annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

Salve a tutti, ripropongo il problema dato che non ho ancora trovato una soluzione accettabile.

Riesco infatti a vedere consumi da 0,15 W come dichiarato da Sony in rarissimi casi.

Allo spegnimento da telecomando, prima che passi in deep-standby ci vogliono circa 20 minuti durante i quali consuma costantemente circa 18,5 W.

Poi passa in deep standby con consumi di circa 0,15 W ma frequentemente ritorna a consumare 18,5W per lunghi periodi.

Ho provato a disabilitare aggiornamento automatico servizi, aggiornamento automatico guida tv, avvio remoto, controllo remoto da altri dispositivi, bluetooth, WiFi, geolocalizzazione, chromecast ma purtroppo permane il problema dell'apparecchio che esce dallo standby e poi vi rientra.

Purtroppo, con l'apparecchio per misurare i consumi che ho a disposizione non posso registrare i tempi di deep-standby e di standby e non posso nemmeno restare per ore davanti al display a verificarlo.

L'utente pappola83  mi ha suggerito di attivare il controllo IP semplice ma a questo punto la situazione è peggiorata tanto che il televisore resta costantemente a 19 W in standby (tra l'altro c'è un messaggio di avvertimento sui maggiori consumi in standby quando si attiva il controllo IP).

Considerando che secondo la normativa il consumo in standby non deve superare 0,5 W, nel mio caso siamo 38 volte sopra al limite.

Inoltre, io penso che questo problema sia su tutti i Sony con Android e che nessuno se ne accorga.

Per notarlo bisogna collegarci un apparecchio apposito oppure un normale multimetro e penso che la stragrande maggioranza di voi non l'abbia mai fatto.

 

101 RISPOSTE 101
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Sevensix3 

Il problema è che a quanto pare non c'è una soluzione, il TV è cosi e basta! Continuare a parlarne senza scopo è perfettamente inutile...quindi ripeto per come la vedo io hai solo due scelte  o te lo tieni cosi o lo cambi non vedo altre soluzioni e sono le uniche opzioni che personalmente adotterei fossi al tuo posto...però se ti piace passare cosi il tempo,accomodati.E per quello che mi riguarda sta sicuro che adotterò il tuo consiglio...passerò diversamente il mio tempo.Saluti

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Sevensix3 le tue lamentele sono delle giuste lamentele e a questa cosa google, più che sony, non ha mai posto rimedio. Ricordo che pure i philips hanno questo problema a meno che ultimamente non abbiano modificato l'elettronica per bypassare in maniera hardware il problema. Tuttavia se proprio vuoi eliminare questo consumo "notturno" ti suggerisco di spegnere completamente la tv staccando la spina. Io stesso per circa 2 anni feci così con la mia tv. Certo non è consigliabile con le android tv ma se per te è fondamentale questa cosa, in questo modo, elimini alla radice il problema.

 

PS. Un mio amico possiede l'OLED LG C8 e mi dice che a volte, durante la notte, ha notato attività nelle usb.

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

@Flamerone  hai perfettamente ragione, visto che Sony non ha voglia di trovare una soluzione sono costretto a spegnerlo quando non utilizzato.

Per ora ho messo una smart plug con spegnimento ed accensione programmate.

Forse imposterò un ritardo di spegnimento di circa 20 minuti in modo che Android termini in sicurezza la maggior parte dei processi attivi.

Ma naturalmente se serve accenderla in orario diverso è abbastanza scomodo.

Potrei installare un SonOff mini collegato ad un pulsante sulle scatole già presenti a parete, per alimentare la Tv al bisogno, oppure un microinterruttore sulla base di appoggio del telecomando in modo che prendendolo in mano si attivi l'alimentazione ....... ma non è mai la soluzione ottimale.

profile.country.IT.title
matthew_eli
Membro

Buongiorno,

 

dopo aver fatto l'aggiornamento al fw 6.3628 della famiglia J (compatibile anche con i nostri) ho trovato un andamento addirittura migliore dei consumi in standby. Il TV entra in deep stand by dopo 15 min dallo spegnimento e ci rimane quasi costantemente. Di seguito il grafico di 24H di utilizzo:

KlcAQ2O

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@matthew_eli ottimo, hai per caso disabilitato qualche servizio particolare per ottenere questi consumi in stand-by? Se si, puoi elencarli?

profile.country.IT.title
matthew_eli
Membro

Fondamentalmente rispetto a prima non ho più la CAM tivusat ed i canali tivusat sintonizzati (ingresso completamente disabilitato). Il resto è esattamente come in precedenza.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Si ok ma avevi in precedenza disabilitato qualche servizio o la tv, a parte la cam, è con tutto di default?

profile.country.IT.title
matthew_eli
Membro

Ho disabilitato:

 

  • la ricerca della posizione
  • SambaTV (disattivato app)

Per il resto, tutto come da default

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

@matthew_eli  a parte che il firmware che hai messo è per un altro dispositivo ed io non ho voglia di rischiare, sarebbe interessante sapere quali applicazioni utilizzi (Netflix, Now, Prime, Dazn, Raiplay, Mediaset, Disney ect ) perché potrebbero essere proprio queste a fare la differenza tra il mio apparecchio ed il tuo. 

profile.country.IT.title
matthew_eli
Membro

Netflix

Prime

RaiPlay

Viki rakuten

Disney+

Plex

VLC