annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Modalità di messa a fuoco automatica (AF)

profile.country.DE.title
Peter_S.
Genius
2.520 Visualizzazioni

La messa a fuoco automatica (AF) è la funzione di una fotocamera per mettere a fuoco automaticamente un soggetto. La maggior parte delle fotocamere più comuni sono dotate di questa funzione. Sono disponibili diversi metodi AF e questi variano a seconda del modello della tua fotocamera. Usa metodi differenti in base alla scena o al soggetto che vuoi fotografare. Nelle modalità di scatto automatico, come "Regolazione automatica intelligente" o "Selezione scena", la modalità AF è fissa e non è possibile modificarla.

 

Metodi di messa a fuoco automatica

Questa sezione fornisce spiegazioni relative a una serie di metodi AF.
Due metodi AF principali sono AF-S e AF-C, il cui funzionamento per la messa a fuoco è differente dopo che viene premuto a metà il pulsante dell'otturatore.

 

knowledge11_1_1.jpg

AF-S (AF a scatto singolo)

La messa a fuoco automatica funziona quando il pulsante dell'otturatore viene premuto a metà. Una volta che il soggetto è a fuoco, la messa a fuoco viene bloccata.
È adatto per le foto di soggetti fermi come paesaggi o istantanee.

 

knowledge11_1_2.jpg

AF-C (AF continua)

La messa a fuoco automatica continua a funzionare e a regolare il fuoco mentre si tiene premuto il pulsante dell'otturatore a metà.
È adatto per le foto di soggetti in movimento come negli eventi sportivi o nei percorsi ferroviari.

 

knowledge11_1_3.jpg

AF-A (AF automatica)

Questa modalità AF è disponibile solo nelle fotocamere con innesto A. Quando il pulsante dell'otturatore viene premuto a metà, la fotocamera riconosce automaticamente se il soggetto è in movimento oppure no, quindi passa a seconda del caso alla modalità di messa a fuoco automatica AF-S o AF-C.
Usa questa modalità per fare foto di vari soggetti nello stesso tempo oppure per evitare di passare manualmente a un'altra modalità AF.

 

Messa a fuoco manuale (MF)

La messa a fuoco manuale (MF) è la funzione che consente al fotografo di regolare la messa a fuoco manualmente al posto della fotocamera.
Sebbene nelle fotocamere digitali gli scatti con la messa a fuoco automatica (AF) siano più comuni, la messa a fuoco manuale (MF) è efficace quando quella automatica risulta difficile, ad esempio per gli scatti macro.
In modalità MF, puoi regolare la posizione della messa a fuoco ruotando la "ghiera di messa a fuoco" sull'obiettivo. Per sapere come passare alla modalità MF o per i dettagli sul funzionamento, consulta il manuale o il libretto delle istruzioni della tua fotocamera.

 

knowledge11_3_1.jpg


Qui sopra è illustrato l'obiettivo SEL1855 fornito con la NEX-F3; la ghiera di messa a fuoco è quella in rosso. Quando la fotocamera è impostata sulla modalità MF, puoi regolare manualmente la messa a fuoco ruotando la ghiera di messa a fuoco.

 

knowledge11_3_2.jpg
Obiettivo: SAL50M28 / Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 4,0

La foto qui sopra è stata scattata con l'obiettivo macro "SAL50M28". La messa a fuoco è sulla goccia d'acqua nella parte anteriore sinistra, mentre il primo piano e lo sfondo sono fortemente sfocati. Quando devi regolare la messa a fuoco in modo preciso su una piccola area come in questo esempio, si consiglia di utilizzare la modalità MF. La modalità MF è utile anche quando la fotocamera non riesce a trovare automaticamente la posizione della messa a fuoco che desideri.