annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV SONY OLED A8 e AG9 master series: problema linea bianca con pixel shifting su canali televisivi

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

TV SONY OLED A8 e AG9 master series: problema linea bianca con pixel shifting su canali televisivi

Nella visione dei programmi televisivi da sintonizzatore integrato, su tv OLED serie A8 (modello KD55A89) e tv serie AG9 master series, compare ad intermittenza e dopo un lasso di tempo variabile (dai 20 ai 50 minuti circa con cicli random), una sottile linea bianca all'estremità superiore sinistra dello schermo ad ogni stacco dell'immagine/cambio di inquadratura. Il fenomeno scompare quando è disattivato lo "spostamento pixel/pixel shift", che però è fortemente consigliato tenere acceso per evitare fenomeni di ritenzione immagine / burn in. 

 

 

 

 

 

 

19724.jpg27807.jpg

62 RISPOSTE 62
profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Ho acquistato una nuova cam 4k ultra hd Tivusat di altra marca (Humax) con software aggiornato per verificare se il problema dipendesse dalla cam in mio possesso (Digiquest). Purtroppo il problema persiste e si manifesta esattamente come prima!! L'unico modo per evitarlo è disattivare il pixel shift, ma a quanto pare è troppo rischioso.

A questo punto cosa devo pensare? Guasto del televisore? Il servizio clienti Sony per ora si limita a dare risposte evasive. 

Nessuno, nel frattempo, in possesso di un Sony Oled con pixel shift attivato, ha provato a verificare se dopo una decina di minuti fermi sullo stesso canale, gli appare lo stesso fenomeno? Per completezza c'è da dire che, talvolta, dopo un ulteriore lasso di tempo, il fenomeno scompare per poi riapparire. Come appunto se influissero i clicli di spostamento del quadro programmati dal pixel shifting. Se così fosse dovrebbe capitare a tutti quelli che sono nella stessa condizione. Anche se - questo è il mistero - sui canali sat free tutto ciò non accade...

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@cartafilm forse è il caso che senti l'assistenza tecnica allora.

PS. Devi capire che la tv è nuova e magari il 99% di quelle vendute sono usate senza tvsat. Quindi al momento non ci sono altre testimonianze in merito.

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

L'assistenza tecnica l'ho consultata, ma ormai Sony - specialmente in questo periodo di emergenza epidemiologica - si limita a fornire risposte standard, piuttosto evasive attraverso call center esteri. Interfacciarsi con un vero tecnico è un'impresa assai ardua (almeno a me non riuscita).

Comunque sono arrivato a questa considerazione attraverso un'osservazione empirica e  dopo aver escluso un difetto della cam. Il problema è strettamente legato alla funzione di pixel shifting del tv oled che si attiva con cicli costanti ogni cinque minuti circa e dopo cinque da ogni cambio canale. Il quadro, nello postarsi sopra-sotto-destra-sinistra, fa emergere quella linea di pixel indesiderata. Probabilmente le trasmissioni del bouquet Tivusat hanno una sorta di zona spuria nel "quadro" che emerge in tal modo a differenza degli altri canali sat free e del digitale terrestre.

Forse Sony dovrebbe rendere meno invasiva la funzione oppure customizzabile con un aggiornamento firmware. D'altro canto è impedito uno spostamento verticale del quadro in presenza di segnali 720p o 1080p. Quindi l'unica alternativa è rinunciare a Tivusat o vederselo così col difetto....

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@cartafilm purtroppo come ben sai la situazione è quella che è adesso e in tutto il mondo addirittura.

Quello che puoi fare è sentire un CAT locale per vedere se magari loro possono valutare la cosa di persona e poi magari con i loro canali informare la sony direttamente.

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Dai test effettuati nelle ultime ore sembra emergere che il problema si verifica quando sono attivati contemporaneamente pixel shifting e sensore luce ambiente. Se è attivato uno solo dei 2 il problema sembra scomparire. Problema che contrariamente ai primi giorni ho notato di recente su alcuni canali sat free, mantenendo fisso il canale per diversi minuti.

Se così stanno le cose (mi riservo un supplemento di osservazione) il problema dovrebbe essere posto a conoscenza di Sony per un adeguamento firmware. Sony legge questo forum?

Altra domanda. Con sensore luce ambiente off, luminosità abbassata a 35 e pixel shifting attivato si rischia qualcosa in termini di ritenzione nella visione dei normali programmi tv?

Grazie a tutti per l'attenzione...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@cartafilm ottimo che hai indagato e trovato questa soluzione. E' un inizio. E' chiaro che è meglio avere attivo il pixel shifting piuttosto che il sensore ambientale. Ti metto il link ad una procedura di regolazione che proprio in queste ore è stata pubblicata dall'utente del "Community Team di sony" Peter_S.

https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-tv-home-cinema/come-fare-regolare-le-impostazioni-delle-i... 

 

Con questa procedura puoi dosare correttamente luminosità, contrasto e colore.

 

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Grazie mille, studierò il post. Ho pensato che il mio problema potesse essere un guasto del televisore, ma se le mie osservazioni sin qui sono corrette sembrerebbe più un bug del firmware.

Vorrei anche provare se succede con un decoder tivusat esterno, collegato in hdmi. Purtroppo però nell'immediato non è possibile

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Purtroppo la mia osservazione empirica precedente si è rivelata errata. Il sensore luce ambientale non influisce sul problema: in una visione prolungata esso si manifesta nuovamente con il pixel shifting attivato. Dunque, solo quando quest'ultimo è disattivato il problema scompare completamente. 

Il servizio clienti Sony dice di aver investito il comparto tecnico per una "investigazione", ma al momento non ha nemmeno scaricato i link we transfer (in scadenza) con i video del "fenomeno".

Fondamentalmente in questo momento la mia preoccupazione è una: è un guasto che richiede assistenza ed eventuale segnalazione al negoziante per l'applicazione della garanzia legale entro i primi 60 giorni? oppure è una sorta di bug del firmware che può essere risolto da Sony con futuri aggiornamenti e che riguarda tutti gli apparecchi della mia serie (KD55A89)?

 

Tag (1)
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@cartafilm forse ti conviene sentire un CAT locale vicino a te. Ti vengono a vedere la tv e poi comunicano loro con chi di dovere. Probabile che si velocizzi la cosa.

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Mi ero informato. A causa del covid i CAT non fanno in questo momento interventi a domicilio e chissà per quanto.

Quindi potrebbe essere un guasto?