annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

Salve a tutti, ripropongo il problema dato che non ho ancora trovato una soluzione accettabile.

Riesco infatti a vedere consumi da 0,15 W come dichiarato da Sony in rarissimi casi.

Allo spegnimento da telecomando, prima che passi in deep-standby ci vogliono circa 20 minuti durante i quali consuma costantemente circa 18,5 W.

Poi passa in deep standby con consumi di circa 0,15 W ma frequentemente ritorna a consumare 18,5W per lunghi periodi.

Ho provato a disabilitare aggiornamento automatico servizi, aggiornamento automatico guida tv, avvio remoto, controllo remoto da altri dispositivi, bluetooth, WiFi, geolocalizzazione, chromecast ma purtroppo permane il problema dell'apparecchio che esce dallo standby e poi vi rientra.

Purtroppo, con l'apparecchio per misurare i consumi che ho a disposizione non posso registrare i tempi di deep-standby e di standby e non posso nemmeno restare per ore davanti al display a verificarlo.

L'utente pappola83  mi ha suggerito di attivare il controllo IP semplice ma a questo punto la situazione è peggiorata tanto che il televisore resta costantemente a 19 W in standby (tra l'altro c'è un messaggio di avvertimento sui maggiori consumi in standby quando si attiva il controllo IP).

Considerando che secondo la normativa il consumo in standby non deve superare 0,5 W, nel mio caso siamo 38 volte sopra al limite.

Inoltre, io penso che questo problema sia su tutti i Sony con Android e che nessuno se ne accorga.

Per notarlo bisogna collegarci un apparecchio apposito oppure un normale multimetro e penso che la stragrande maggioranza di voi non l'abbia mai fatto.

 

101 RISPOSTE 101
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Purtroppo @rius-1981 , le android tv sony così. Se ti fai un giro in rete troverai numerosi articoli in merito. Hanno numerosi servizi che svegliano continuamente la cpu facendola consumare continuamente corrente e non facendola andare mai definitivamente in deep-sleep. Ma questo appunto dipende esclusivamente da google che non ha mai corretto, se è possibile farlo, questo problema. Sony purtroppo si è trovata in mezzo adottando questo tipo di SO.

profile.country.IT.title
rius-1981
Membro

Ok, sono d'accordo con te, ma allora che lo scrivessero nella scheda tecnica, mettessero che il consumo Del TV in standby è di 18W, e non di 0,1W,  così chi la compra sa che la TV ha quel problema, perché una TV che in standby consuma 18w ha un problema e pure serio.

profile.country.IT.title
Andreid22
Membro

In questi giorni sto passando da un KD-55XE9005 ad un KE-55XH9096 causa rottura del pannello.

Io utilizzo alcuni relè smart (Shelly) per controllo remoto di prese/luci/tapparelle e effettuano anche il controllo dei consumi.

Al momento ho ancora il "vecchio" 9005 collegato e applicherò appositamente tale relè x controllare il consumo su questo e vi faccio sapere. Quando mi arriva il nuovo controllo anche su quello.

Mi sorge un dubbio, proprio qualche giorno fa feci la domanda sulla differenza tra versione KD e KE.... e sembra che l'unica differenza sia solo sulle etichette. Che sia stato fatta qualche modifica? Inoltre mi sembra che da etichette il consumo del KE è inferiore.

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Televisore messo in stand-by ieri sera verso le 23,30 (avevo fatto l'ultimo riavvio 3 ore prima).

Questa volta ci ho collegato un altro smart plug della Tuya.

Dalle 00:00 alle 09:00 ha misurato un consumo di ben     140 watt.

Da specifiche avrebbe dovuto consumare (0,2 watt x 9 h) =  1,8 watt.

C'è una leggera differenza!!!!!

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Non so se lo hai menzionato prima, e magari per togliere ogni dubbio, volevo sapere se hai dei dispositivi non auto alimentati collegati alle prese USB del TV, ad esempio hard disk, caricatori, alimentatori, docking station, chiedo perché questi dispositivi (se non alimentati da una fonte esterna), consumano energia che è fornita dal TV stesso e che potrebbero essere la fonte di questi consumi eccessivi in stand by 🤔


Simone
profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Ti confermo che sulle prese USB non ho collegato alcun dispositivo

profile.country.IT.title
dylandog46
Membro

se posso permettermi di darti un consiglio amico mio volevo solo dirti di non farti tutto questo sangue amaro....

 

inizio con il dirti che hai ragione però  non goderti un tv eccezionale per i kw in stand by mi sembra troppo....

gia la vita è complicata  di suo   almeno cerca di goderti una cosa bella che hai.....

 

ho trovato su internet questo

 

Volendo però fare una media di quelle che sono attualmente le tariffe applicate, possiamo calcolare un costo medio di € 0,20 per KW/h. (cmprensivo di tutto cio' che paghiamo in bolletta, anche l'iva). Cioè, se consumiamo 1000W per un' ora, ci costano circa 20 centesimi di €.

 

in pratica in stand by  la notte paghi 0,01cent o giu di li.........

 

fregatene amico mio.... hai ragione... ma goditi la tv in tranquillità e si felice per l'ottimo acquisto.....

 

io ho preso un mese fa xr-65xj93     e sono felicissimo colori stupendi... con la ps5 una goduria.... devo dire che anche il sistema android google tv  mi piace ed è velocissimo con grafiche molto fighe.........  e non mi viene da misurare i consumi in stand by ......... ti diro che li ho attaccato modem acceso 24h su 24 e carica dualshock 5  che sono perennemente accesi   allori pure li dovrei staccarli ..... per non parlare di tutti gli elettrodomestici.....

 

 

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Ti rispondo in cifre considerando di lasciarlo perennemente in stand-by:

Watt 18,5 x 24 h x 365 gg = Kwh  162,00 / anno (dichiarati da Sony Kwh  1,75 / anno)

Costo medio sulla mia bolletta è circa € 0,29 / Kwh (più vai su di consumi e più si alzano le tariffe).

Totale annuo senza accenderlo €  47,00 (secondo la normativa non dovrebbe superare €  1,27 / anno).

Si , è vero, non è tantissimo, ma sprecare 162 Kwh all'anno per un solo elettrodomestico tenuto spento, solo perché questi signori non hanno voglia di intervenire sul firmware, non mi sembra il massimo in tempi di surriscaldamento globale e scarsità di risorse energetiche.

E poi a te starebbe bene se acquistassi un auto dove dichiarano una percorrenza di 30 km/lt e poi ci fai  324 metri con un litro di benzina?

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Sevensix3 

Che stress! Ma se non sei soddisfatto, se la Sony non ti viene incontro se ti pesa questa manciata di euro di consumi annui perchè non lo vendi? Comprati un  LG un Samsung o una cinesata  e magari sarai contento...stressarsi la vita per un problema irrisorio mi sembra incomprensibile.

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Di solito in queste discussioni si parla di problemi e si cerca di risolverli, se ti stressa leggere queste cose, forse dovresti passare il tuo tempo diversamente.