Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti! Ho acquistato un paio di mesi fa questo modello, di cui sono davvero soddisfatto (ha sostituito un KDL40Z5500) per la qualità dell'immagine; il fatto è però che mi piacerebbe capire meglio quali sono le impostazioni migliori per le due modalità che utilizzo di più Cinema e Gioco.
Ho diversi dubbi in merito e cerco qualcuno di esperto che mi possa aiutare a capire diversi aspetti del TV. Dando per scontato che i preset sono ottimi, ma migliorabili, una cosa che per esempio mi fa storcere il naso è la gestione della retroilluminazione e il local dimming. Spesso nelle schermate di caricamento nere con un logo in vista, tale logo è circondato da un alone chiaro che so perfettamente essere un "difetto congenito", ma che mi sembra davvero esagerato. So che si può in parte limitare, ma non eliminare. Volevo capire come fare senza incappare in compromessi esagerati che incidano troppo sulla qualità finale dell'immagine, che vorrei fosse quanto più possibile fedele a come è stata pensata.
Vorrei capire in sostanza come funziona l'HDR e come calibrarlo, come gestire le varie funzioni per ottenere il massimo e come limitare il blooming. Grazie mille.
Se è buio lo noti di più, se c'è luce meno, questo l'ho scritto perché devi comprendere che non ci sono impostazioni che ti si possono scrivere ma devi "giocarci" in modo da rendere la visione più adatta ai tuoi gusti ed in base ad tuo ambiente domestico.
Nessuna regolazione di altri andrà bene a casa tua.
Se usi i Preset, modifica tutto come vuoi, se non ti va bene lo riporti ai valori iniziali.
Ciao! Grazie per la risposta. Si, so bene che al buio l'effetto è più evidente e che non c'è una regolazione universale, ogni TV fa storia a se anche in base alle condizioni di visione e all'ambiente circostante.
Detto questo, quel che mi interesserebbe a questo punto, è avere chiarimenti su vari aspetti dei settaggi, in modo da poter lavorare in maniera consapevole anziché andare per tentativi. L'obbiettivo è, come dicevo, ottenere qualche cosa in più in termini di qualità/fedeltà dell'immagine, invece che andare solo a gusto personale (muovendomi alla cieca), col rischio di fare pasticci.
Inizierei con lo specificare le condizioni di utilizzo: La TV è principalmente usata la sera, tendenzialmente con luci basse o assenti (gioco o guardo film in sala); qualche volta anche di giorno, ma l'80% l'uso è al buio.
Da qui la prima domanda: la luminosità posso settarla a piacere quando vedo contenuti in HDR (sia film che giochi), oppure dovrei lasciarla di default? Chiedo perché in automatico la TV generalmente si setta al MAX di luminosità, diventando a volte fastidiosa e affaticando la vista. Quello che voglio capire è: se setto la luminosità ad esempio a 30 (i passi dopo sono 35 40 max), l'HDR ne risente? o la qualità rimane la medesima? comincio da qui, sperando in una risposta esaustiva. A seguire esporrò altri dubbi...
La mia risposta non ti piacerà.
"la luminosità posso settarla a piacere quando vedo contenuti in HDR (sia film che giochi), oppure dovrei lasciarla di default? Chiedo perché in automatico la TV generalmente si setta al MAX di luminosità, diventando a volte fastidiosa e affaticando la vista."
Ora ti rispondo di lasciarla in Automatico perché io o altri non la troviamo fastidiosa e non ci affatica la vista, quindi cosa fai modifichi comunque per trovare il compromesso con il tuo "gusto" e pensiero, esatto?
Ecco, il TV non ha impostazioni che un HDR risenta ad esempio, oppure sì ma questo dipende dal contenuto, se tutto è creato e gestito correttamente allora avrai un HDR gradevole.
Ma se così non è puoi solo andare a tentativi tra le variabili delle Impostazioni che puoi modificare, le Piattaforme con contenuti HDR (HDR sempre un esempio, vale per tutto) ed i contenuti stessi.
Quindi, l'unica per me è provare, un valore alla volta per capire come si comporta l'immagine, poi puoi provarne modificandone insieme, ma credo sia tutto ciò che ti si può dire.
In fin dei conti è chiaro che se chiedi: "ho poco contrasto" ti si risponde di modificare il contrasto fino a che lo ritieni opportuno e adatto a come lo vorresti. Non c'è una vera e propria regola altrimenti non ci sarebbero valori e percentuali da modificare.
Qui in Community trovi delle "guide" su come impostare bene o meglio l'immagine ma sempre se poi il risultato ti soddisfa.
La luminosità in HDR non dovrebbe mai essere modificata proprio per la natura del HDR stesso. Mentre in SDR la luminosità è relativa e quindi alterandola sposti in maniera proporzionale tutti i valori, in HDR la luminosità è assoluta e quindi riducendola alteri completamente la curva di riferimento.
Poi chiaramente se a te non interessa e dà fastidio il tv è tuo e puoi sempre fare come preferisci.
La cosa su cui puoi agire in maniera meno invasiva è il gamma a seconda che tu stia in ambiente più o meno luminoso.