Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti,
avrei preferito come mio primo post qualcosa di certamente diverso, ma vengo al dunque e cerco di essere il più sintetico possibile:
la disavventura comincia lo scorso Gennaio quando il mio oled lg55b7 improvvisamente presenta un guasto (diverse strisce di pixel vanno a farsi benedire), ma io ho attivato un'estensione di garanzia, e altro che disavventura: nel negozio che nella mia città ha chiuso ed in quella dove devo recarmi per sostituirlo sta per farlo, ho l'opportunità di scegliere un sony55AF8 aggiungendo 700euro al risarcimento dell'assicurazione: credetemi mai fatta scelta più giusta, un televisore a dir poco meraviglioso sotto tutti i punti di vista. Fatto sta che circa due mesi fa, inizia a presentare delle strisce verticali-random, che poi scompaiono. Penso di scrivere a Sony ma non lo faccio, attendo. Cosicchè si presenta una striscia verticale larga 20 cm che stavolta non va via, preso dal panico faccio il refresh del pannello e scompare, ma da allora la situazione peggiora: infatti una striscia di queste rimane permanente ed io avvio definitivamente la pratica per la riparazione. Mi viene detto che il pannello non può essere riparato e che verrà sostituito con uno ricondizionato, tengo a precisare che non me ne fregava nulla che fosse ricondizionato purchè offrisse la stessa qualità visiva del precedente che adoravo. Arriva il tv sostitutivo, e con il tecnico dell'assistenza avviamo un test di uniformità del grigio: credetemi: un *****, bande verticali a non finire e chiazze ovunque, ditemi voi se uno che compra un oled per l'uniformità dovrebbe accettare na roba del genere. Gliel'ho rimandato indietro: sapete cosa fà l'assistenza sony? senza nemmeno avvisarmi decreta che il tv sostitutivo risponde ai loro standard ed in pratica rimane parcheggiato dal tipo dell'assistenza che se lo è riportato indietro. Chiamo la sony e vengo a conoscenza di quanto sopra, mi chiedono di dire al tecnico (con cui abbiamo constatato insieme che quella tv era un *****) che gli faccia un report tecnico. Così lo dico al tecnico. Questo avveniva ieri.
Non so davvero più cosa aspettarmi, detto da tutti passare a sony è un simbolo di garanzia ma qua mi vedo preso dai turchi come se volessi rubare qualcosa...cosa dovrei fare? di certo na roba sony non metterà più piede in casa mia ma questo è un altro discorso, vale davvero la pena coinvolgere un avvocato o roba del genere? VI PREGO GIUSTO UN CONSIGLIO dato che a breve per lavoro sarò fuori sede e speravo di venire a capo di questa situazione ridicola
@Dema9510sul fatto che sony abbia fatto le cose di corsa non vi è dubbio, ma è anche vero che lui un report con annesse fotografie non glielo aveva fatto, ieri quando l'ho chiamato per sollecitarglielo mi fa "Guarda siamo tutti e due di Messina, che interesse avrei a dire na cosa per un altra, io gli ho detto quello che abbiamo visto insieme, che il televisore sostitutivo faceva più schifo di quello tuo guasto" avrei dovuto registrare la chiamata: ma dico si può arrivare a sto punto per un televisore?
@davide_composed @Hai pienamente ragione su tutto però nel 2020 senza prove di una tv difettosa ripeto non metto la mano sul fuoco che le cosa possano andare per le lunghe purtroppo per te (ci stai riemettendo solo tu) queste tipologie di situazione si possono verificare con ogni marchio più famoso o non le sostituzione sono sempre un terno al lotto e quasi sempre purtroppo sì va a peggiorare la situazione che si aveva prima. Unico consiglio insisti fortemente via telefono mail con il tecnico e al massimo se non ottieni risposte vai difettante con Sony non arrenderti.
@Dema9510guarda seguo in toto il tuo consiglio: ho mandato una mail chiarissima a sony, e sto chiedendo al tecnico se ha detto anche a sony "che il tv sostitutivo fa più schifo di quello guasto". Se domani non ricevo una mail da Sony che dica "Gentile cliente il suo 55af8 difettoso sarà sostituito con un modello di pari qualità" vado per vie legali. Ma non mi fermo qui, sono un amministratore di rete, e giuro che finchè posso nel mio ambito quando capiterà tirerò in ballo la storia di sony e del tecnico che facevano il gioco delle tre carte.
signori miei: 1600euro per l'oled lg + 700euro per il sony af8, e ora vogliono appiopparmi un tv scadente, e che faccio li zappo i soldi io?
@davide_composed @Ti capisco benissimo ho investito molto recentemente più di 5000 euro tra Sony ag9 65 pollici soundbar Sony ht-st5000 lettore Sony ubp-x800m2 quindi so cosa vuoldire per adesso non ho avuto problemi (è sempre fortuna o sfortuna non che non possa averli in futuro) però la differenza tra Sony e altri marchi dovrebbe essere il post vendita che fa la
differenza sul prezzo che noi consumatori andiamo a pagare in più su un marchio rispetto ad un altro
@Dema9510per me, con il mio AF8, Sony la differenza l'ha fatta in qualità: qualcosa di semplicemente straordinario, ma se credono ora di affibiarmi uno scarto, sbagliano di grosso. Io domani attendo che finisca l'orario di ufficio, se entro questo non arriva la mail di Sony, che senza altre str_o_nza_te dice che mi sostituiscono il tv CON UN TV DI PARI QUALITA'" vado dall'avvocato e gli mando la diffida come hai detto te. Gentile, educato, paziente: SI ma esser preso per scemo no.
Salve a tutti, in special modo a @Dema9510 che mi è stato di supporto.
Avrei dovuto aggiornare la situazione ieri, ma per me è stata una giornata intensa.
In ogni, caso, il tecnico non aveva ancora inviato a Sony un report e mi ha chiamato per dire che ho frainteso la situazione: bèh non è così perchè o il tecnico o la sony non hanno detto il vero. La sony ha dichiarato il televisore "congruo" a loro dire basandosi su un report prelimiare del tecnico; il tecnico dice invece di aver chiarito subito a sony che il tv era "pietoso".
Ieri mi è stata girata la mail del tecnico che DEFINITIVAMENTE informa sony circa la pessima qualità di quel pannello, e sony si premurava a dirmi che ora il caso è nuovamente al reparto tecnico per verifiche.
Volete sapere na cosa? Preciso che in famiglia siam pieni di avvocati, e mio cugino mi ha sconsigliato di scriverlo, ma io la faccio (e l'ho scritto anche via email a Sony) a beneficio di chi capiterà in questo tipo di situazioni. Io la mia idea me la son fatta ed è chiara e precisa, anche in virtù di molteplici casi simili al mio che sono liberamente reperibili su avforum: nel momento in cui Sony (come altre case) hanno un pezzo di ferraglia da mandarti, bèh in quel preciso momento è già stabilito che tu dovrai tenertelo. Nessun test è stato fatto su quel tv, perchè se lo avessero fatto non lo avrebbero proposto al cliente. La loro idea è che "l'utente medio" si becca quello che gli danno. In sostanza, il succo è che ad esser gentili, educati e brave persone la si prende sempre in cu_lo. Se io non avessi smosso le acque, non sarebbe accaduto nulla: il tecnico che diceva che il compito di informare Sony sul fatto che il televisore facesse schifo non era suo, e Sony che aveva preso la decisione, basata su non si sa su quali dati oggettivi, che il televisore andasse bene. Ergo, se non avessi smosso le acque, la pratica sarebbe ancora considerata chiusa, il televisore sostitutivo parcheggiato dal tecnico e io manco sapevo nulla di tutto questo perchè non ne ero stato informato.
Buongiorno @davide_composed
Sinceramente prima di affermare certe cose aspetterei un pò di tempo.
Quello che non consideri è che stai guardando tutto dall'ottica di chi ha acquistato il TV (giustamente aggiungo).
Quello che però spesso si trascura è che una grande azienda multinazionale ha delle procedure interne che deve rispettare.
Quella della sostituzione con un prodotto ricondizionato non è pensata per (come dici tu) rifilare al cliente un "pezzo di ferraglia", bensì per tentare di fornire al cliente un prodotto sostitutivo nel minor tempo possibile.la stragrande maggioranza delle volte il Tv ricondizionato è in tutto simile a quello acquistato e in perfette condizioni, e ciò permette di sostituire il TV i tempi molto brevi (molto diversi da quelli necessari per reperire un eventuale pezzo di ricambio o fornire un prodotto nuovo, che spesso non è così facile da reperire come sembra).
Per quanto riguarda le email probabilmente si tratta di un corto circuito tra vari reparti che si occupano di assistenza, magari una mancata comunicazione nei tempi previsti tra il tecnico e il reparto tecnico (ipotesi).
Se moltissima gente ritiene ancora oggi che l'assistenza Sony sia una garanzia ci sarà un motivo? considera che è molto più facile trovare nei vari forum e community gente che si lamenta che gente soddisfatta, semplicemente perchè una volta risolto si è belli che contenti e non si pensa a scrivere un post in cui si dice che tutto è andato bene.
Sono certo come affermato nelle successive mail che i vari reparti di Sony stanno lavorando affinchè tu possa essere un cliente soddisfatto, che poi è la mission finale di qualunque azienda commerciale.
Abbi pazienza e vedrai che alla fine avrai il tuo Tv sostitutivo.
@jojo-76eh già: col cu_lo e i soldi degli altri invitare a calma, pazienza, razionalità (che non sono comunque mai mancati da parte mia) è mooolto semplice.