Condividi la tua esperienza!
La fotografia in bianco e nero richiede abilità che, una volta apprese, potrebbero fare di te un fotografo migliore. Forse è per questo che il bianco e nero sta vivendo una seconda giovinezza. Cosa ci vuole per un'immagine monocromatica grandiosa?
Quali vantaggi offre questa tecnica, una volta fatto a meno del colore? Alcuni fotografi non amano concepire la fotografia in bianco e nero come semplice sottrazione del colore, dato che offre comunque una grande variazione in termini di tonalità. Non pensare che il bianco e nero non offra varietà, perché non è vero.
Un altro motivo per innamorarsi del bianco e nero è che texture e forme diventano più visibili. Una volta ridotta la "distrazione" dovuta ai colori è come ridurre l’immagine ai minimi termini, ottenendo forme più pure e dando risalto ad altri dettagli.
È possibile convertire in monocromia per correggere immagini poco soddisfacenti, ma i risultati migliori si ottengono pensando al bianco e nero per i suoi punti di forza. Dai un'occhiata all'opera di grandi fotografi come Ansel Adams per scoprire immagini ricche di texture e contrasti.
Ricorda che il contrasto è fondamentale! Alcuni soggetti si prestano naturalmente al bianco e nero: pensa alle scene dal forte contrasto o contenenti luci e ombre interessanti. Fotografa soggetti contenenti del bianco e del nero, o molti dettagli come motivi o linee. Il bianco e nero accentua naturalmente dettagli come le rughe su un volto. Può anche mettere in evidenza la differenza tra texture morbide e dure.
Il bianco e nero è un ottimo modo di far pratica con la composizione, ma richiede di smettere di pensare in termini di colori. Addestra lo sguardo a vedere in termini di texture, linee e forme.
Quando visualizzi l'anteprima, usa il bianco e nero. Sembrerà scontato, ma ti aiuterà a vedere il risultato ottenuto.
Per assicurarti che le foto funzionano, usa l'istogramma, che mostra la quantità di nero nella foto sulla sinistra e la quantità di bianco sulla destra, con i grigi al centro. Non preoccuparti se l'immagine contiene tanto nero o tanto bianco, ma assicurati che non sia così nera da far scomparire intere parti, e che non sia sovraesposta.
Il bianco e nero può dare risultati fantastici nelle giornate coperte. Evita, però, la luce piatta (vale a dire la luce che non crea sufficiente contrasto tra luci e ombre), che genera foto altrettanto piatte. Aumenta l'intensità dell'immagine con il contrasto. Usa l'impostazione del contrasto della tua fotocamera per scattare la foto o usa un software per l'editing fotografico.
Usa valori ISO bassi per ridurre i disturbi. In una foto in bianco e nero, possono risultare particolarmente evidenti e guastare l'effetto delle texture, fondamentale per questo tipo di scatti.
Tra le varie impostazioni legate al bianco e nero, la tua fotocamera potrebbe disporre di filtri colorati. Sperimenta con i quattro colori per mettere in evidenza i dettagli e creare più impatto. In generale, i filtri di colore più scuro offrono un contrasto maggiore. (I filtro di un determinato colore schiariscono i dettagli dello stesso colore e rendono più scuri tutti gli altri dettagli.)
Gli scatti in RAW catturano più informazioni sul colore rispetto a una JPEG. In questo modo, puoi lavorare a partire da un'immagine più realistica se pianifichi di usare software come Photoshop per convertire gli scatti a colori o modificarne il contrasto.
Alcune fotocamere di Sony possono scattare in tre diversi stili in bianco e nero in JPEG (bianco e nero ad alto contrasto, bianco e nero intenso e bianco e nero creativo) mantenendo la versione originale a colori in formato RAW. In questo modo puoi visualizzare l'immagine in bianco e nero senza perdere l'originale a colori. Questa funzione è disponibile su alcune delle nostre fotocamere della serie RX e con attacco E e A.
Divertiti a scattare e facci sapere com'è andata!
Per aggiungere un commento in questa sezione, è necessario essere un utente registrato. Se si è utenti registrati, effettuare l'accesso. Se ancora non si è utenti registrati, procedere alla registrazione ed effettuare l'accesso.