annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV SONY OLED A8 e AG9 master series: problema linea bianca con pixel shifting su canali televisivi

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

TV SONY OLED A8 e AG9 master series: problema linea bianca con pixel shifting su canali televisivi

Nella visione dei programmi televisivi da sintonizzatore integrato, su tv OLED serie A8 (modello KD55A89) e tv serie AG9 master series, compare ad intermittenza e dopo un lasso di tempo variabile (dai 20 ai 50 minuti circa con cicli random), una sottile linea bianca all'estremità superiore sinistra dello schermo ad ogni stacco dell'immagine/cambio di inquadratura. Il fenomeno scompare quando è disattivato lo "spostamento pixel/pixel shift", che però è fortemente consigliato tenere acceso per evitare fenomeni di ritenzione immagine / burn in. 

 

 

 

 

 

 

19724.jpg27807.jpg

62 RISPOSTE 62
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno cartafilm

se hai modo anche solo di avere in prestito una cam 4K sarebbe una bella prova...in community molto utilizzatori consigliano le Telesystem.

Conosci qualcuno che te la possa solo prestare per questa prova?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @cartafilm , è sicuramente consigliabile tenere il pixel shift acceso!!! Per la cam non credo ci siano problemi utilizzando digiquest o telesystem che sia ma potrebbe essere utile poter provare anche quest'ultima per tagliare la testa al toro e sempre se puoi farlo (magari se la ha un amico da prestare). Comunque potresti verificare se su impostazione, Visualizzazione e suono nel meù Controllo Schermo, è possibile regolare la dimensione e posizione dell'immagine a schermo al fine di eliminare dall'area visiva quella riga bianca.

 

PS. Se riesci sarebbe gradita una foto del problema.

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Grazie. Purtroppo non conosco nessuno che ha la cam. Dovrò comprarne una e provare. Per ora ho trovato la Humax, ma qui mi sembra si consigli Telesystem.

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Difficile fare una foto perché la linea di cui parlo appare per una frazione di secondo tra un frame e l'altro, solo nei cambi di inquadratura/stacchi. Quindi è random e troppo veloce per essere fotografata. Giusto un video è possibile.

Circa il cambio con la Telesystem proverò a comprarne una, magari con diritto di reso. Per ora ho trovato su Amazon prime solo la Humax, ma qui tutti parlano bene della Telesystem....

Ho ridimensionato l'area dell'immagine in modalità normale con lieve taglio della porzione periferica ma non cambia nulla. Lo spostamento manuale verticale invece è inibito (grigio). Un vero rebus.

 

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Attendo ulteriori cortesi consigli. Digiquest, consultata si riserva di fare approfondimenti.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Io penso sinceramente che sia la sorgente che lo faccia...
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@cartafilm nessun amico anche con la cam telesystem hd oro? Per provare va bene anche la oro.

Perchè se non te lo fa con niente tranne i canali condizionati, il dubbio c'è che sia la cam anche se è molto strana la cosa.

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Che sia la sorgente è un'ipotesi interessante, ma allora dovrebbero notarlo anche tutti gli altri che hanno un tv oled analogo sul bouquet Tivusat. Qualcuno in queste condizioni può provare a fare il test sul proprio apparecchio sui canali Tivusat? C'è anche da dire che si vede dopo circa 10 minuti... come se influisse comunque il pixel shift. Infatti quando è disattivato il problema sembra scomparire. 

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Purtroppo non ho amici con la cam, nemmeno oro. Penso però potrebbe essere utile un test incrociato qui sul forum. Chi ha un oled Sony, con pixel shift attivato, provi cortesemente a notare se vede dopo 10 - 15 minuti di visione dello stesso canale Tivusat il mio stesso problema, evidenziato nel video. Magari nessuno ci ha mai fatto caso.