annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

Salve a tutti, ripropongo il problema dato che non ho ancora trovato una soluzione accettabile.

Riesco infatti a vedere consumi da 0,15 W come dichiarato da Sony in rarissimi casi.

Allo spegnimento da telecomando, prima che passi in deep-standby ci vogliono circa 20 minuti durante i quali consuma costantemente circa 18,5 W.

Poi passa in deep standby con consumi di circa 0,15 W ma frequentemente ritorna a consumare 18,5W per lunghi periodi.

Ho provato a disabilitare aggiornamento automatico servizi, aggiornamento automatico guida tv, avvio remoto, controllo remoto da altri dispositivi, bluetooth, WiFi, geolocalizzazione, chromecast ma purtroppo permane il problema dell'apparecchio che esce dallo standby e poi vi rientra.

Purtroppo, con l'apparecchio per misurare i consumi che ho a disposizione non posso registrare i tempi di deep-standby e di standby e non posso nemmeno restare per ore davanti al display a verificarlo.

L'utente pappola83  mi ha suggerito di attivare il controllo IP semplice ma a questo punto la situazione è peggiorata tanto che il televisore resta costantemente a 19 W in standby (tra l'altro c'è un messaggio di avvertimento sui maggiori consumi in standby quando si attiva il controllo IP).

Considerando che secondo la normativa il consumo in standby non deve superare 0,5 W, nel mio caso siamo 38 volte sopra al limite.

Inoltre, io penso che questo problema sia su tutti i Sony con Android e che nessuno se ne accorga.

Per notarlo bisogna collegarci un apparecchio apposito oppure un normale multimetro e penso che la stragrande maggioranza di voi non l'abbia mai fatto.

 

101 RISPOSTE 101
profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Ho letto attentamente le tue mail e le risposte, se così le vogliamo chiamare, della Sony.

Te hai fatto il massimo, sei stato chiarissimo ma andiamo a sbattere contro un muro.

Io non potrei fare meglio di quello che hai fatto e quindi ho deciso di intraprendere una diversa strada.

Ho appena inserito una pessima recensione per quanto riguarda i consumi in stand-by sia sul sito Sony (sperando che la pubblichino) sia sul famoso sito on line dove ho acquistato l'apparecchio.

A mali estremi, estremi rimedi.

profile.country.IT.title
rius-1981
Membro

beh se gliela mandi male non fai, tanto che ti costa, un conto che sentono poche lamentele, un altro è che ne sentono tante, come si dice in questi casi, l'unione fa la forza, per cui ti consiglierei di farti sentire anche tramite assistenza.

 

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Hai ragione, lo faccio subito

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Per la recensione , come temevo mi hanno risposto:

Ciao Sevensix3
Grazie per il tempo che ci hai dedicato scrivendo una recensione su XH90 | Full Array LED | 4K Ultra HD | High Dynamic Range (HDR) | Smart TV (Android TV).
Sfortunatamente la tua recensione è stata rifiutata perché non rispetta alcune delle nostre linee guida. La recensione è stata rifiutata per le seguenti ragioni:
1. presenta contenuto giuridicamente sensibile
Se desideri modificarla, fai clic qui.
Nota: le linee guida sono presenti nel modulo di composizione della recensione, nella parte sinistra della pagina.

 

Il link che hanno messo per modificarla porta ad una pagina in bianco ...... in pratica mi hanno messo il bavaglio!

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Bisogna vedere cosa hai scritto, credo che non ci sarebbero stati problemi se tu avessi scritto anche che la TV fa schifo perché ha un consumo eccessivo in stand-by o altri motivi della tua delusione 


Simone
profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Oltre al fatto che censurano quello che vogliono (ho esposto solo i fatti), oggi è arrivata la risposta da Sony alla mia richiesta di assistenza:

 

Buongiorno,

Grazie per aver contattato il Supporto Sony.

In merito alla sua comunicazione, la informiamo che si tratta di fasi di standby, se il TV è in standby il TV continua a razionare con gli aggiornamenti del Sistema operative, dei canali, con I dispositive collegati, ecc
quindi è normale e se desidera, può scollegare il cavo di corrente anche se non lo suggeriamo.

Distinti saluti,

 

......... a questo punto mi hanno fatto venire un'idea ......... se invece di staccare la spina in stand-by, tagliassi il cavo dell'alimentazione non risparmierei di più?

 

Pensavo che Sony fosse ancora un marchio serio!

 

 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Sevensix3 

ritengo che la risposta che ti hanno fornito pur nella difficoltà di chi si esprime con una lingua non sua sia chiara.

I TV attuali sono simili a computer...quando il computer scarica aggiornamenti consuma, proprio perchè sta eseguendo delle operazioni.

Il Tv uguale, solo che mentre il computer lo fa durante l'orario di lavoro (e spesso ti costringe a riavvi non voluti) il TV  lo fa durante lo standby, questo per non disturbare la visione o o rallentare la fruizione dei contenuti tramite app.

Questo è il normale funzionamento di qualunque smart-tv, i valori che ottieni probabilmente dipendono da cosa il tv sta facendo in quel momento.

Considera che ci sono gli aggiornamenti del SO, gli aggiornamenti anche delle app e dei relativi contenuti (così l'utente non viene costretto ad aspettare il caricamento dei contenuti all'apertura dell'app).

Questo ripeto è quanto accade con qualunque TV Smart.

profile.country.IT.title
rius-1981
Membro

Purtroppo non è così, i TV Samsung Del 2020 per esempio, con a bordo SO tizen, quando spegni il consumo orbita attorno ad 1 watt sempre da quando lo spegni fino al prossimo riavvio. Ora capisco che i TV Sony, debbano fare aggiornamenti in standby, ma non che il TV durante tale fase si pianti a 18W e non si schioda da lì per nessuna ragione, durante la notte, in 12 ore da spento senza che nessuno lo usa avrà consumato 216W/h, e non è normale, i conti sono presto fatti calcolando uno standby di 12h a notte per 30gg il TV consumerà circa 6 kWh, dimmi tu se è normale.... Seguendo il tuo ragionamento il TV dovrebbe uscire dallo stby profondo durante i vari aggiornamenti il tempo necessario a scaricare i vari aggiornamenti e/o pacchetti, e una volta terminato, dovrebbe rientrarvi, ma purtroppo questo non accade mai.

PS questo succede anche disattivando tutto il possibile(aggiornamenti, bluetooth,wifi guida TV ecc ecc.).

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Buongiorno  jojo-76,

la Sony vende in Europa accettando di sottostare alla normativa della comunità europea.

Se loro non vogliono rispettare tale normativa, che secondo me è fondamentale per il nostro futuro, basta che non vendano in Europa.

Questo problema, ha afflitto Android  soprattutto nelle prime versioni ma è facilmente risolvibile.

Potrebbero ad esempio farmi scegliere se fare gli aggiornamenti in stand-by, oppure fissare un orario limitato per fare gli aggiornamenti, ma non è possibile che stia continuamente acceso.

Devono intervenire a livello software e lo possono tranquillamente fare, non vedo quale sia il problema.

Qui stiamo dicendo che l'apparecchio consuma 18,5 W invece di 0,5 W imposto dalla normativa.

E' come se con la tua auto, in centro abitato invece di andare a  50 km/h andassi a  1.850 km/h !!!!

 

 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team


@matthew_eli  ha scritto:

Buongiorno,

 

sono anche io possessore del TV in oggetto ed ho voluto acquistare una Smart Plug per "dilettarmi" e verificare i consumi della TV; ieri quindi (04/01/2021) ho collegato la Smart Plug (TP-Link HS110) alla presa ed ho misurato ogni 5 sec i valori assorbiti:

 

210104_KD55-XH9096.png

 

All'inizio mi ero francamente preoccupato ed ho provato a modificare diverse impostazioni. Di seguito tutti i settaggi provati e tra parentesi i valori che ho impostato:

  • Controllo IP (off)
  • Controllo remoto (off)
  • Avvio remoto (off)
  • Bluetooth (on) e telecomando connesso
  • Guida canali aggiornamento standby (on)
  • Aggiornamento canali tivusat/DVB-T durante standby (on/on)
  • Dati diagnostici (on)
  • Chromecast (attivata)
  • Controllo Bravia audio out (on)
  • eARC (auto)

Il TV è sempre stato connesso ad internet tramite Ethernet. Quando avevo perso ogni speranza e sembrava che il TV consumasse costantemente 20W circa, questa notte, dopo circa un'ora dallo spegnimento, ha iniziato a fare cicli di Deep Sleep, consumando praticamente 0 (sembra che HS110 non sia in grado di rilevare questa poca corrente). Da notare che ogni volta che spegnevo il TV, questo effettivamente andava in Deep Sleep per circa 30 secondi, per poi riattivarsi, oscillando tra i 15 ed i 20W di consumo.

 

Se avete domande, sono a disposizione 


guardando questo grafico però non vedo un consumo costante a 18W....ma accensioni puntuali da 18W intervallate da lassi di tempo lunghi con consumi estremamente ridotti.