Condividi la tua esperienza!
Il bilanciamento del bianco è la funzione che consente di far apparire bianche le cose bianche in una foto mediante la compensazione del colore della luce che influisce nell'ambiente in cui si scatta.
Luci diverse hanno colori e caratteristiche differenti. Ad esempio, le luci incandescenti hanno un colore giallognolo mentre la luce solare in una giornata nuvolosa ha una tinta bluastra. L'occhio umano può automaticamente compensare il colore della luce in base al concetto che "le cose bianche devono apparire bianche". Tuttavia, una fotocamera riproduce sulla foto il colore che cattura così come è. Pertanto, a seconda dell'illuminazione dell'ambiente, in una foto il bianco potrebbe apparire giallognolo o bluastro rispetto all'immagine reale vista ad occhio nudo.
Nella foto [1], i piatti bianchi appaiono giallognoli sotto la luce incandescente. La foto [2], invece, ha una tinta bluastra dovuta alla luce solare.
La regolazione dello standard di "bianco" nella fotocamera, per correggere la "tinta di colore" dovuta al colore della luce, rappresenta la funzione originale del bilanciamento del bianco. Oltre a riprodurre il bianco standard, la funzione di bilanciamento del bianco nelle fotocamere digitali è sempre più utilizzata anche come filtro di colori per regolare le tonalità.
La fotocamera è dotata della funzione di "bilanciamento automatico del bianco (AWB)" che regola automaticamente il bilanciamento del bianco in base alle scene che riconosce. Poiché l'impostazione predefinita della funzione di bilanciamento del bianco nella fotocamera è su AWB, il colore delle foto viene regolato automaticamente in varie scene per apparire naturale. Per le istantanee o in situazioni con illuminazione mista in cui non sai quale impostazione di bilanciamento del bianco sia adatta, si consiglia di iniziare con AWB.
Oltre all'impostazione AWB, nella fotocamera sono disponibili diverse impostazioni di bilanciamento del bianco predefinite, adatte per le rispettive scene. Se con l'impostazione AWB non riesci ad ottenere il colore che desideri, o per regolare le tonalità di colore in base alle tue preferenze, seleziona tu stesso un'impostazione di bilanciamento del bianco.
Come mostrato nella figura qui sopra, nella fotocamera sono disponibili 10 impostazioni di bilanciamento del bianco, tra cui AWB. Le foto seguenti mostrano la differenza di colore nelle diverse impostazioni di bilanciamento del bianco.
La foto del gatto è stata scattata in una giornata nuvolosa. Con [AWB] e [Nuvoloso], i colori sono stati riprodotti in modo naturale, simili a quelli reali. Nel confronto, la foto appare più bluastra con [Luce diurna] e più giallognola con [Ombra].
Confronta le foto di scene notturne mostrate qui sopra. Qui, [AWB] ha riprodotto i colori reali abbastanza bene, ma si nota una leggera tinta verde nell'intera immagine. Passando all'impostazione [Fluorescente], la tinta verde è completamente scomparsa. Tra le impostazioni [Fluorescente], puoi vedere che i colori sono diventati più caldi con il passaggio dell'impostazione da - a +. Seleziona l'impostazione in base alle tue preferenze o all'immagine che desideri esprimere.
Per ogni impostazione di bilanciamento del bianco è possibile eseguire la regolazione fine (*). Tramite la regolazione fine delle impostazioni di bilanciamento del bianco predefinite, puoi aggiungere il tuo gusto personale alle foto.
(*) Le impostazioni di bilanciamento del bianco per le quali è possibile eseguire la regolazione fine e la schermata di funzionamento variano in base ai modelli.
La foto qui a destra è stata scattata aggiungendo una sfumatura blu all'impostazione [AWB].
Utilizzando la funzione di regolazione fine, si è ottenuto un colore che non è possibile realizzare con le impostazioni di bilanciamento del bianco predefinite.
In primo luogo, il bilanciamento del bianco è una funzione per regolare il "bianco", ma tale regolazione non sempre viene ottenuta in modo corretto. Se desideri che l'immagine sia più calda o più fredda dipende dal tema che vuoi esprimere o dalle tue preferenze personali. Per questo tipo di espressioni è possibile utilizzare il bilanciamento del bianco. Ottieni una varietà di rendering provando diversi colori con il bilanciamento del bianco.
Per aggiungere un commento in questa sezione, è necessario essere un utente registrato. Se si è utenti registrati, effettuare l'accesso. Se ancora non si è utenti registrati, procedere alla registrazione ed effettuare l'accesso.