annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

UPS per tv OLED e protezioni varie

RISOLTO
profile.country.IT.title
Analogico89
Membro

UPS per tv OLED e protezioni varie

Ciao! Ho acquistato una tv Oled Sony e mi hanno consigliato di abbinargli un semplice ups con AVR così ho preso un Tecnoware 1100va con onda pseudo sinusoidale. Leggendo in rete però ho scoperto che esistono anche quelli sinusoidali puri (con onda come quella enel) e che costano ovviamente molto di più. Si aggiunge il fatto degli alimentatori PFC attivi e di cui non capisco se le tv lo abbiano o no, non so dove può essere riportato. Nelle caratteristiche del mio ups, all'interno del libretto è possibile il collegamento con pc e monitor, quindi facendomi due conti ho considerato la tv come un monitor... sbaglio? Tutto questo mi porta a tante domande tra cui, è sbagliato il mio ups per la mia tv o no? Un'onda pseudo sinusoidale va bene per un OLED? Basterebbe una multipresa di alta qualità con filtri buoni parafulmini? Grazie per le gentili risposte.

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

@phoenix03 sono convinto che per TV, PC, NAS, console da gioco valgano le stesse considerazioni ma questo è un parere dettato dall'esperienza, non ho le specifiche tecniche degli alimentatori di questi apparecchi.

So che quella che sto per scrivere non è molto scientifica come indicazione ma per esperienza quando si presenta il problema dell'alimentatore con PFC con un UPS a onda quadra o pseudosinusidale il risultato è che uno o tutti e due gli apparecchi fanno rumore, vibrano o emettono dei fischi, insomma ripeto, nella mia esperienza te ne accorgi che qualcosa non va.

 

@Flamerone spero non ti sia offeso, non ho nulla contro di te ovviamente, sono stato un po' provocatore come lo sei stato anche tu in fondo chiedendomi se avevo capito con tre punti di domanda.

Mi dispiace solo del tuo ultimo commento perchè suona ancora come volessi farmi passare per quello che non ha capito o che non è competente e lo ammetto, mi da fastidio.

Quello che hai scritto e cioè:

 

"Quindi con l'AVR c'è il rischio maggiore di alimentarlo con tale onda in quanto ogni volta avrà una tensione ballerina fuori dalla finestra dell'AVR questo commuterà in onda modificata. Hai c...."

 

Se interpreto correttamente, il concetto che esprimi non è corretto perchè l'AVR minimizza la necessità di ricorrere al funzionamento da batteria (e quindi ad avere in uscita un'onda pseudosinusoidale) come estremo rimedio e non viceversa. Se pensi che io non abbia interpretato correttamente quello che hai scritto ti prego di chiarire.

Sia chiaro che non è mi a intenzione fare polemica ma solo chiarire nel rispetto ed interesse di tutti o almeno di chi ha posto la questione.

profile.country.IT.title
Analogico89
Membro

Aggiornamento. Ho parlato con un amico che ha un Mac (famosi per avere il PFC attivo) mi ha raccontato che all'inizio ha preso un ups normale ad onda pseudo sinusoidale, quindi non compatibile col pfc attivo. Non sapendo che l'iMac avesse sto benedetto pfc attivo lo ha collegato ma nel momento in cui la luce veniva a mancare non accadeva altro che lo spegnimento immediato del computer ed il bip dell'ups. Ciò mi conferma in modo empirico che un apparecchio con reale PFC attivo rifiuta all'istante una alimentazione quadra o pseudo sinusoidale, spegnendosi all'istante senza accettare l'alimentazione dell'ups. Va da se che tutti gli altri apparecchi che rimangono accesi senza rumori, ronzii vari sono tutti alimentatori senza pfc attivo. N.B. l'ups funzionava e funziona perfettamente in casa sua con i pc normali e gli altri apparecchi quindi non era guasto o malfunzionante.