annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Visualizzare i video 3D di Fuji Real 3D su Bravia

dmfa061
Esploratore

Visualizzare i video 3D di Fuji Real 3D su Bravia

Posseggo una Fuji Real 3D W3, che fa ottime fotografie e video 3D, ed un eccellente TV Sony Bravia KDL-42W802, immagini favolose.

Il formato delle foto full HD (in pratica 2 JPG a tutto schermo) è MPO, correttamente interpretato da Sony (bellissime!)

 

Il formato dei video è 3D-AVI che il Sony non riconosce. Fin qui, per vederli, le uniche due soluzioni funzionanti sono state:

1) collegare la macchina Fuji via HDMI: la tv la vede come una specie di Blu Ray 3D ed i video si vedono perfettamente

2) esportare i file in WMV Side-by-Side (Half-size): in questo modo si dimezza la risoluzione orizzontale

 

La soluzione 2 rovina le immagini, e la soluzione 1 è a dir poco scomoda. Ho provato ad esportare side-by-side full size ma nulla (anche in formati diversi come MP4): non vengono interpretati. In nessun modo sembrerebbe che un file video può essere visto in 3D full HD. Possibile? Ho cercato a lungo ma senza risultati (anche installato versione trial del miglior software di video editing Sony, che contempla anche le conversioni 2D-3D, ma dopo aver provato una manciata di formati in output senza successo mi sono scoraggiato: sembra quasi che Sony in questo caso sia incompatibile con sé stesso).

 

 

Suggerimenti?

Marco

 

Tag (1)
12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao, benvenuto in Community Sony.

Il tuo TV è 3D Passivo quindi con risoluzione 3D dimezzata, per un ottenere un 3D "pieno" (FullHD) con un pannello Passivo occorre un TV 4K.

Manolo



dmfa061
Esploratore

Ciao Manolo, grazie per la velocissima risposta. Quel che dici è chiaramente corretto e mi sono probabilmente espresso male; anzi a dirla tutta la finepix real w3 3d fa video HD (1280x720; solo le foto sono a risoluzione piena), ed ovviamente con il 3D passivo la risoluzione è per forza dimezzata rispetto al 2D. Quel che dico è che collegando via HDMI c’è una qualità, mentre in side by side la qualità è molto peggiore, come se orizzontalmente fosse ulteriormente dimezzata la risoluzione. In effetti è qualcosa che succede anche se si confronta la visione di un blu ray 3D con uno dei (pochi) film trasmessi side-by-side dalla RAI HD. La differenza di qualità (sembrerebbe di risoluzione, ) è abissale. Ora non so come produca le due polarizzazioni il mio TV (se per righe o per colonne), ma anche guardando un file MPO sulla TV, il 3D non fa rimpiangere la perdita di risoluzione, mentre il video è appena guardabile (idem se uno guarda i video 3D di YouTube). Del resto il cervello fonde le due immagini e quindi, se i due occhi individualmente percepiscono la perdita di risoluzione del 3D, insieme la qualità delle foto è sempre ottima. Grazie per il tuo tempo Marco
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao, allora, un Side by Side su di un 3D Passivo ha una risoluzione pari a metà della metà, la prima metà la si perde con il Side by Side e la seconda per il Sistema Passivo che dimezza le linee verticali. Ma perché hai questa differenza di visione?

Se collegata in HDMI la fotocamera mostra sempre un Side by Side? Perché non ho compreso questo passaggio: "collegando via HDMI c’è una qualità, mentre in side by side la qualità è molto peggiore".

Non puoi modificare in qualche modo le impostazioni nella visione del filmato dalla USB? (se usi una USB).

Manolo



dmfa061
Esploratore

Ciao Manolo, hai colto il problema: quando collego con l'HDMI lui non indica in nessun momento un side-by-side; riconosce immediatamente il segnale 3D, proprio come se collegassi il blu ray 3D. [Per inciso, la macchinetta è in grado di creare sia filmati side by side completi (1280x2 in orizzontale) che side by side ridotti del 50%, che sono quelli che la TV accetta.] Invece quando metto sull'hard disk usb il file side by side, lui lo mostra come side by side e dopo qualche frazione di secondo commuta in 3D. (con i film RAI informavo manualmente il sistema del side by side). Insomma direi proprio che via HDMI sembra esserci solo l'attesa perdita verticale, mentre via file mi perdo anche il 50% orizzontale che dici. In fondo questo 50% non è legato intrinsecamente alla modalità passiva dello schermo, ma al modo in cui mando le immagini. E questo non avviene nelle foto su file (MPO) che sono perfette Marco
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Magari se hai la possibilità di postare un piccolo clip possiamo provare a fare la prova su altri TV (io ho il 42W805A... per curiosità ma dove lo hai comprato il W802 non mi sembrava fosse disponibile in italia...)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non sarà comunque "immediato" ma potresti risolvere con un HD Multimediale, un supporto da collegare tramite HDMI che contenga (anche) i video che realizzi con questa fotocamera, così da evitare il collegamento della stessa. Ma non è una gran soluzione.

Manolo



dmfa061
Esploratore

...e infatti è il 42W807A (ho sbagliato nella digitazione) acquistato presso Mediaworld a ottobre 2013 Allora ho tagliato un pezzo di un video da uno spettacolo e messo un link dropbox. La versione prodotta dalla macchinetta è questa (AVI 3D) https://www.dropbox.com/s/1ojurqyfys05h8x/DSCF0693.AVI?dl=0 visionabile su mediaplayer ma non sulla tv; la versione side by side (WMV) accettata dalla tv è questa https://www.dropbox.com/s/1j4bih6a9ipdjqh/DSCF0693.WMV?dl=0 Grazie Marco
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Boh forse sbaglio qualcosa però sia su VLC che sul TV (tramite serviio) il file avi non lo vedo in 3D, mentre il WMV si side by side ed effettivamente di qualità non elevata. VLC mi dice comunque che i due file hanno la stessa risoluzione verticale e orizzontale (ovviamente poi il side by side la dimezza)
dmfa061
Esploratore

Però l'AVI ha due avi dentro (tant'è che il programma fuji myfinepix studio lo riconosce come 3D e consente di esportare 2 avi, uno per occhio, con la risoluzione originaria). In pratica il problema sembrerebbe questo: l'AVI è un "full SBS (side-by-side)", mentre i file che fin'ora sono riuscito a far digerire alla TV sono solo "half SBS", l'unico universalmente accettato. Quando si usa un player 3D con HDMI compatibile, i frame inviati sono interi con qualche tipo di impacchettamento (così che se la TV è 3D attiva non si perde risoluzione, e con la passiva si perde solo quella verticale). Mi pare strano che non sia possibile fare la stessa cosa con uno dei formati disponibili via file, considerato che per le foto (appunto il formato MPO) il problema è risolto. Sono piuttosto convinto che sia solo un problema di formato file. Tra l'altro ho appena preso un Toshiba Camileo Z100: questa salva direttamente in MP4 full-HD, però il file è chiaramente un "half SBS" e sembra strano che si butti mezza risoluzione per una questione di standard.