annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

Salve a tutti, ripropongo il problema dato che non ho ancora trovato una soluzione accettabile.

Riesco infatti a vedere consumi da 0,15 W come dichiarato da Sony in rarissimi casi.

Allo spegnimento da telecomando, prima che passi in deep-standby ci vogliono circa 20 minuti durante i quali consuma costantemente circa 18,5 W.

Poi passa in deep standby con consumi di circa 0,15 W ma frequentemente ritorna a consumare 18,5W per lunghi periodi.

Ho provato a disabilitare aggiornamento automatico servizi, aggiornamento automatico guida tv, avvio remoto, controllo remoto da altri dispositivi, bluetooth, WiFi, geolocalizzazione, chromecast ma purtroppo permane il problema dell'apparecchio che esce dallo standby e poi vi rientra.

Purtroppo, con l'apparecchio per misurare i consumi che ho a disposizione non posso registrare i tempi di deep-standby e di standby e non posso nemmeno restare per ore davanti al display a verificarlo.

L'utente pappola83  mi ha suggerito di attivare il controllo IP semplice ma a questo punto la situazione è peggiorata tanto che il televisore resta costantemente a 19 W in standby (tra l'altro c'è un messaggio di avvertimento sui maggiori consumi in standby quando si attiva il controllo IP).

Considerando che secondo la normativa il consumo in standby non deve superare 0,5 W, nel mio caso siamo 38 volte sopra al limite.

Inoltre, io penso che questo problema sia su tutti i Sony con Android e che nessuno se ne accorga.

Per notarlo bisogna collegarci un apparecchio apposito oppure un normale multimetro e penso che la stragrande maggioranza di voi non l'abbia mai fatto.

 

101 RISPOSTE 101
profile.country.IT.title
iBrian78
Membro

@Sevensix3  hai provato a disabilitare gli aggiornamenti automatici delle app su goolge play?

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

@Sevensix3 D'accordo che un TV non è uno smartphone, anche se ormai con Android gli somiglia molto, ma ripeto, non credo che farai danni se spegni regolarmente il TV, ovvero dal tasto sul televisore e poi lo stacchi dalla corrente, tra l'altro nella guida non c'è nessun avviso a riguardo 


Simone
profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

@Icarius  si certo, questa è uno dei possibili ripieghi se non riuscissi a trovare una soluzione migliore.

Tra l'altro per spegnerlo pensavo che potrei mettere un Sonoff programmando spegnimento ritardato di qualche minuto e per attivarlo/disattivarlo potrei ad esempio fare una base per il telecomando con un microinterruttore.

@iBrian78  mi sembrava di averli disattivati, stasera controllo .

profile.country.IT.title
antani1971
Collaboratore

@Sevensix3  Ciao io ho un XH95 e pensavo di aver risolto con la disattivazione dell'aggiornamento guida tv in standby, con le porte usb che si spegnevano dopo qualche minuto, segno del passaggio a deep standby. Ora mi stai facendo venire la curiosità di andare a controllare.

Siccome non ho un modo di tenere traccia dei consumi ma posso vederli solo in tempo reale, sapresti mica dirmi questi 'spike' ogni quanto si vedono?

Per quanto concerne la direttiva europea hai un riferimento? Se c'è un problema di conformità il supporto potrebbe (dovrebbe) metterci una pezza.

Grazie

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

@antani1971  per quanto riguarda i risvegli è difficile dirti ogni quanto avvengono, faccio dei controlli sporadici ed a volte per un'intera giornata lo trovo sempre a 18,5 W mentre altri giorni, diciamo che in circa metà dei controlli lo trovo nella stessa situazione di cui sopra.

Il regolamento CE dovrebbe essere il nr 1275/2008 del 17/12/2008 poi corretto in diverse fasi e che puoi vedere ad esempio al secondo link che ti appare se googli "Regolamento CE n. 1275/2008". 

Ci interessa in particolare il punto 2 dell'allegato II.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Comunque sono 5 anni che è così e fin da quando android tv ha fatto capolino sulle tv. Se avete voglia di fare qualche class-action fate pure ma...

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

@Flamerone  come puoi veder sopra la direttiva europea è del 2007, mi sembra che sia ora che si adeguino, anche perché non vedo alcuna difficoltà insormontabile nell'attuarlo.

E' lo stessa storia dei Diesel dove andavano avanti da anni con dati taroccati.

profile.country.IT.title
antani1971
Collaboratore

@Flamerone  più pragmaticamente si fa notare al supporto che c'è un potenziale problema di conformità... Sicuro che lo correggono, poi bisogna vedere quando, ma vuoi che non trovino una soluzione? 🙂

 

profile.country.IT.title
matthew_eli
Membro

Buongiorno,

 

sono anche io possessore del TV in oggetto ed ho voluto acquistare una Smart Plug per "dilettarmi" e verificare i consumi della TV; ieri quindi (04/01/2021) ho collegato la Smart Plug (TP-Link HS110) alla presa ed ho misurato ogni 5 sec i valori assorbiti:

 

210104_KD55-XH9096.png

 

All'inizio mi ero francamente preoccupato ed ho provato a modificare diverse impostazioni. Di seguito tutti i settaggi provati e tra parentesi i valori che ho impostato:

  • Controllo IP (off)
  • Controllo remoto (off)
  • Avvio remoto (off)
  • Bluetooth (on) e telecomando connesso
  • Guida canali aggiornamento standby (on)
  • Aggiornamento canali tivusat/DVB-T durante standby (on/on)
  • Dati diagnostici (on)
  • Chromecast (attivata)
  • Controllo Bravia audio out (on)
  • eARC (auto)

Il TV è sempre stato connesso ad internet tramite Ethernet. Quando avevo perso ogni speranza e sembrava che il TV consumasse costantemente 20W circa, questa notte, dopo circa un'ora dallo spegnimento, ha iniziato a fare cicli di Deep Sleep, consumando praticamente 0 (sembra che HS110 non sia in grado di rilevare questa poca corrente). Da notare che ogni volta che spegnevo il TV, questo effettivamente andava in Deep Sleep per circa 30 secondi, per poi riattivarsi, oscillando tra i 15 ed i 20W di consumo.

 

Se avete domande, sono a disposizione 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ottimo @matthew_eli , hai finalmente chiarito tutto. Ti volevo domandare se questo log lo fa la presa automaticamente oppure devi installare qualche app o programma su pc per farlo? Nel senso che programmo la presa smart per fare il log e poi ogni tanto vado a scaricare i dati della sua memoria.