Condividi la tua esperienza!
Buonasera a tutti, sono da una settimana un felice possessore di questo modello.
Unico neo, che non riesco proprio a risolvere è il seguente.
Guardando una serie TV su netflix in 4k HDR, il TV va in automatico in modalità visiva HDR, mi sta bene, ma quando l'immagine è troppo scura aumenta la luminosità automaticamente, la cosa mi infastidisce, perché il nero diventa grigio chiaro.
Il problema è che non mi è consentito modificare o cambiare questa modalità visiva.
Sbaglio qualcosa?
Risolto Andare alla soluzione.
Ma caspita a saperlo prendevo la 55xd8005, non capisco, costa molto meno del mio modello, ed è più performante...mha che rabbia
C'è qualcosa che non va nell'elenco pubblicato.
Io ho un KD-55XD7005 e l'opzione per disattivare HDR non c'è.
@rooobb Si, ma ha ragione a dire che come sistema Android l'XD80 è più performante. Poi, scusa l'ignoranza, che differenza c'è con il pannello a 100Hz?
@kgo_sny E allora non capisco. Android nel KD-55XD7005 è lo stesso identico che ho io nel'XD80. Cioè, è proprio lo stesso identico file di installazione. Il SoC (CPU/GPU & C.) è pure lo stesso. L'elenco l'ho preso dalla pagina web di download the firmware.
@Michelasso avendo una frequenza doppia rispetto alle trasmissioni televisive a 50 hz è in grado di interpolare le immagini e quindi il motion flow può essere più efficace. Va da sé che è in grado di rappresentare nativamente i filmati a 50p. Quindi aldilà che l'occhio umano percepisce bene senza affaticamenti l'immagine a 50 hz specie in movimento l'effetto si vede
Ragazzi, io ho un atro problema con questa TV, noto una "macchia" più illuminata vicino alla cornice sinistra.
Si nota solo quando quella parte è nera e c'è qualcosa nel resto dello schermo.
È minima la cosa si nota appena, ma ora che lo so mi da un fastidio pazzesco.
È qualcosa per la quale mandarla in assistenza? È meglio aspettare? In caso che tempistiche hanno?
@rooobb Scusa, fammi capire.. I filmati a 50 Hz si vedono nativi comunque. Anche a 60Hz (60fps per i giochi), no? Oppure volevi dire che poteva raddoppiare il frame rate anche a 50 Hz? A parte che io il motion flow lo tengo disabilitato. Magari è proprio a causa della frequenza dimezzata del mio pannello, ma l'effetto soap opera, almeno nei film (nei giochi uso la modalità "Gioco" che mi pare avere opzioni diverse), è atroce.
Poi c'è da dire che personalmente io non sono frame rate sensitive. La differenza 30-60 fps nei giochi quasi nemmeno la vedo. Si vede che il mio cervello è troppo lento nell'elaborare le immagini visive!
@Michelasso sicuramente c'entra anche la sensibilità personale ma avendo il doppio di velocità di refresh comunque l'immagine è più definita ed il motionflow può inserire fotogrammi all'interno di quelli "reali" per rendere meglio le scene con alto movimento. Nel pannello a 50Hz vengono usati altri meccanismi ma non l'interpolazione.
Questo articolo un pò datato è sempre molto educativo sull'argomento https://community.sony.it/t5/televisori/tecnologia-scansione-nei-tv-led-e-plasma-100hz-200hz-400hz-6...
Sui filmati 50p ho scritto una stupidaggine
Mentre riguardo al mio problema avete consigli?
Se ci sono irregolarità nel pannello a prescindere dalla sorgente puoi solo verificare con l'assistenza. Per i tempi e se rientra nella garanzia devi verificare con loro