annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV Sony AF8 55" OLED problemi di volume

profile.country.IT.title
Serginho.68
Esploratore

TV Sony AF8 55" OLED problemi di volume

Salve,

posseggo un TV Sony 55" OLED da circa 1 anno e mezzo.  Non ho mai avuto problemi, ma da qualche settimana (verosimilmente da quando l'ho aggiornato ad Android 😎 ho problemi con il volume della TV.

Mi spiego meglio: alcune volte (non sempre), quando accendo il TV, non si sente più il volume dagli altoparlanti della TV stessa. Andando nel menù col tasto HOME il volume si ripristina ma ad un unico livello, nel senso che se metto 0 o 100 di volume, non cambia niente. Rimane sempre uguale.

Prima di scrivere ho cercato e letto sia nell'assistenza Sony che in questo forum ed ho fatto tutto quello che viene richiesto, dal ripristino di fabbrica, al ripristino del SW tenendo premuto x 5 sec il tasto di spegnimento che ha funzionato solo una volta (infatti speravo non capitasse più).

Purtroppo oggi l'ho acceso ed ho ancora questo problema e non riesco più a ripristinare il corretto funzionamento del volume.

Tra parentesi, visto che mi é piaciuto molto questo modello, ho preso anche una versione 65" per un'altra stanza e su questo non si é mai manifestato il problema del volume (ho solo problemi di riaccensione improvvisa, anche se con ultimo aggiornamento non sembra presentarsi più).

Volevo sapere se é capitato anche a qualcun altro e se ci sono altri suggerimenti, prima di contattare l'assistenza. 

Grazie, Sergio. 

Dati tecnici TV:

Versione 8.0.0

Livello patch di sicurezza: 1 sett 2019

Versione Kernel:3.10.79 root@BuildHost672 #1

Build: BRAVIA_ATV3_4K_EU-user 8.0.0 OPR2.170623.027.S30 665451 release-keys

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potrebbe essere un'App (o un suo aggiornamento) a creare il problema, quando lo hai ripristinato poi si saranno anche aggiornate le Apps immagino, oppure hai provato per un po' con le Apps non aggiornate? Questo è improbabile...

Le Apps sono le stesse nei due TV? Ed anche il modello è identico?

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno serginho.68

dopo l'aggiornamento firmware hai provveduto al ripristino ai dati di fabbrica?

é consigliato dopo delle major update fare il ripristino.

Dopo però dovrai rifare tutte le personalizzaioni e la sintonia.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sì lo ha scritto...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Serginho.68 , se e quando effettuerai un nuovo ripristino sarebbe opportuno non installare nessuna app ma procedere ad una prova con quello che è di default. tra l'altro sarebbe opportuo scollegare tutto dalla tv lasciando solo cavo alimentazione e inserire di volta in volta quello che poi ti viene chiesto dal wizard iniziale.

profile.country.IT.title
Serginho.68
Esploratore

Intanto grazie per le risposte.

Il ripristino di fabbrica l'ho fatto anche più di 1 volta, però l'ho fatto prima del ripristino SW perché l'ho scoperto dopo .... adesso che ho fatto anche oggi il ripristino SW, serve che faccio anche quello di fabbrica ?

e poi non posso più installare APP come RAI PLAY o VLC ?

come posso capire quale APP potrebbe causare il problema ?

ed infine, a cosa serve scollegare tutto ? al momento collegato all'HDMI ho PS3, PS4, DVD ... ho già scollegato l'HDD dall'USB.

Grazie, ciao.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non so cosa intendi per ripristino SW e come consideri "prima e dopo" quello che dovrebbe essere l'aggiornamento Firmware.

Le Apps, ti si suggerisce di non installarne altre o aggiornare quelle preinstallate per capire se il problema si presenta e quindi se riconducibile ad un'App o un suo aggiornamento.

Scollegare i dispositivi USB ed HDMI evita possibili problemi durante l'aggiornamento o il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

profile.country.IT.title
Serginho.68
Esploratore

Ripristino SW viene fatto tenendo premuto x 5 sec il tasto di spegnimento del telecomando ... si spegne e si riavvia da solo ... e la prima volta aveva sistemato il volume. Oggi che il problema si é ripresentato a distanza di qualche giorno, questo tipo di ripristino non ha più funzionato. Adesso appena accendo la TV, non si sente niente .... devo andare nel menù per ripristinare il volume, che poi rimane sempre allo stesso livello.

Avevo cablato tutti i collegamenti e chiuso tutto ... se necessario, scollegherò tutto prima del ripristino di fabbrica, che di solito faccio da menù impostazioni e poi "memoria e ripristino" --> "ripristino dati di fabbrica ... é corretto ?

il modello da 65" che ho in soggiorno é uguale identico, comprato 3 mesi dopo questo da 55 pollici ... per le APP proverò a tenere quelle preinstallate ... ma per quanto tempo ? non posso pensare di prendere TV di questa fascia e non poterci installare APP che si scaricano da Google Play !

Grazie, Sergio.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok quindi dopo un aggiornamento quello suggerito è il ripristino di fabbrica e non il semplice riavvio di Android TV (che ottieni premendo a lungo Power OFF sul Telecomando).

Non ti sto dicendo di tenerle per sempre non aggiornate le Apps ma dovrai farlo per capire se il problema è del Sistema dopo l'aggiornamento o meno, poi potrai anche aggiungerne ed aggiornare quelle presenti ma se la causa è un'App e non la si individua allora io problema tornerà, fino alla sua soluzione che potrebbe arrivare con un ulteriore aggiornamento (dell'App).

Le Apps non le sviluppa Sony, voglio precisarlo, quindi la situazione si complica...

profile.country.IT.title
Serginho.68
Esploratore

si si mi é chiaro, infatti intendevo chiedere quanto tempo devo aspettare prima di iniziare ad installare le APP non preinstallate, cioé dopo 1 mese che la TV funziona perfettamente con le APP preinstallate, posso iniziare ad installarne una alla volta per capire se é quello il problema ?

unica cosa, a me pare di aver già fatto un ripristino di fabbrica dopo aver fatto l'aggiornamento ...ma ci riprovo scollegando tutto e non installando subito altro APPs.

PS: la procedura di riavvio di Android l'avevo trovata nelle vs FAQ del supporto, e parlavano di ripristino SW ... che poi sia un semplice riavvio non lo sapevo :slight_smile: