Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
scrivo nella community per condividere un mio dubbio in merito all'uscita audio del TV in oggetto che ho acquistato da poco. Alla TV ho collegato tramite uscita ottica due diffusori acustici comandati da un amplificatore Yamaha. Nel caso in cui i diffusori sono accesi, se dalle impostazioni audio seleziono altoparlanti tv, l'audio esce sia dalle casse della TV che dai diffusori mentre se imposto sistema audio allora il suono esce solo dai diffusori. E' corretto questo funzionamento oppure devo modificare qualche impostazione? Mi aspettavo che nel caso di selezione "altoparlanti tv" il suono dovesse uscire solo dalla tv in quanto attualmente si "mischiano" i suoni e qualitativamente non è il massimo.
Vi ringrazio anticipatamente
Essendo sempre attiva quando è collegato qualcosa all'Uscita Ottica e questo qualcosa è acceso ascolterai anche dal dispositivo collegato.
Scegliendo il solo Sistema Audio si inibiscono gli Altoparlanti del Televisore, evidentemente Android TV gestisce in questo modo il flusso, tant'è che nei modelli recenti l'unica via per avere l'Audio sia da un paio di Cuffie che da una Soundbar ad esempio è di collegare quest'ultima proprio tramite Uscita Ottica e non HDMI ARC...
Ti ringrazio Marino, sarà stata una mia impressione ma appena ho montato i diffusori questi funzionavano solo se impostavo sistema audio altrimenti il suono usciva dalle casse del tv. Dopo non vorrei che mia moglie ha fa qualche modifica nelle impostazioni e ha cambiato tutto 😁. Ma leggendo la tua risposta sono più tranquillo
Qui in Community abbiamo letto e parlato spesso dell'Audio dall'Uscita Ottica, però ad essere sincero il comportamento "normale" dovrebbe essere quello che ti aspettavi ovvero la scelta di uno deve escludere l'altro.
Ora, non voglio imparanoiarti, ma o ricordi male, o c'è una situazione dettata da un aggiornamento che attualmente fa funzionare così il tutto (prova anche solo a riavviare Android TV mantenendo premuto Power/OFF sul Telecomando), oppure non potrebbe essere che all'inizio, al contrario di quello che hai scritto il Sintoamplificatore fosse spento?
All'inizio erano accesi perché ricordo benissimo che si sentiva la netta differenza della qualità dell'audio quando passavo da un sistema all'altro. Purtroppo ora non so cosa sia successo. Nel fine settimana quando ritorno a casa provo a fare il riavvio che mi suggerisci
E se modifichi le Impostazioni da [Visualizzazione e suono] > Uscita audio > Altoparlante ?
Non cambia nulla, se imposto uscita audio da impianto audio e nelle impostazioni uscita audio digitale metto Auto 1 dai diffusori non esce suono se metto Auto 2 o pcm si sente dai diffusori.
Dovresti controllare le compatibilità del tuo AVR: Quando il tv è settato su speaker interni, l'uscita ottica è sempre attiva ma esce solo in PCM stereo 2.0 automaticamente (ovvero la stessa cosa che ottieni forzando a PCM quando imposti sistema audio esterno)