Condividi la tua esperienza!
Ho appena acquistato un TV SONY KD-55AG9 Oled e dopo averlo attivato e configurato (ho un decoder Sky Q) mi sono accorto che sintonizzandomi su Rai3 e La7 compaiono delle linee tratteggiate bianche in alto a sinistra che si protraggono per oltre metà della larghezza del pannello. Ho provato di tutto per eliminarle (aggiornamento software e ripristino di fabbrica inclusi) senza risolvere. Cosa devo fare? Grazie
Ma le righe le fa utilizzando utilizzando il tuner DTT del decoder sky oppure utilizzando direttamente il tuner DTT interno della tv?
PS. Tra le mille e mille prove che hai fatto, non hai fatto quella di togliere completamente il decoder sky compresi i cavi di collegamento!!
Se lo fa solo con quei due canali probabilmente il problema non è il TV.
Noti le stesse righe ovunque? Non penso perché lo avresti scritto.
Le vedo solo su quei canali. Oltretutto Rai3 solo sulla frequenza del digitale terrestre (ossia 5003 e non sul satellitare 103) mentre La7 solo sul 107 e non sul 5007. Proverò anche a sostituire il cavo HDMI (che e’ ad alta velocità e convoglia anche il 8k anche se il tv supporta il 4k).
Ci ho pensato, ma e’ abbastanza complicato per come sono messi i cavi di collegamento, che passano dietro una parete attrezzata. E comunque, se dipendesse dal decoder Sky, che posso fare? Ho l’abbonamento e mica posso eliminarlo.
Se escludiamo il Televisore ed eventualmente il cavo, dovesse essere il Decoder la scelta sarebbe tua, contattare Sky per eventuale sostituzione sperando che quello nuovo non presenti lo stesso problema.
Ma se non vuoi toccare nulla per via delle difficoltà, temo non si andrà da nessuna parte.
Ho capito il problema! E’ la configurazione del decoder Sky per 2160 pixel sia a 4K che 4K HDR. Se infatti passo a 1080 pixel il problema dei trattini sparisce. Devo chiedere il cambio del decoder Sky Q?
Quelle line in alto .. tratteggiate sono le informazioni del televideo se non erro .. sono visibili solitamente su canali SD e con i decoder su i canali del digitale terrestre.
Si possono anche togliere alzando di poco la geometria dello schermo .. ma sinceramente non vale la pena .. tra un pò saranno tutti in HD e credo che il problema si risolva ..
Credo che @Charly410 abbia ragione e quindi avrai capito il problema ma non è risolto...uscire con la risoluzione a 1080 non è la soluzione cosa fai, ogni volta che devi vedere in 4K ti metti a smanettare il decoder per cambiare risoluzione? Per cosa poi...per non vedere delle lineette in due canali del cavolo! Anch'io ho lo sky Q ma questo "difetto" non l'ho notato perchè se devo vedere canali terrestri preferisco usare il sinto del TV quindi dovrei guardare i due canali cui ti riferisci per vedere se lo fa anche a me...di sicuro non cambierei la risoluzione del decoder per non vedere i trattini di rai3...ma chissenefrega...e secondo me il decoder per sta scemata non te lo cambiano proprio.