annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

Salve a tutti, ripropongo il problema dato che non ho ancora trovato una soluzione accettabile.

Riesco infatti a vedere consumi da 0,15 W come dichiarato da Sony in rarissimi casi.

Allo spegnimento da telecomando, prima che passi in deep-standby ci vogliono circa 20 minuti durante i quali consuma costantemente circa 18,5 W.

Poi passa in deep standby con consumi di circa 0,15 W ma frequentemente ritorna a consumare 18,5W per lunghi periodi.

Ho provato a disabilitare aggiornamento automatico servizi, aggiornamento automatico guida tv, avvio remoto, controllo remoto da altri dispositivi, bluetooth, WiFi, geolocalizzazione, chromecast ma purtroppo permane il problema dell'apparecchio che esce dallo standby e poi vi rientra.

Purtroppo, con l'apparecchio per misurare i consumi che ho a disposizione non posso registrare i tempi di deep-standby e di standby e non posso nemmeno restare per ore davanti al display a verificarlo.

L'utente pappola83  mi ha suggerito di attivare il controllo IP semplice ma a questo punto la situazione è peggiorata tanto che il televisore resta costantemente a 19 W in standby (tra l'altro c'è un messaggio di avvertimento sui maggiori consumi in standby quando si attiva il controllo IP).

Considerando che secondo la normativa il consumo in standby non deve superare 0,5 W, nel mio caso siamo 38 volte sopra al limite.

Inoltre, io penso che questo problema sia su tutti i Sony con Android e che nessuno se ne accorga.

Per notarlo bisogna collegarci un apparecchio apposito oppure un normale multimetro e penso che la stragrande maggioranza di voi non l'abbia mai fatto.

 

101 RISPOSTE 101
profile.country.IT.title
matthew_eli
Membro

No, il log viene fatto attraverso un server che gira su docker sul mio NAS; l'immagine docker è la seguente:

https://github.com/Xeroxxx/tplink-energy-monitor

Non è stabilissimo, ma per lo scopo (non professionale) è perfetto

 

Comunque devo rettificare: il TV entra in deep sleep dopo circa mezz'ora dallo spegnimento (verificato anche adesso)

profile.country.IT.title
matthew_eli
Membro

Ad ogni modo comunque penso che il consumo durante il Deep Sleep sia prossimo agli 0W. Adesso sto testando un'altra  mia TV, SAMSUNG del 2017, con Tizen, e la presa riesce a leggere valori fino a 0,279 W. Poi se volete posto anche questo

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Il mio misuratore quando è in deep sleep segna quasi sempre 0,1 W con scostamenti da 0,0 a 0,2 W.

Il grafico che hai postato è poco leggibile, riusciresti a postarlo a pezzi a definizione migliore oppure a quantificare meglio i tempi in cui è a 20 W e quelli in cui è a 0,1 w?

Ma quanti pollici è il tuo Tv perché i consumi dove dici "valori normali" mi sembrano troppo bassi per essere un 65 pollici?

profile.country.IT.title
matthew_eli
Membro

Faccio di più! ti allego proprio il file Excel che ho elaborato:

https://drive.google.com/file/d/1Abc8cjjABMWm1mIt-9MlyhWfS3TPz58S/view?usp=sharing

 

Se vuoi il file JSON originale, fammi sapere

 

Hai ragione per i consumi: non ho menzionato che il mio è il 55"!

 

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Ottimo, va benissimo l'excel!

Comunque durante la notte è meglio di quello che pensavo.

Ma io ho notato che il deep sleep va a giornate e sarebbe bello scoprire l'incidenza delle varie impostazioni per sapere quali incidono maggiormente sui risvegli.

Mi toccherà acquistare un dispositivo simile al tuo.

profile.country.IT.title
rius-1981
Membro

Ciao, ho da poco acquistato una xh9096 da 65", e sto notando con estremo dispiacere consumi in standby dell'ordine di ben 18-19W! Questa notte dalle 00:00 alle 9 del mattino la TV da spenta ha consumato ben 160Wh, ovviamente ho disattivato tutti i vari aggiornamenti duida TV ,avvio da remoto, wifi, by, insomma tutto quello che è possibile disabilitare, ma la situazione non cambia la TV rimane sempre a 18w fissi durante lo standby. Per caso nel frattempo hai risolto in qualche modo? È assurdo nel 2021 che una TV da spenta consumi 19W. 

Psi consumi li monitoro con una smartplug.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @rius-1981 , prova a disabilitare anche la chromecast interna disabilitando l'app dalle impostazioni app.

profile.country.IT.title
rius-1981
Membro

@Flamerone  grazie per aver risposto, proverò a disattivare l'app come da te descritto, ovviamente presumo che facendo ciò non posso più usare l'applicazione Chromecast....

profile.country.IT.title
matthew_eli
Membro

Ciao, posso chiederti con cosa hai misurato il consumo, sia istantaneo che cumulato?

profile.country.IT.title
rius-1981
Membro

@matthew_eli si ho una smartplug che misura sia il consumo istantaneo che cumulativo, e leggo sempre un consumo di 17,3W in standby, nonostante abbia disabilitato tutto quello che si possa disabilitare, anche la Chromecast come suggerito da @Flamerone ma non cambia nulla, sta fisso a 17W tutta la notte. Incredibile. Questa notte di nuovo 160wh a TV spenta!!