annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

Salve a tutti, ripropongo il problema dato che non ho ancora trovato una soluzione accettabile.

Riesco infatti a vedere consumi da 0,15 W come dichiarato da Sony in rarissimi casi.

Allo spegnimento da telecomando, prima che passi in deep-standby ci vogliono circa 20 minuti durante i quali consuma costantemente circa 18,5 W.

Poi passa in deep standby con consumi di circa 0,15 W ma frequentemente ritorna a consumare 18,5W per lunghi periodi.

Ho provato a disabilitare aggiornamento automatico servizi, aggiornamento automatico guida tv, avvio remoto, controllo remoto da altri dispositivi, bluetooth, WiFi, geolocalizzazione, chromecast ma purtroppo permane il problema dell'apparecchio che esce dallo standby e poi vi rientra.

Purtroppo, con l'apparecchio per misurare i consumi che ho a disposizione non posso registrare i tempi di deep-standby e di standby e non posso nemmeno restare per ore davanti al display a verificarlo.

L'utente pappola83  mi ha suggerito di attivare il controllo IP semplice ma a questo punto la situazione è peggiorata tanto che il televisore resta costantemente a 19 W in standby (tra l'altro c'è un messaggio di avvertimento sui maggiori consumi in standby quando si attiva il controllo IP).

Considerando che secondo la normativa il consumo in standby non deve superare 0,5 W, nel mio caso siamo 38 volte sopra al limite.

Inoltre, io penso che questo problema sia su tutti i Sony con Android e che nessuno se ne accorga.

Per notarlo bisogna collegarci un apparecchio apposito oppure un normale multimetro e penso che la stragrande maggioranza di voi non l'abbia mai fatto.

 

101 RISPOSTE 101
profile.country.IT.title
rius-1981
Membro

@Sevensix3  @matthew_eli @Ragazzi buonasera, forse ho capito da cosa dipende l'elevato assorbimento in stand-by: in questi giorni ho avuto la necessità di scollegare il TV da tutta la cavetteria, lasciando solo l'alimentazione, e il TV collegato in wifi (no cavo LAN). e bene in questa modalità la TV dopo averla spenta va in stand-by assorbendo i famosi 18 W per un intervallo di circa 15-20 minuti, per poi passare al Deep stand-by per tutta durata dello stby, fino al successivo riavvio. È da 3 giorni che monitoro i consumi durante stand-by in questa modalità, e l'assorbimento dopo i primi minuti a 18 watt scende magicamente a 0,1 W dichiarati dalla casa. A questo punto mi viene da pensare che il colpevole è il collegamento internet via cavo LAN. Anche se non ne capisco la logica, al massimo dovrebbe essere il contrario, ma evidentemente non è cos

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Diciamo che il senso c'è l'avrebbe dato che il WiFi consuma più energia del cavo LAN, (e quindi il TV attiva il risparmio energetico) quello che non si spiega è il motivo per il quale non si attivi con il collegamento tramite cavo 


Simone
profile.country.IT.title
Andreid22
Membro

Probabilmente il sistema Android va in risparmio energetico solo quando è in wifi, così come i cellulari (Alla fine è come se fosse uno smartphone) e quando collegato a ethernet non fa risparmio energetico in quanto non ritiene necessario dover risparmiare batteria. Sony dovrebbe modificare il Sw. 

La modifica la deve fare Sony perché questo è il processo. Quando Android rilascia una nuova versione la rilascia a tutti i produttori. Poi ogni produttore la "customizza" per il proprio prodotto. Questo è il motivo per il quale gli smartphone (nexus) ricevono prima gli aggiornamenti.

 

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Le possibili spiegazioni possono essere due...

 

O il protocollo ethernet prevede di scambiare continuamente dati con la device, in questo caso la tv, posticipando continuamente il deep-sleep di questa e facendo assorbire continuamente i famosi 18W...

 

oppure per come è fatto lo standard elettrico, la lan deve trasferire segnali robusti per farla viaggiare per decine e decine di metri (come da standard elettrico) e quindi di potenza ne vuole per passare i dati verso lo switch del router o altra periferica in mezzo. Probabile che in lan l'hardware della tv, connesso in questa modalità, non gestisca la disabilitazione della potenza del circuito di connessione e premettendo che la connessione comunque c'è sempre tra le device ethernet per poter effettuare, se serve, un "wake on lan" della tv ecco che la tv consuma sempre una certa potenza.

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

@rius-1981  purtroppo non penso che il cavo Lan sia la causa del problema.

Io ho avuto il Sony in WiFi fino a qualche settimana fa e poi ho collegato il cavo di rete.

Non ė cambiato niente sul fronte consumi.

profile.country.IT.title
rius-1981
Membro

Con questa notte è la quarta notte che i consumi in standby in questa vanno a zero, in modalità LAN sempre fisso a 18 W, per qui per se da quando ho staccato la LAN lo stby va a zero io penso sia proprio quello il problema.... Io per il momento ho solo collegato l antenna e nessun altro cavo HDMI USB ecc. Magari se vuoi prova a staccare tutto e lasciare solo antenna e wifi, e vedi come si comporta lo stby.

profile.country.IT.title
Andreid22
Membro

Prova ora senza toccare nulla a ricollegare il cavo e verifica i consumi.

profile.country.IT.title
Andreid22
Membro

In ogni caso basta denunciare (inviare una mail) all'antitrust. Perchè dobbiamo preoccuparci noi di verificare in che modo risolvere il problema? Sony potrebbe almeno indicarci qualcosa. Altrimenti dovrà rimborsare migliaia e migliaia di clienti (bisogna vedere quante TV hanno questo problema)

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Sicuro che vuoi intraprendere questa strada e metterti contro la sony (un marchietto da niente!!)?

profile.country.IT.title
Andreid22
Membro

Io Mando solo una mail (pec) per chiedere di fare verifiche. Mandando i dati in mio possesso. Cosa faccio di male? 

Non parto mica con avvocati.... sarà opera dell'antitrust. In un'era dove si fa ferro e fuoco per l'ecologia e il risparmio energetico, dove ci chiedono di spegnere anche un singolo led per risparmiare. Qui stiamo consumando 20W in stand-by ed è assurdo!!!