annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

XH90 - Consumi in standby inaccettabili

Salve a tutti, ripropongo il problema dato che non ho ancora trovato una soluzione accettabile.

Riesco infatti a vedere consumi da 0,15 W come dichiarato da Sony in rarissimi casi.

Allo spegnimento da telecomando, prima che passi in deep-standby ci vogliono circa 20 minuti durante i quali consuma costantemente circa 18,5 W.

Poi passa in deep standby con consumi di circa 0,15 W ma frequentemente ritorna a consumare 18,5W per lunghi periodi.

Ho provato a disabilitare aggiornamento automatico servizi, aggiornamento automatico guida tv, avvio remoto, controllo remoto da altri dispositivi, bluetooth, WiFi, geolocalizzazione, chromecast ma purtroppo permane il problema dell'apparecchio che esce dallo standby e poi vi rientra.

Purtroppo, con l'apparecchio per misurare i consumi che ho a disposizione non posso registrare i tempi di deep-standby e di standby e non posso nemmeno restare per ore davanti al display a verificarlo.

L'utente pappola83  mi ha suggerito di attivare il controllo IP semplice ma a questo punto la situazione è peggiorata tanto che il televisore resta costantemente a 19 W in standby (tra l'altro c'è un messaggio di avvertimento sui maggiori consumi in standby quando si attiva il controllo IP).

Considerando che secondo la normativa il consumo in standby non deve superare 0,5 W, nel mio caso siamo 38 volte sopra al limite.

Inoltre, io penso che questo problema sia su tutti i Sony con Android e che nessuno se ne accorga.

Per notarlo bisogna collegarci un apparecchio apposito oppure un normale multimetro e penso che la stragrande maggioranza di voi non l'abbia mai fatto.

 

101 RISPOSTE 101
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comprendo ciò che scrivi ma i consumi sono quelli dichiarati, tranne quando il Sistema si attiva per le proprie necessità.

Evidentemente non hai ancora disattivato ciò che lo fa destare.

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Dopo aver disabilitato questa lista di funzioni:

- aggiornamento automatico servizi,

- aggiornamento automatico guida tv,

- avvio remoto,

- controllo remoto da altri dispositivi,

- bluetooth,

. WiFi,

- geolocalizzazione,

- Chromecast 

trasformando il mio nuovo smart tv in una specie di tubo catodico evoluto e di non aver ottenuto risultati sul fronte dei consumi, dato che almeno la metà delle volte in cui vado a vedere il consumo istantaneo lo trovo a 18,5 W non mi conforta di sicuro.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, eventualmente se non devi utilizzare la TV per alcune ore, puoi staccarla dalla corrente elettrica, magari collegando il cavo ad una presa con interruttore, tanto con la riaccensione riprenderà gli aggiornamenti e/o le funzioni internet 


Simone
profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Mi sembra poco pratico staccare la corrente e non penso che sia una bella cosa per il sistema Android.

Bisognerebbe per prima cosa aspettare per qualche decina di minuti che il sistema si chiuda del tutto e poi i continui riavvii penso che potrebbero creare problemi.

Secondo me c'è qualche problema nel software che risveglia continuamente il dispositivo ed andrebbe risolto.

Far finta che non esista il problema o non utilizzare le funzioni del dispositivo non mi sembra che sia la soluzione.

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Sevensix3 le android tv sono così da sempre sia essa philips che sony che tcl e altro. E' una loro caratteristica 😅 e non puoi ridurre in nessun alto modo il consumo a meno di quanto hai rilevato. Quindi come dice icarius o lo spegni fisicamente oppure è così.

 

PS. Il controllo ip semplice è risaputo che porta il consumo ad un livello più alto.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Beh, se spegni lo smartphone non succede nulla, figuriamoci un TV, tra l'altro il distacco dalla rete se correttamente effettuato è una procedura che non comporta nessun danno 


Simone
profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Se spengo il telefono, la procedura è sicura perché è il dispositivo a gestire lo spegnimento mentre per il televisore, se stacco la spina io non posso sapere se il sistema sta ancora lavorando o no.

Comunque se la direttiva europea dice che non devono superare 0,5 W in standby, i produttori la devono rispettare.

Il televisore non si può equiparare ad un telefono dove c'è necessità di un controllo quasi continuo delle nuove notifiche.

Io non ho assolutamente bisogno che il mio televisore cerchi continuamente notifiche da spento, se lo fa il software ha qualche bug che volendo possono correggere.

Sui decoder satellitari che ho, si può scegliere tra standby e deep-standby ogni volta che lo spegni e non vedo perché non lo potrebbero fare anche nel nostro caso.

Tra l'altro, dopo aver provato ad attivare il controllo IP, ora in standby è perennemente sui 18,5-20,0 W di consumo.

Ora proverò con un reset.

I 18,5 W in stand-by vogliono dire 162 Kw all'anno, ovvero da spento consuma come un frigo-congelatore A+++ sempre acceso (circa € 48,00 all'anno).

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Hai detto tu stesso che non sai quanto durano gli spike che misuri non dare informazioni errate. Se hai richieste ufficiali da fare dovresti farlo al customer care di Sony
profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Io non scrivo qui per fare un reclamo ufficiale.

Sto semplicemente cercando di migliorare la situazione.

Se riuscissimo a scoprire quali sono le impostazioni o le app che causano il mancato standby penso che sarebbe un vantaggio per tutti.

Sapete ad esempio se possiamo mettere qualche app per controllare i processi che risvegliano android?