Condividi la tua esperienza!
Buongiorno. Vi sono differenze sostanziali (che valgono la differenza di prezzo ) tra un TV FULL ARRAY LED e un OLED ? A parità di pollici, o quasi, perché pensavo al NUOVO 48 pollici OLED vs il 49 pollici della serie XH95
@GIACOMO61 intanto leggi qui:
https://community.sony.it/t5/televisori/xg-90-dolby-vision/m-p/2748807#M81810
Discussione recentissima.
Scherzi a parte, la superiorità dell'OLED c'è, poi chiaramente non hai una controparte "scarsa" ma se si vogliono evitare alcuni "difetti" intrinsechi della tecnologia LCD, e che si possono presentare laddove hai principalmente la visione di Contenuti tipo "cinema" (prevalentemente neri, ma non sempre ovvio), non hai che una via...
Ovvio che lato HDR si perda qualcosa nei confronti di un LCD di fascia alta, ma se consideriamo che HDR non significa luminosità di picco e basta ma "luminosità dove serve", anche in questo caso un OLED non sfigura di certo.
Prezzo... Quello è relativo...
@GIACOMO61 cerco di essere obiettivo. Gli LCD (anche di ultimissima generazione e con retroilluminazione Full Array Local Dimming) hanno una architettura molto complessa dovuta al fatto che il pannello non è in grado di emettere luce e quindi vengono (al meglio nei top di gamma, non parliamo neanche di un edge led o un direct led) illuminati a gruppi (più o meno piccoli) e non sono in grado di chiudere completamente la luce che ricevono quando dovrebbero visualizzare il colore nero (RGB 0,0,0).
Gli OLED sono automissivi: ogni singolo pixel degli 8 milioni circa che compongono un pannello 4k emette luce propria e quando è spento... semplicemente è spento. Nero assoluto.
Quindi il vantaggio sui neri penso ti sia evidente: quando su un fondo nero ci sono dei punti più illuminati (tipico esempio un cielo stellato) su un OLED vedi il nero assoluto con le singole stelle illuminate. Su un LCD (a seconda degli algoritmi di dimming utilizzati) hai due possibili effetti (estremizzando): o le stelle spariscono oppure attorno ad una stella vedi un alone pari alla grandezza dell zona di dimming attorno ad essa.
La critica più comune sugli oled (ed è effettivamente un loro limite) è che all'opposto non riescono ad essere estramemente brillanti (un GZ2000 può arrivare a circa 1000 nits, la norma è tra i 600 e gli 800, un LCD come il Sony ZG9 può arrivare a 4000). Purtroppo però, per lo stesso meccanismo, tutta questa brillantezza un LCD è in grado di gestirla solo se tutto lo schermo è illuminato (tipico un panorama sulla neve ed in tali casi interviene anche una protezione tipica degli OLED chiamat ABL che evita un assorbimento di corrente e riscaldamento eccessivo del pannello dovuto alla richiesta di energia degli 8000000 di pixel): nelle scene reali, per riuscire a non contaminare gli oggetti più scuri quasi sempre presenti, TUTTA LA SCENA viene abbassata di luminosità per cui vedrai misurazioni effettuate che in scene miste in cui ci sono elementi molto brillanti un OLED raggiunge picchi di luminosità molto più alti di qualsiasi LCD.
Lo stesso concetto oltretutto non si applica solo al nero. Un LCD contamina tutti i colori dei pixel adiacenti dovuta alla modulazione discreta (e non per pixel) della retroilluminazione/luminosità richiesta dal contenuto.
Altra differenza dovuta alla mancanza di strati diversi in un OLED sono gli angoli di visione: dato che in un LCD la luce deve attraversare diversi strati prima di arrivare all'occhio dello spettatore, quando questi non si trova perfettamente in asse la visione è compromessa. Negli OLED la luce è emessa dalla parte più frontale del pannello ed hanno un angolo di visione praticamente di 180°.
Questa la spiegazione tecnica, spero non troppo complessa. Nella pratica guardali uno vicino all'altro: non c'è paragone. E i prezzi non sono più una differenza (se ancora c'è) rilevante.
Vi ringrazio. Si , Capito , siete stati molto esaustivi. Quindi opterò ( non a breve ) per un oled , il 48 pollici.