore, luminosità, contrasto e nitidezza.
Stile creativo ti consente di rifinire in modo semplice l'immagine come desideri, mediante l'equilibrio ottimale tra i vari parametri.
È sufficiente selezionare lo stile adatto al tema o alla scena che desideri esprimere e la flessibilità della tua espressione fotografica si espanderà in modo eccezionale. Inoltre, questa funzione speciale ti consente di aggiungere il tuo tocco artistico personale in base allo stile selezionato.

picture1.jpg
La foto [1], scattata con lo stile [Vivace], mostra una finitura nitida con impatto e colori più vivaci. Nella foto [2], scattata con lo stile [Tramonto], la tinta rossa della scena del tramonto è messa ancora più in risalto.
Stile creativo è quindi una delle funzioni applicative della fotocamera che consente al fotografo di ottenere ciò che desidera nei suoi scatti. Quando non riesci ad ottenere l'atmosfera che desideri nei tuoi scatti, prova stili differenti in Stile creativo. Se trovi il tuo stile preferito, puoi utilizzarlo come stile standard della tua fotocamera per personalizzarla.

Qual è la differenza con Selezione scena?

Stile creativo è la funzione per regolare la finitura dell'immagine in base alle tue preferenze, mentre Selezione scena è la modalità di scatto automatico che determina automaticamente i parametri ottimali, come apertura e velocità dell'otturatore, adatti alla scena selezionata, oltre al modo in cui l'immagine viene elaborata. Poiché Selezione scena è una delle modalità di scatto automatico, non puoi modificare le impostazioni di Stile creativo.

Le differenze tra Stile creativo e Selezione scena sono descritte di seguito.

 

Selezione scena (modalità di scatto):

La fotocamera controlla automaticamente le impostazioni, tra cui apertura e velocità dell'otturatore. Poiché le impostazioni sono effettuate in base alla scena selezionata, puoi ottenere facilmente belle foto lasciando tutto il compito alla fotocamera.

 

Funzione Stile creativo:

Questa funzione ti consente di controllare la finitura dell'immagine in base alle scene o alle tue esigenze. È disponibile nelle modalità P/A/S/M ed è totalmente indipendente dal controllo di apertura, velocità dell'otturatore e bilanciamento del bianco. Puoi selezionare stili di immagini adatti alle tue esigenze artistiche o alle scene. Inoltre, puoi regolare i parametri per la finitura dell'immagine in base alle tue preferenze.

 

Esempi e confronti di Stile creativo

Di seguito sono mostrati stili di immagini disponibili in Stile creativo e le relative caratteristiche. Sebbene gli stili preimpostati nella fotocamera varino in base ai modelli, i 6 stili seguenti sono quelli più basilari.

 

knowledge7_4_1.jpg
[Standard]
Questo è lo stile di immagine standard di α. Le impostazioni come quelle di tonalità di colore, profondità del colore (saturazione) e contrasto sono regolate per adattarsi a un'ampia gamma di soggetti e scene. Utile per istantanee e foto di vari soggetti scattate in modo rapido e casuale.

knowledge7_4_2.jpg
[Vivace]
Con impostazioni elevate di saturazione e contrasto, puoi ottenere una finitura più nitida con maggiore impatto rispetto allo stile [Standard]. Oltre a essere utile per mettere maggiormente in risalto le scene e i soggetti colorati, questo stile può rendere i colori più vivaci anche quando l'immagine appare sbiadita nelle foto ad alta luminosità o quando il soggetto appare spento in condizioni di nuvolosità.
knowledge7_4_3.jpg
[Ritratto]
Questo stile riproduce le tonalità naturali della pelle di donne e bambini. Inoltre, per riprodurre la texture della pelle in modo più morbido e uniforme, vengono utilizzate le impostazioni di contrasto e nitidezza adatte ai ritratti.

 
knowledge7_4_4.jpg
[Paesaggio]
Questo stile cattura cieli azzurri e alberi verdi con tonalità più decise. Inoltre, grazie all'impostazione della nitidezza più elevata, consente di riprodurre in modo chiaro scenari sia vicini che distanti. Poiché anche il contrasto e la saturazione sono elevati, questo stile garantisce un aspetto nitido per l'intera immagine. È adatto non solo per foto della natura come i cieli azzurri, il mare e le montagne, ma anche per i soggetti con un cielo blu come sfondo.
knowledge7_4_5.jpg
[Tramonto]
Questo stile riproduce le scene con tinte rosse come tramonti e albe in modo ancora più straordinario. Poiché la tinta rossa viene mantenuta con il controllo del bilanciamento del bianco, le tonalità del colore e l'atmosfera rimangono estremamente naturali. Utilizza anche un'impostazione della nitidezza più elevata per rendere in modo chiaro gli scenari distanti. Inoltre, se usi questo stile per scattare foto a persone illuminate dal tramonto, puoi ottenere un effetto differente dallo stile [Ritratto].
knowledge7_4_6.jpg
[Bianco e nero]
Con questo stile, puoi ottenere la bellezza del monocromatico, mettendo in risalto il soggetto in modo eccezionale attraverso l'eliminazione del colore. Una ricca gradazione, dalle aree chiare alle ombre, viene creata in modo straordinario con il contrasto e altre impostazioni adatte al monotono. Questo stile è consigliato anche per le scene a cui desideri apportare un tocco documentaristico, come le foto relative ai notiziari.

 

Regolazione fine

In Stile creativo, puoi eseguire la regolazione fine degli stili preimpostati. Puoi modificare i tre parametri di "Nitidezza", "Contrasto" e "Saturazione" di ±3 stop. Usa questa funzione per la regolazione finale durante il ritocco delle tue foto.
FineTuning.jpg

La foto [1] è stata scattata con la funzione Stile creativo impostata su [Paesaggio]. In base a ciò, "Contrasto" e "Saturazione" sono stati regolati sul lato + nella foto [2]. Sebbene questa foto sia stata rifinita in modo più vivace con un forte impatto, devi fare attenzione a non esagerare con la regolazione per evitare una finitura dall'aspetto non naturale.

5 Commenti