annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV Bravia KD-43X8309C: problemi di visione video UHD. help!

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

TV Bravia KD-43X8309C: problemi di visione video UHD. help!

Ciao, spero qualcuno mi dia qualche soliuzione perchè sto andando fuori di testa.

Incomincio il racconto:

Ho un TV Bravia KD-43X8309C con cui ci vedevo da sempre con il software Kodi e vorrrei continuare a vederci i video che faccio io stesso in UHD.  Ma da mesi non ci riesco più, mi spiego meglio.  Uso lo Shueld TV per poterli vedere, tramite un cavo e la porta HDMI collegata alla alla HDMI 3 del TV. Il tutto configurato alla perfezione. Uso la porta HDMI 3 stardand ed ho configurato lo spazio colore perfettamente, etc. etc. Ho una Lumix GH5 per girare video. Quando vedo i vecchi filmati UHD, girati con un'altra videocamera, li vedo abbastanza bene, anche se un po' troppo luminosi e sono costretto abbassare lo sleder della luminosità a 3-4. Poi quando uso questi files, girati con la Lumix GH5, non solo sono costretto a mettere lo slider della lumunosità a 1, ma anche i colori sono tutti alterati. Mi fanno piangere. Faccio editing video da una vita, non sono un ragazzo, e nel mio Monitor 4K con cui faccio editing video, vedo i colori perfettamente e ben bilanciati, anche come luminosità, ma quando metto la penna sullo Shield TV vedo l'inferno. E' tutto alterato. Sono mesi che provo e riprovo la configurazione del TV e dello Shield e più riprovo e sempre più ottengo propblemi di visione. Inutile dire che ho cambiato porta HDMI 3 ho usato la HDMI 1 e anche 2, ma nulla da fare. Inutile anche dire che ho provato anche con la penna di memoria a connetterla direttamente sulla ports USB del TV e usare il software che ha il TV x default, ma nulla da fare. Nel Menu del TV ho provato vari profili: Esperto 1 e 2, Personale..... etc. Ho anche fatto il Reset dei colori che mi riportava lo sleder della luminosità a circa 35, non ricordo bene. Sono mesi che provo. Vado nei forum internazionali di editing video ed ho un amico che fa video per la BBC e gli ho chiesto gentilemente se poteva editarmi qualche clip nativa del mio ultimo video. Mi ha fatto questo favore e quelle clip editate da lui sono perfette perchè le ha editate nel suo sudio editing con monitor ben bilanciati cromaticamente e le immagini viste nel mio monitor 4K sono sono meravigliosamente belle, ma quando le voglio vedere sul TV, mi viene da piangere. I colori della pelle delle persone hanno un colore che va sul magenta e lo slider della luminosità l'ho messo a 1, etc. etc. Che posso fare? Non riesco più a dormire per i problemi che ottengo con il TV.

Grazie per qualche info.

82 RISPOSTE 82
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Devi cambiare tv.... però mi sembra che a questo ci fossimo già arrivati o no?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma se non puoi come ti si consiglia?

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

ahahaha, comunque mi sembra ancora incredibile tutto questo. Ma capisco.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Scusa ma perchè ti sembra incredibile? E' un tv non un monitor professionale ed anche entry level (anche se quello che vorresti non era presente neanche sul mio top di gamma all'epoca)

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Solo un monitor professionale ha la funzione della saturazione dei colori? Sei sicuro? Forse mi sbaglio, ma mia nonna mia aveva regalato un monitor tanti annhi fa ed aveva questa funzione. Ma forse mi sbaglio. :wink:

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Si penso che ti sbagli, altre marche di tv hanno inserito dei CMS prima di Sony, ma non su tv di fascia bassa

Tieni anche presente che le tue esigenze e competenze su questo tema sono molto al di fuori di quanto è alla portata della maggior parte degli utilizzatori di un TV

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I Monitor necessitano da sempre di questa regolazione, magari non l'avevano comunque quelli economici...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @GiorgioM. , se vuoi saturare il rosso (ad occhio anche se è una bestemmia) puoi andare ad agire nelle impostazioni avanzate del colore...sempre che la tua versione di android tv l'abbia. In queste regolazioni avanzate a 2 o 10 punti c'è la possibilità di alzare o diminuire il gain dei vari colori. Certo che però fare una regolazione ad occhio...

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Se ci fosse un device, anche costoso, lo comporerei pur di fare la calibrazione del TV. Se lo usi per vedere i programmi, tutto sommato non è male ma se vuoi vedere un video, questo TV ti fa venire i crampi allo stomaco. Terribile!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma se i costi non sono un problema e per il modello in questione nemmeno puoi contattare una Ditta che se ne occupa...