Condividi la tua esperienza!
Non sottovalutate l'importanza del colore tra le vostre conoscenze fotografiche!
Involontariamente potete utilizzare il colore in modo efficace; tuttavia, sapere come farlo con precisione vi offre un controllo completo. Quando seguite le regole base della composizione, pensate a come il colore potrebbe ottimizzarne l'effetto.
Questa tecnica consiste nel dividere lo scatto in tre parti a livello verticale e orizzontale. Posizionate persone, animali o soggetti nella foto in corrispondenza delle intersezioni di queste linee. Oltre a focalizzare l'attenzione su questi elementi, il vostro scatto risulterà anche più bilanciato. Inoltre, questa tecnica accentua la sensazione di primo piano e sfondo, come un cielo azzurro tenue su colline dal verde intenso.
Sfruttate il colore per esaltare le linee di riferimento, ovvero le linee naturali di un'immagine che focalizzano l'attenzione su un particolare punto di interesse. Un esempio è un campo verde attraversato da una strada grigia. Allo stesso modo, queste tracce guidano lo sguardo verso un punto di fuga. Non dimenticate, però, che se le linee non raggiungono il vostro punto di interesse, la composizione potrebbe risultare 'incompleta'.
Quando guardate una foto, cercate di fare attenzione a come gli occhi si spostano sull'immagine. Potete raccontare una storia interessante posizionando soggetti colorati in punti strategici dell'inquadratura. Immaginate uno scatto notturno esaltato da un lampione giallo sulla sinistra, un'auto rossa a destra e un hotel bianco appena visibile sullo sfondo. I soggetti catturano l'attenzione di chi guarda, poiché gli occhi si spostano sulla scena fino a raggiungere i diversi punti.
La ruota del colore è stata oggetto di numerosi testi che analizzano quali colori stanno bene insieme e perché. In generale, i colori 'complementari' (come arancione e blu) creano un contrasto maggiore - o opposizione - tra i colori. Valutate la possibilità di utilizzare in abbondanza un colore in particolare, e poco del suo colore complementare, per fare in modo che i due colori non si sovrastino a vicenda.
Affiancate i colori 'analoghi' per ottenere più variazioni di una stessa palette cromatica, come i verdi e i blu. In generale, si pensa che i colori freddi abbiano un effetto rilassante, mentre i colori caldi siano più vivaci. Tuttavia, provate di persona per scoprire se siete d'accordo!
Se la vostra fotocamera supporta i filtri, questo renderà i colori ancora più vivaci. Il filtro polarizzatore accentua la brillantezza riducendo la luce riflessa. L'utilizzo di questo filtro è piuttosto tecnico: occorre considerare la posizione del sole in una data e un orario precisi. Questi filtri possono creare effetti di grande impatto nelle giornate più luminose, ma non è così quando il cielo è nuvoloso.
Se la vostra fotocamera offre impostazioni di bilanciamento del bianco, potete impostarle in base alla sorgente luminosa per modificare il colore della luce. Il colore della luce è definito anche 'temperatura del colore' e spazia dall'arancione della fiamma di una candela all'azzurro intenso del cielo limpido. Volete ottenere un effetto diverso? Sperimentate utilizzando impostazioni diverse! Ricordate, però, che il bilanciamento del bianco non può essere regolato all'origine per le foto in JPEG su Photoshop, mentre è possibile farlo per le immagini RAW.
I colori sono troppo pieni? Usate gli strumenti per il controllo della saturazione nel vostro software di editing fotografico per attenuarli. Potete anche esaltare i colori che risultano poco intensi. Non esagerate però! Bastano poche modifiche per far apparire le foto poco realistiche o troppo stilizzate.
Per aggiungere un commento in questa sezione, è necessario essere un utente registrato. Se si è utenti registrati, effettuare l'accesso. Se ancora non si è utenti registrati, procedere alla registrazione ed effettuare l'accesso.