annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

Salve a tutti, ripropongo il problema dato che non ho ancora trovato una soluzione accettabile.

Riesco infatti a vedere consumi da 0,15 W come dichiarato da Sony in rarissimi casi.

Allo spegnimento da telecomando, prima che passi in deep-standby ci vogliono circa 20 minuti durante i quali consuma costantemente circa 18,5 W.

Poi passa in deep standby con consumi di circa 0,15 W ma frequentemente ritorna a consumare 18,5W per lunghi periodi.

Ho provato a disabilitare aggiornamento automatico servizi, aggiornamento automatico guida tv, avvio remoto, controllo remoto da altri dispositivi, bluetooth, WiFi, geolocalizzazione, chromecast ma purtroppo permane il problema dell'apparecchio che esce dallo standby e poi vi rientra.

Purtroppo, con l'apparecchio per misurare i consumi che ho a disposizione non posso registrare i tempi di deep-standby e di standby e non posso nemmeno restare per ore davanti al display a verificarlo.

L'utente pappola83  mi ha suggerito di attivare il controllo IP semplice ma a questo punto la situazione è peggiorata tanto che il televisore resta costantemente a 19 W in standby (tra l'altro c'è un messaggio di avvertimento sui maggiori consumi in standby quando si attiva il controllo IP).

Considerando che secondo la normativa il consumo in standby non deve superare 0,5 W, nel mio caso siamo 38 volte sopra al limite.

Inoltre, io penso che questo problema sia su tutti i Sony con Android e che nessuno se ne accorga.

Per notarlo bisogna collegarci un apparecchio apposito oppure un normale multimetro e penso che la stragrande maggioranza di voi non l'abbia mai fatto.

 

101 RISPOSTE 101
profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Questo era quello che pensavo anche io, ma poi tenendolo costantemente sotto osservazione ho visto che il passaggio in deep stand-by avviene solo a sistema pulito, dopo un riavvio ad esempio, già il secondo giorno, la maggior parte delle volte, non va più in stand-by.

Prova a misurare il consumo notturno dopo alcuni giorni, senza mai riavviarlo.

Ci sono ovviamente molte variabili, tra le quali le applicazioni che hai installato, quelle che usi ect e quindi non è detto che il tuo si comporti come il mio.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Sevensix3 

io ho solo ripostato le misurazione di @matthew_eli presenti in seconda pagina della discussione.

Come hai detto tu le situazioni sono variabili e molto dipende anche dalle app che installi (quindi della loro necessità di aggiornarsi e/o aggiornare i contenuti)...il fatto che dopo un ripristino il consumo si abbassi di molto avvalora questa deduzione.

Parlando di un LCD puoi tranquillamente staccare la spina di notte ed avere un consumo 0W...alla riaccensione sarà solo un pò più lento :wink: (caso diverso quello degli oled che necessitano di fare il loro ciclo di pulizia del pannello quindi sarebbe meglio non staccarli dall'alimentazione).

Comunque come scritto dall'assistenza i prodotti hanno affrontato un percorso di certificazione circa i consumi avendo l'etichettatura europea e se vengono commercializzati avranno i requisiti necessari.

profile.country.IT.title
matthew_eli
Membro

Io comunque posso confermarvi che il mio, dopo ormai 6 mesi, ultimo FW installato e niente reset, ancora continua ad andare in Stand-By dopo circa 30/40 min dallo spegnimento. Me ne accorgo perché si spegne la luce LED dello switch alla quale sta collegato tramite ETH

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

@matthew_eli  mi sembra molto strano che a te non lo faccia.

Anche io controllo la spia dello switch e quando la tv è in stand-by è quasi perennemente accesa.

Come ho già detto si spegne solo se riavvio e spengo subito il televisore senza usarlo.

Probabilmente non utilizzi applicazioni o funzioni che causano il problema.

Nel frattempo ho risposto con decisione alla mail della Sony che mi consigliava di staccare il cavo di alimentazione.

Mi hanno risposto e dopo avermi chiesto una serie di spiegazioni tecniche hanno aperto l'investigazione sul caso.

Certo che da solo faccio poco, il problema è che secondo me il 99,9% degli utenti non si accorge del malfunzionamento visto che è indispensabile usare un misuratore di consumi.

 

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Vi aggiorno sulla situazione.

Mi hanno chiesto una serie di informazioni dettagliate ed ho sempre risposto in modo preciso ma continuano, ripetutamente, a richiedermi sempre le stesse cose passandosi la palla tra un tecnico e l'altro.

Lavorano per sfinimento e non hanno la minima voglia di risolvere un bel niente.

Confermo che la tv è quasi costantemente a 18,5 W di consumo in stand-by ed ora sono veramente costretto a staccare la spina la sera e ricollegarla solo durante l'uso ... la cosa è inconcepibile.

Comunque, ho avuto di recente problemi con alcuni dispositivi di marca cinese e vi garantisco che sono molto più seri di Sony.

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Scusa @Sevensix3 quale sarebbe stata una risposta congrua secondo te?

 

PS. Pensavi che dopo il tuo sfogo, la sony sarebbe corsa a fare un nuovo hardware e firmware esclusivamente per te 😉?

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Un nuovo hardware non ci pensavo proprio anche perché sono sicurissimo che non sia quello il problema, ma una modifica del firmware era doverosa.

Lo dico per l'ennesima volta, stanno violando le normative europee sui consumi e l'unica cosa che li salva è il fatto che siamo in Italia ed il rispetto delle regole è un utopia e che il 99,9% degli utilizzatori non va a controllare i consumi del singolo apparecchio, fidandosi di quanto dichiarato del produttore.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non sei l'unico che ha indagato sul tema e qui puoi trovare i dettagli. Dal grafico la tv in maniera intermittente arriva ai 18w da spenta a causa di servizi google che si attivano. Non ricordo se scollegando l'account google e la rete, tali servizi si arrestano.

https://github.com/CiNcH83/bravia_atv2/issues/9

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Si, anche a me il grafico è simile a quello che hai postato subito dopo aver effettuato un riavvio, ma poi, dopo alcune ore passa a 18,5 W fissi.

profile.country.IT.title
rius-1981
Membro

Perdonami, ma che discorso è quello di disattivare le feature del TV, per eliminare il problema; abbiamo acquistato una TV di un marchio blasonato, forse il più famoso che si è sempre distinto per la qualità dei suoi prodotti, e anche per il servizio di assistenza che offre. Sono d'accordo con @Sevensix3, quando dice che è un problema software, e che il problema esiste ed è reale, quindi che lo risolvessero con un aggiornamento. Non credo che non ci sia il modo di risolvere.