annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV in rete con Powerline

RISOLTO
profile.country.IT.title
Frankchat
Membro

TV in rete con Powerline

Buongiorno a tutti,

dopo tanto pensare e valutare diversi sistemi, alla fine mi sono convinto a tentare di mettere in rete locale il TV Sony KDL 40EX720 tramite due adattatori Powerline da 200 Mbit.

Per intenderci, sono quegli adattatori che collegati alle normali prese di corrente, consentono di connettere periferiche alla rete locale senza dover necessariamente tirare cavi dentro canaline.

Ho scelto questa soluzione sia per motivi tecnici (appunto per non tirare metri di cavo in casa...) ed anche economici, alla fine spendo circa 80 euro, mentre se avessi adottato una wi-fi avrei dovuto prendere un access point ma sopratutto il modulo wi-fi della TV che proprio non è per nulla economico.

Un mio amico sistemista ha fatto un collegamento così dal suo appartamento (al terzo piano) addirittura al garage (piano terra) e nonostante la distanza viaggia tranquillamente a 20-30 Mbit, quindi dentro lo stesso appartamento dovrei stare sui 50 Mbit, più che sufficienti a vedere film in streaming anche in HD direttamente dal PC.

Ora la domanda è: qualcuno di voi ha esperianza con questo tipo di connessione?

Altra cosa: cosa mi consigliate di mettere sul PC per fare da server multimedia? ho letto in molti thread di Serviio...che ne pensate?

Come andrebbe configurato? va installato solo sul PC e immagino metta in moto una serie di servizi...

Poi dal TV che devo fare? le cartelle su cui stanno i miei film, musica e foto vanno condivise o ci pensa Serviio?

Ultima cosa: con questo sistema, riesco a visualizzare sul TV film in HD del tipo MKV..?

So che chiedo un pacco di roba, scusate ma così almeno so da che parte cominciare...

Grazie a tutti e ciao.

Fr@nk

Messaggio modificato da Frankchat

Messaggio modificato da Frankchat

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Frankchat
Membro

Ciao Marino e grazie.

Già fatto.

Con le powerline (ho scelto le D-Link da 500 MBit) sulla presa remota (quella dove è collegato il TV) raggiungo gli 80 MBit nonostante un impianto pieno (per ora...) di alimentatori e ciabatte; conto di sistemarlo con calma e di raggiungere i 100 Mbit.

Il tutto con modica spesa (un centinaio di Euro) e senza tirare un centimetro di cavo.....

Ho installato Serviio, ottimo software gratuito, va un pò configurato ma è semplice.

Una volta finito il tutto, vedo tranquillamente e molto fluido un film in Full HD in streaming.....

Sono per ora molto soddisfatto della scelta, in effetti Serviio riconosce la primo colpo il TV e gli da un suo profilo dedicato..quindi ottima cosa la DLNA.

Accedo a tutti i miei contenuti multimediali, foto, film (anche mkv in full HD tramite la transcodifica di Serviio).

Se qualcuno vuole seguire questa scelta per farsi la rete in casa sono disponibile a supportare con la mai (seppur piccola) esperienza.

Ciao

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Condivido l'idea del Powerline, per Serviio, installalo ed inizia a verificarne le possibilità di configurazione.

Le specifiche dei media supportati comprendono .mkv.

http://www.serviio.org/features

profile.country.IT.title
Frankchat
Membro

Ciao Marino e grazie.

Già fatto.

Con le powerline (ho scelto le D-Link da 500 MBit) sulla presa remota (quella dove è collegato il TV) raggiungo gli 80 MBit nonostante un impianto pieno (per ora...) di alimentatori e ciabatte; conto di sistemarlo con calma e di raggiungere i 100 Mbit.

Il tutto con modica spesa (un centinaio di Euro) e senza tirare un centimetro di cavo.....

Ho installato Serviio, ottimo software gratuito, va un pò configurato ma è semplice.

Una volta finito il tutto, vedo tranquillamente e molto fluido un film in Full HD in streaming.....

Sono per ora molto soddisfatto della scelta, in effetti Serviio riconosce la primo colpo il TV e gli da un suo profilo dedicato..quindi ottima cosa la DLNA.

Accedo a tutti i miei contenuti multimediali, foto, film (anche mkv in full HD tramite la transcodifica di Serviio).

Se qualcuno vuole seguire questa scelta per farsi la rete in casa sono disponibile a supportare con la mai (seppur piccola) esperienza.

Ciao

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Grazie a te per il feedback e la disponibilità.