annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

Salve a tutti, ripropongo il problema dato che non ho ancora trovato una soluzione accettabile.

Riesco infatti a vedere consumi da 0,15 W come dichiarato da Sony in rarissimi casi.

Allo spegnimento da telecomando, prima che passi in deep-standby ci vogliono circa 20 minuti durante i quali consuma costantemente circa 18,5 W.

Poi passa in deep standby con consumi di circa 0,15 W ma frequentemente ritorna a consumare 18,5W per lunghi periodi.

Ho provato a disabilitare aggiornamento automatico servizi, aggiornamento automatico guida tv, avvio remoto, controllo remoto da altri dispositivi, bluetooth, WiFi, geolocalizzazione, chromecast ma purtroppo permane il problema dell'apparecchio che esce dallo standby e poi vi rientra.

Purtroppo, con l'apparecchio per misurare i consumi che ho a disposizione non posso registrare i tempi di deep-standby e di standby e non posso nemmeno restare per ore davanti al display a verificarlo.

L'utente pappola83  mi ha suggerito di attivare il controllo IP semplice ma a questo punto la situazione è peggiorata tanto che il televisore resta costantemente a 19 W in standby (tra l'altro c'è un messaggio di avvertimento sui maggiori consumi in standby quando si attiva il controllo IP).

Considerando che secondo la normativa il consumo in standby non deve superare 0,5 W, nel mio caso siamo 38 volte sopra al limite.

Inoltre, io penso che questo problema sia su tutti i Sony con Android e che nessuno se ne accorga.

Per notarlo bisogna collegarci un apparecchio apposito oppure un normale multimetro e penso che la stragrande maggioranza di voi non l'abbia mai fatto.

 

101 RISPOSTE 101
profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

@Andreid22 se trovi il modo per fare la segnalazione, ti seguo.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Andreid22 ok mandi i tuoi dati. Lo sai si che non hanno nessuna valenza oggettiva e ne giuridica perchè non sono stati rilevati con strumentazione professionale e da personale qualificato? Tra l'altro la strumentazione professionale deve essere calibrata a norma di legge di anno in anno per essere valida e quindi deve essere certificata. Infatti se ti ricordi la sony non ha valutato i dati che qualcuno di voi ha mandato (forse sei stato tu) perchè non rilevati da una strumentazione professionale, calibrata e da personale qualificato.

Tutto questo naturalmente se poi sfociasse in una causa in tribunale. Verrebbe liquidata in un secondo!!

Tuttavia tentare non nuoce!

 

PS. Non è che per caso sarebbe da provare il consumo della tv con solo connesso il cavo dell'antenna (via i vari dongle usb e hdd connessi compreso il cavo lan) e magari connesso con la sola wifi?

profile.country.IT.title
Andreid22
Membro

Non mi sono spiegato bene. Di certo eventuali ricorsi non si farebbero di certo con i miei dati. I miei dati e quelli rilevati con altri dispositivi pur non professionali servono solo per avviare una procedura di controllo ufficiale da parte di enti preposti, visto che tutti i dispositivi vanno in una certa direzione qualche problema deve esserci. 

 

Staccare tutto disattivare funzionalità etc è solo un modo per noi utenti x capire dove sta il problema. Ma non è una soluzione. Mettere in standby un dispositivo non significa staccare la spina o usare la TV come un semplice pannello.

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

Scusate eh .. 11 pagine di post ma dico volete portare avanti questa "causa" contro Sony per i consumi? Fate fare una perizia scritta giurata da un tecnico certificato o fate un asseverazione e la portate da un avvocato esperto in questo campo e penserà lui ad depositare presso il tribunale e inoltrare a Sony. 

Io fossi antitrust immediatamente la chiederei.

Ma poi a chi scrive di dare una mail per fare "protesta" per i consumi inaccettabili .. cosa gli scrive .. mi ha detto un amico del forum Sony che il mio TV consuma .. se è vero voglio un risarcimento?

 

Ho capito che sei amareggiato ma o ti assumi responsabilità e spese e ti tuffi in questa ... avventura o è solo uno sfogo e finisce. 

 

profile.country.IT.title
Davsoft
Esploratore

Riprendo questa discussione per dire la mia esperienza,

stesso identico problema del consumo alto in standby circa 19W

l'unico modo nel mio caso dopo aver provato tutte le possibili disatttivazioni

è stato non sintonizzare nessun canale ne digitale terrestre che satellitare,

in questo modo tenendo attive tutte le altre funzioni il tv dopo circa 10-15 minuti va in deep.

Sono circa 3 mesi che lo monitoro e va sempre in deep-standby circa 1 w

tv Sony 83a90j collegato con cavo di rete

Spero possa servire ad altri..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma quindi si tratterà di una qualche Impostazione legata al Digitale Terrestre, ad esempio, che puoi aver tralasciato quando hai tentato disabilitando il più possibile...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Davsoft , che significa non sintonizzare nessun canale? Cosa hai fatto di preciso?

 

profile.country.IT.title
Nejiros
Membro

Non si capisce bene, quindi ogni volta che la accendi rifai la sintonizzazione dei canali?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Anche perchè se non sintonizzi nessun canale che ci fai di una tv???

profile.country.IT.title
rius-1981
Membro

NETFLIX,primevideo,YouTube,dazn,nowtv,ps5,Xbox,Disney plus,ecc ecc, i canali TV dvbt ormai sono una funzione secondaria del tv... Si può vivere benissimo senza.