annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XE9305: Problemi di "sparkles" (pixel bianchi) su uscita HDMI 3

profile.country.IT.title
jimmix93
Esploratore

XE9305: Problemi di "sparkles" (pixel bianchi) su uscita HDMI 3

Ciao a tutti, cercherò di spiegare il mio problema quanto più dettagliatamente possibile.

Possiedo uno XE9305 da svariati mesi, gioco con la PS4 Pro ed un lettore Sony X700 che sono entrambi collegati direttamente ad un ricevitore Denon X3400H, a sua volta collegato all'entrata HDMI 3 della TV (che supporta l'intera larghgezza di banda e l'HDMI ARC) di cui ne faccio uso.

Bene, ancora prima che io comprassi ricevitore e lettore, giocando quindi con la PS4 Pro direttamente attaccata all'uscita HDMI 3 della TV, ho notato che saltuariamente cominciavo ad avere quei pixel bianchi sbrilluccicosi (che in inglese è un difetto definito come HDMI Sparkles), che risolvetti poi semplicemente giocando sempre in YUV invece che in selezione automatica, non mi informai del relativo problema.

Ora dopo aver acquistato gli altri dispositivi e averli collegati tutti con dei cavi HDMI premium certificati, il problema si ripresenta, sempre randomicamente. 

Impazzendo nel corso delle settimane per trovare una soluzione a riguardo, principalmente acquistando altri cavi HDMI Premium certificati, ho notato che il problema si presentava quando appunto randomicamente subito dopo che la TV aggiornava la modalità video (in quei due secondi dove la TV ricevere un nuovo tipo di segnale videoe quindi deve "sincronizzarsi" con la nuova modalità), e che se il problema si presentava con i lettore, poi accendendo anche la PS4, anch'essa dimostrava segni di sparkles, di questi pixel bianchi in movimento. Da qui ho cominciato a pensare che il problema non fosse la TV, ma che fosse o il ricevitore o la TV, ebbene, staccando il ricevitore dalla spina ma lasciando acceso gli altri device il problema non si risolve, ma:

- Switchando il cavo sull'ingresso HDMI 2 della TV il segnale torna ad essere perfetto, oppure;

- Riavviando la sola TV (tenendo premuto il tasto del telecomando), la TV si sistema da sola.

A questo punto, dopo tutta questa pappardella mi viene da pensare che il vero problema sia l'uscita HDMI 3, che ogni tanto si bugga per qualche strano motivo e che riavviando la TV torna a funzionare normalmente.

 

Chiedo dunque a voi se è possibile che tale difetto possa succedere, specialmente visto la presenza della funzionalità ARC su tale porta e se è meglio che chiami l'assistyenza per sapere se effettivamente possa esserci un problema alivello di hardware/software.

 

Le connessioni sono PS4 Pro e X700 (rispettivamente con 2 metri di cavo ciascuno), collegati su uscite HDMI del ricevitore, che a sua volta è collegato con lo stesso cavo HDMI premium alla tv (uscita HDMI 3 appunto).

Sono quindi 3 cavi identici, marca Kabeldirect certificati, li ho controllati personalmente tramite la relativa applicazione. Su ogni device inoltre ho attivato il cosiddetto HDMI enhanced format, e ho provato più volte varie ijmpostazioni per vedere se il problema era dovuto a qualche processo video applicato o roba simile. Il problema si è sempre e comunque presentato. Fino a quando non ho scoperto che il problema molto probabilmente risiede nella porta HDMI 3.

 

Mi rimarrebbero due cose da fare ma della quale non ho assolutamente la volontà di eseguire, ovvero, resettare la TV ai dati di fabbrica, cosa che potrebbe pure funzionare, ma dover spendere mezza giornata a far tornare tutto come prima sinceramente è una cosa che mi da abbastanza fastidio (qual'ora poi lo facesse la garanzia, allora mi metterò il cuore in pace), oppure, quella di connettere il ricevitore all'HDMI 2 e avere la prova finale del fatto che il problema sia solamente sull'HDMI 3, il punto è che la funzione ARC di cui faccio uyso vale solamente sul terzo ingresso, e usando l'HDMI 2, andrei a perdere tale funzionalità, quindi anche se effettivamente li non ci fosse il problema, mi cambierebbe davvero poco visto che non la userei comunque visto la mancanza della modalità ARC.

 

Scusate della lunghezza del messaggio, ma è da ormai 3 mesi che vado avanti con questa storia e vorrei poterla sistemare una volta per tutte.

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Prova a non utilizzare l'ampli denon. Stacchi per qualche giorno fisicamente il cavo hdmi dalla porta hdmi3 e verifica se compaiono ancora questi puntini bianchi. Se non compaiono più c'è magari qualche incompatibilità tra ampli e porta arc oppure effettivamente hai qualche problema su questa porta.

Comunque personalmente con coraggio farei un bel reset ad impostazioni di fabbrica per verificare se risolve il problema definitivamente oppure se non l'hai ancora fatto aspetterei oreo che sta per uscire in ota a breve e poi siccome è obbligatorio il reset ad impostazioni di fabbrica prenderei due piccioni con una fava!

profile.country.IT.title
jimmix93
Esploratore

Grazie della risposta. Il problema lo faceva anche senza Amplificatore.

Per quanto riguarda gli aggiornanenti ho installato l'ultimo disponibile, se ricordo nene l'8530, quel famoso update che ha creato problemi con l'audio, ma il problema era oresente anche prima dell'aggiornamento, quindi anche li non può essere la causa.

Sto seguendo il problema anche con altri forum esteri, dove anche secondo loro si tratta o di qualche impostazione della TV che va in conflitto, oppure di una porta HDMI difettosa, visto che come ripeto nell'entrata HDMI 2 il problema non si presenta, ed ecco perché al momento sono riluttante al reset.

In ogni caso ho scritto all'assistenza sony, vediamo cosa dicono loro.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non ho capito se sia questo il caso ma sei al corrente del limite di banda di HDMI 2.0 che non può supportare contemporaneamente 4k HDR (e quindi 10/12bit) 60 Hz E RGB (o YUV 4:4:4 che sia). Se risolvi aumentando la compressione YUV stai solo rientrando nelle capacità del collegamento di cui il TV dispone...

profile.country.IT.title
jimmix93
Esploratore

Si rob ne sono consapevole. Rimane il fatto che il problema si presenta randomicamente pur avendo sempre la stessa tipologia di segnale, che quelle piene supportare dall'HDMI 2.0 arrivano fino a 17,8gbps circa. Va bene per un giorno due, o magari anche mezza giornata, non appena vedo i puntini bianchi prendo e riavvio la TV, e poi torna tutto normale, senza modificare nulla. Se effettivamentr il problema fosse del cavo, uno dei tanti cavi che ho dovuto provare e testare per capire se effettivamente il problema risiedesse sulla tv, sul cavo, o sui dispositivi, il problema si presenterebbe sempre andando in quella modalità video. Invece, come ripeto, va a caso, pur mantenenso lo stesso segnale video. Continuo a pensare sia un problema dell'elettronica della TV se la cosa va a momenti random, qual'ora il problema si presentasse regolarmente, potendone riprodurre poi la situazione in cui quel problema scatta, allora si mi verrebbe da pensare che sia una semplice limitazione della tecnologia.