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Buonasera, dopo aver compulsato il forum, trovando varie risposte apparentemente "adatte", ma in realtà un po' troppo complesse e per certi versi "spezzettate", ho scoperto l'acqua fredda (cioè neppure calda), riguardo a collegare un ex impianto My Sky HD (del tipo più semplice, un solo decoder) ad una nuova XR-48AK90 (
(TV non ancora nella lista di tivusat ma "suppongo" essere grosso modo compatibile con tutto, o quasi) e una CAM tivùsat 4K ultra HD (DigiQuest).
Sostanzialmente si vuol SOSTITUIRE Sky con tivùsat, ma c'è un problema piccolo, ma difficile da risolvere (se non si leggono con attenzione i vari post cercando di capire "perchè" funziona, più che "fai-così-e-cosà")
Prego i più esperti di non "cazziarmi", nel caso di correggere/integrare
Gli impianti Sky più "semplici" (e datati) sono normalmente nello standard UCR UNICABLE (noto anche come SCR, single cable router).
Talvolta vengono fatti anche oggi (per tivùsat), essenzialmente - suppongo - perchè gli installatori di Sky ne hanno fatti talmente tanti da andare "a occhi chiusi" (insomma, per comodità)
La TV in questione (suppongo anche tante altre, a leggere sul forum il problema è frequente) propone, nell'area di sintonizzazione tivusat con feed diretto (cioè con cavo inserito nel connettore MAIN) quattro possibilità (purtroppo la versione italiana rende le cose paradossalmente più difficili, rispetto a quella inglese, in quanto gli acronimi sono un pochino "confusi", parlo ovviamente dei poco esperti)
- Nessun dispositivo di commutazione
- Distribuzione cavo singolo
- dCSS
- DiSEqC
Nessuno di questi funziona (con le impostazioni di fabbrica), qualsiasi combinazione si provi, il che è abbastanza frustrante, con tanto di segnale sempre a zero (!)
Gli ultimi tre "alla grossissima" consentono di far passare su in singolo cavo più segnali, per decoder o TV diversi, mediante modalità e "trucchi" vari (che ho imparato dal forum)
Quello che ho scoperto (sulla mia pelle) capitare è che anche impianti punto-punto (antenna-decoder) sono molto spesso in una qualche configurazione multiplexata (traduzione: NON è la prima impostazione, ma una delle altre tre)
Tornando al punto, la "soluzione", banale ovviamente per un esperto, è che l'impostazione giusta è "distribuzione a cavo singolo" ma variando la frequenza proposta
Come dato "predefinito" c'è una banda a 1284MHz (in realtà ce ne sono complessivamente 8, da 1284 a 2096 MHz) e va sostituita con quella del Canale 1 di Sky (1210 MHz). Esistono 4 Canali Sky, usualmente ce ne sono più di 1 quando si ha... più di un decoder, non è quindi garantito sia il primo (alla disperata si possono provare anche gli altri tre, Canale 2) 1420 MHz, Canale 3) 1680 MHz, Canale 4) 2040 MHz)
Ricapitolando: distribuzione cavo singolo, Banda 1 con frequenza PERSONALIZZATA (cioè cambiata col telecomando) a 1210
Ovviamente questo vale nel caso dell'impianto con impostazioni di default, senza particolari "stratagemmi" etc, ma il "punto" è che se non si cambiano A MANO le impostazioni delle frequenze la TV NON funzionerà, in quanto i "numerini" (perdonate la brutalità) sono diversi.
So che è banale, e spesso pure indicato nelle risposte, ma (almeno non mi pare) mai in termini proprio chiari e brutalissimi
Impianto Sky? Dovrai inserire probabilmente i dati a mano
Un saluto a tutti
Ciao, credo tu sia arrivato a questo:
Impostazione Satellite > Selezione della modalità di ricezione Satellitare (Antenna fissa o DiSEqC, o Distr. via cavo singolo) > Distr. via cavo singolo > Banda1 o Banda 2 > Banda1 > Confermare entrata MAIN > MENU Sintonizzazione Satellite Digitale (qui puoi cambiare Banda e Frequenza, le Bande sono 8, scegli la 4 e Frequenza 2040 (o una libera, non usata da altri dispositivi, tra 1210, 1420, 1680, 2040) > Satelliti preferiti > tivùsat > Avvio (Satelliti generici senza CAM)
Grosso modo (l'interfaccia è un pochino più ricca, come scelte), ma quello che vorrei sottolineare è
"qui puoi cambiare Banda e Frequenza" in realtà è
"DEVI"
Il "puoi" all'inizio mi ha come dire... disorientato
Certo per un esperto non ci vuol molto, ma il dilettante diciamo così... spesso è restio, a cambiare manualmente le impostazioni
In questo caso, invece, ci vuole (o almeno credo)
Ok, meglio allora entrambi, puoi e/o devi, perché il cambio frequenza può non essere necessario se non è occupata...
Ti ringrazio per la precisazione 😘