Condividi la tua esperienza!
Qualcuno ha notato che col nuovo aggiornamento 6.4960 (ho un Af9) non è più possibile personalizzare le impostazioni per la temperatura colore? O quanto meno io non vedo come sia possibile farlo.
Ricordo per esempio che prima era possibile modificare e differenziare le impostazioni di “esperto 1” ed “esperto 2” in modo da utilizzarle alternativamente a seconda dell’esigenza. Ora invece qualsiasi modifica venga apportata ai parametri avanzati del colore, questa viene applicata a tutte le temperature preimpostate (fredda, neutro, caldo esperto 1 ed esperto 2). In buona sostanza, ora non serve assolutamente a nulla avere a disposizione due voci personalizzabili (esperto 1 ed esperto 2) in quanto nessuna delle due in realtà è personalizzabile e praticamente la seconda (esperto 2) non serve assolutamente a nulla perché è identica alla prima (esperto 1).
Mi sfugge qualcosa o è effettivamente così?
Pensavo che la domanda precedente potrebbe essere efficacemente sintetizzata in questo modo:
qualcuno sa dirmi ora a che serve la voce “esperto 2” dal momento che è praticamente identica all’impostazione “esperto 1”?
con l'ultimo firmware v 6.5016, sembra siano stati tolti i preset ( inutili a mio avviso) su "personale"
correggetemi se sbaglio
ho un 55 AG9
Se intendi i preset della temperatura colore, nella versione 6.4960 sono ancora presenti anche su ‘personale’ e non posso verificare col firmware successivo non avendolo installato. Tuttavia trovo assurdo che non sia più possibile configurare delle impostazioni personalizzate ed utilizzabili a seconda delle esigenze. Praticamente ora se effettui una modifica ai parametri del colore, questa viene applicata a tutti i preset della temperatura.
@francescopaoloaio ho un AG9 dal novembre 2019 , come firmware credo sia lo stesso di AF9
i preset su esperto 1 e 2 andavano piu' che bene ,era di un " caldo"come piaceva a me, avevo pochissime variazioni da 1 a 2 ma a me non interessava ,erano mappati in modo corretto,cosi' come grosso modo "freddo, neutro, e caldo".
Dopo di che ho avuto problemi di continue richieste di refresh pannello anche dopo averlo effettuato,
cosi' Sony ha ritenuto di sostituirmi la scheda madre, e da qui i problemi dei preset , nel senso che i preset Esperto 1 e 2 mi davano un giallo assurdo , valori lontanissimi da quel bel caldo di prima e inoltre non avevo nessuna variazione di tonalita' colore su "freddo, neutro e caldo".
Fatta segnalazione alla Sony , ha ritenuto di nuovo di sostituirmi la scheda madre , purtroppo alla fine,per riavere gli stessi problemi della scheda precedente.
Fatta di nuovo la segnalazione, il mio caso è passato al reparto tecnico e udite , udite, sai cosa mi hanno detto?
che era tutto normale e hanno rifiutato ogni altro esame sul mio caso .
Arriviamo ai giorni nostri con l'ultimo firmware dove vengo a verificare dopo l'upgrade che questi famosi
preset sono stati tolti, quindi forse forse avevo ragione io che qualche problema ci stava,io credo che forse i preset non erano mappati in modo corretto.
E' chiaro che chi compra questi TV sono clienti pro,e che certamente non accettano il "basta che si vede".
Una cosa di sicuro, a casa mia un prodotto Sony non entrera' piu'!
Caspita! Diciamo che tu sei stato particolarmente sfortunato e che la (non) soluzione prospettata da Sony è stata la ciliegina. Tuttavia, l’eliminazione dei preset con l’ultimo firmware o anche eliminare la possibilità di personalizzare i preset (col firmware 6.4960), in particolare nel tuo caso va a peggiorare la situazione. Difatti, mentre in precedenza il preset esperto 1, benché sballato nei valori di partenza, potevi modificarlo e salvarlo appunto come preset personalizzato, ora non puoi più farlo. O meglio, puoi modificarlo ma ti porti dietro le modifiche in ogni situazione, senza più la possibilità di passare da una modalità all’altra.
@francescopaoloadiciamo che adesso sono rimasti i settaggi sui 3 colori fondamentali che avevo fatto ad occhio perche comunque potevo modificare i colori .
Ok , ad occhio non ha senso su questi tv , ma almeno cosi le immagini secondo i miei gusti , hanno colori corretti in attesa di far profilare il tv da un esperto