Condividi la tua esperienza!
Da possessore del TV in oggetto e aver scoperto solo dopo l'acquisto che mi era impossibile ascoltare contemporaneamente l'audio dal TV e dalle cuffie indipendentemente da come sono collegate (bluetooth o uscita audio) mi sto decidendo di acquistare una soundbar da collegare tramite il cavo digitale ottico (è la soluzione che mi ha suggerito sony per ovviare al problema). Considerando che possiedo le cuffie WH-XB910N il collegamento bluetooth avverrebbe come impostato adesso con il TV oppure queste dovranno essere collegate alla soundbar?
Non c'è una risposta, dipende dalla Soundbar, ce ne sono che tramite Bluetooth, se lo hanno, possono solo ricevere, ad esempio musica da uno Smartphone, e non trasmettere a delle Cuffie.
@vidinat70 dice bene Manolo.
Considera che la maggior parte delle soundbar hanno si Bluetooth ma solo receiver, ovvero possono ricevere il segnale ma non trasmetterlo dalla soundbar alla cuffia.
In casa Sony credo di ricordare che solo HT-A9 e A7000 abbiano Bluetooth Trasmitter/receiver, ma considera che parliamo di sistemi da più di 1000 euro, non ti converrebbe.
Più facile guardare ad un paio di cuffie dedicate RF come gli ultimi 4 modelli di questo link:
Ho visto la HT-G700 oppure la HT-S350, se queste ricevono soltanto allora il collegamento cuffie in Bluetooth avverrà con il TV; l'importante per me è che riesca ad alleviare al problema e a sentire l'audio contemporaneamente dalla soundbar e dalle cuffie collegate in Bluetooth con il TV. Qualcuno a provato? Anche con altri tipi di soundbar? grazie
Entrambe, G700 ed S350 hanno il Profilo Bluetooth A2DP quindi la possibilità di trasmettere a delle Cuffie.
allora ho risolto, entrambe trasmettono alle cuffie e quindi avrò l'audio contemporeamente dalla soundbar e dalle cuffie?
Potrebbe non essere così semplice. G700 e S350 hanno ricevitore bluetooth e non trasmettitore.
Potrai quindi ricevere da un cellulare la tua musica sulla soundbar ma non trasmettere da questa alle cuffie.
è probabile che possa funzionare collegando la soundbar al Tv via cavo ottico per poi collegare le cuffie al TV (escluderesti il suono del TV, presupponendo che invece quello alla soundbar continui ad andare tramite il cavo ottico).
Ma ripeto qui facciamo congetture, sinceramente non ci metterei le mani sul fuoco che non ci sia una qualche limitazione, ti consiglierei prima di fare una prova o di pensare ad un collegamento più semplice come quello con delle cuffie dedicate (le Xb910 le utilizzerai per altro o le rivendi).
@vidinat70 colpa mia, prima l'ho scritto poi mi sono incartato leggendo di A2DP che però non garantisce la bidirezionalità del Bluetooth, che infatti, non nelle Schede Tecniche PDF ma nelle specifiche sul Sito, viene precisato come Ricevitore.
Tranquillo, grazie a te eda jo-jo76 sto cercando di trovare una soluzione al mio problema. Non posso acquistare una soundbar e poi scoprire che non risolvo .... Ho contattato l'assistenza Sony per avere certezza sull'uso in contemporanea del mio TV collegato alla soundbar e delle mie cuffie acquistando uno dei modelli da me citati. Valuterò la risposta. Quello che non digerisco è che Sony abbia imposto questa limitazione dai modelli TV 2021. Il mio precedente TV (SONY del 2010) aveva la possibilità del suono in contemporanea (cuffie ed altoparlanti TV). In una chat di qualche mese fa Sony mi ha riferito che questa limitazione è presente su tutte le marche dei nuovi TV; ho appurato velocemente e non in maniera approfondita ma non mi risulta ...., magari altri utenti mi potranno smentire