annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV KDL-40W605B - Preselezione canali digitali

RISOLTO
profile.country.IT.title
scarpati.fabio
Esploratore

TV KDL-40W605B - Preselezione canali digitali

La TV funzionava perfettamente ma recentemente - dopo 2 anni e mezzo dall'acquisto- non effettuava la sintonizzazione dei canali (necessario per il cambio di canale di La7).

E' quindi capitato che, volendo risintonizzare la TV, la preselezione dei canali digitali (automatica o manuale è indifferente) partiva, arrivava al 100% e poi...si bloccava (schermo immobile).

L'assistenza mi ha consigliato di resettare alle impostazioni di fabbirca; l'ho fatto e su loro suggerimento ho rifatto la preselezione prima SENZA collegare l'antenna, poi ricollegandola.

 

Risultato: non è cambiato nulla, sono senza canali TV digitale e ora attendo notizie su come risolvere il problema.

Curiosità: questo succede solo sui canali digitali; quelli da SAT invece sono stati selezionati correttamente.

 

P.s.: ho sempre attentamente effettuato gli aggiornamenti firmware. Potrebbe essere che proprio uno di questi ultimi aggiornamenti abbiano "modificato qualcosa" e creato il problema?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
scarpati.fabio
Esploratore

Grazie ma :

- non è un problema di antenna perchè fino al reset i canali non li preselezionavo ma li vedevo. E, prova del 9, se collegavo un'altra TV a quel cavo/presa, si vedeva tutto;

- il tuner è a posto, visto che 270 canali -durante la preselezione- li trova;

- la preselezione manuale l'ho fatta; identico problema, cioè si trovano i canali ma non si va oltre.

 

Oggi però, dopo ulteriore mail + telefonata al CallCenter e rimando al Centro di Assitenza "vicino" casa che mi prospettava il cambio della scheda madre (????? ci hanno provato !!!!), ho risolto.

 

E' vero, non era un probelma firmware ma qualcosa è cambiato...La soluzione sta "solamente" nel premere il tasto OK centrale del telecomando dopo la conclusione del 100% della selezione (non c'è scritto da nessuna parte e le indicazioni sulla TV non aiutano). Solo a quel punto si apre una nuova schermata che chiede (in realtà non chiede nulla, una persona poco avvezza si può "perdere") di scegliere i programmi che hanno canali doppi/identici per assegnargli il programma voluto. Alla fine dell'operazione, premendo Return viene memorizzato tutto.

Credo che le "istruzioni" rilasciate vadano migliorate.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il tuo sembra più o un problema dell'antenna o un problema del tuner del TV piuttosto che legato ad aggiornamenti firmware. L'unica cosa che mi viene di consigliarti oltre a quello che ti ha già detto l'assistenza e provare a fare una selezione manuale dei canali per vedere se te li trova

profile.country.IT.title
scarpati.fabio
Esploratore

Grazie ma :

- non è un problema di antenna perchè fino al reset i canali non li preselezionavo ma li vedevo. E, prova del 9, se collegavo un'altra TV a quel cavo/presa, si vedeva tutto;

- il tuner è a posto, visto che 270 canali -durante la preselezione- li trova;

- la preselezione manuale l'ho fatta; identico problema, cioè si trovano i canali ma non si va oltre.

 

Oggi però, dopo ulteriore mail + telefonata al CallCenter e rimando al Centro di Assitenza "vicino" casa che mi prospettava il cambio della scheda madre (????? ci hanno provato !!!!), ho risolto.

 

E' vero, non era un probelma firmware ma qualcosa è cambiato...La soluzione sta "solamente" nel premere il tasto OK centrale del telecomando dopo la conclusione del 100% della selezione (non c'è scritto da nessuna parte e le indicazioni sulla TV non aiutano). Solo a quel punto si apre una nuova schermata che chiede (in realtà non chiede nulla, una persona poco avvezza si può "perdere") di scegliere i programmi che hanno canali doppi/identici per assegnargli il programma voluto. Alla fine dell'operazione, premendo Return viene memorizzato tutto.

Credo che le "istruzioni" rilasciate vadano migliorate.

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

A questo non avevo proprio pensato, immaginando che la procedura l'avessi già fatta precedentemente e non mi risulta sia cambiata (quantomeno sui TV 2015/2016 è sempre stata così). Vabbè tutto è bene quel che finisce bene :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Possibile che un recente aggiornamento firmware abbia introdotto questo problema a livello di "guida nella configurazione iniziale"... Forse un ripristino alle impostazioni di fabbrica...

Ma come ha scritto @rooobb: "tutto è bene quel che finisce bene".

Manolo