Condividi la tua esperienza!
buongiorno a tutti
ho da poco installato questa TV e ho notato che quando cambio canale compare una striscia bianca sul laterale a destra e sotto per una frazione di secondo. Questa striscia non compare sempre
mi chiedevo se fosse capitato a qualcuno, magari si tratta di un piccolo problemi risovibile con un aggiornamento del firmware
la cosa strana è che non lo fa sempre
grazie
Salve @theliz, quelle linee dovrebbero essere dovute al sistema di pixel shift del pannello che ogni tv oled possiede unite al sistema di spostamento dell'immagine per il centraggio della stessa. Probabilmente ad ogni cambio canale la tv resetta la posizione dell'immagine mostrando per pochi decimi di secondo i margini della stessa.
potrebbe essere
a quanto pare non capita solo a me e non solo sull'A90J , magari non è un problema di pannello ma è forse un problema di "gestione/software" ed è un po fastidioso
fermo restando che aldilà dell'immagine che c'è sulla tv la dimensione delle 2 linee è sempre la stessa e non ricopre tutta la lunghezza verticale e orizzontale.
non mi è mai successo di vederlo su altre tv ... in casa di altri... con altre marche/modelli
Se "non potrebbe essere ma è" puoi disattivarlo, anche se in un Pannello OLED è conveniente lasciare questa funzione attiva per preservarne la durata.
Non essendo presente per l'intera altezza dello Schermo potrebbe anche essere un "segnale televisivo" che su alcuni Canali, per via delle dimensioni proprie del Pannello, si mostra e su altri no.
Mi pare di aver capito che non lo vedete ovunque giusto?
cosa dovrei disattivare? c'è una funzione per il pixel shift che è disattivabile?
al momento non posso confermare se lo fa solo su alcuni canali visto che sullo stesso canale non appare sempre andando a sequenziare il cambio canale di continuo sulla stessa scena. al momento l'unico test che vorrei fare è quello suggerito per disattive i servizi interattivi anche se temo non sia quello il problema. se non ricordo male queste 2 strisce bianche laterali compaiono anche con canali che non hanno nessun servizio attivo
appena posso provo
@theliz se fai una ricerca con il tasto cerca, troverai altre segnalazioni fatte in precedenza in merito a questa cosa.
Questa ne è una https://community.sony.it/t5/televisori/tv-sony-oled-a8-e-ag9-master-series-problema-linea-bianca-co... ma ce ne dovrebbero essere anche altre.
Comunque anche in questa discussione viene palesato possa essere il pixel shifting e anche il ridimensionamento di default dello schermo.
E comunque...perchè non senti l'assistenza tecnica? Magari loro sono a conoscenza del fatto ed hanno la soluzione.
ho visto il video in questa segnalazione, non è il mio caso. in questo video la linea bianca appare non durante il cambio di canale ma durante la visione di un programma sul cambio di una scena
provo a contattare l'assistenza tecnica, al telefono? è una nuova tv non ho idea di che tipo di supporto potranno darmi fermo restando che non è stato facile spiegarlo qui in una chat con una foto, al telefono sarà più difficile
grazie
Comunque tra le Impostazioni Immagine > Controllo schermo ci sono voci come Area schermo e Posizione schermo, magari puoi vedere se influiscono, perché continuo a ripetere che se noti queste linee/righe solo sul Digitale Terrestre allora non è un problema hardware del TV, o dei TV che presentano la stessa situazione.
ciao
hai provato a cambiare le impostazioni che hanno suggerito anche a me?
fermo restando che tu hai provato anche con il sat (io non ancora) e dici che capitano lo stesso quindi no so fino a che punto i seguenti suggerimenti sono validi:
>tra le Impostazioni Immagine > Controllo schermo ci sono voci come Area schermo e Posizione schermo, magari >puoi vedere se influiscono, perché continuo a ripetere che se noti queste linee/righe solo sul Digitale Terrestre >allora non è un problema hardware del TV, o dei TV che presentano la stessa situazione.