annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Temperatura colore personalizzata (esperto 1 ed esperto 2)

profile.country.IT.title
francescopaoloa
Membro

Temperatura colore personalizzata (esperto 1 ed esperto 2)

Qualcuno ha notato che col nuovo aggiornamento 6.4960 (ho un Af9) non è più possibile personalizzare le impostazioni per la temperatura colore? O quanto meno io non vedo come sia possibile farlo.

Ricordo per esempio che prima era possibile modificare e differenziare le impostazioni di “esperto 1” ed “esperto 2” in modo da utilizzarle alternativamente a seconda dell’esigenza. Ora invece qualsiasi modifica venga apportata ai parametri avanzati del colore, questa viene applicata a tutte le temperature preimpostate (fredda, neutro, caldo esperto 1 ed esperto 2). In buona sostanza, ora non serve assolutamente a nulla avere a disposizione due voci personalizzabili (esperto 1 ed esperto 2) in quanto nessuna delle due in realtà è personalizzabile e praticamente la seconda (esperto 2) non serve assolutamente a nulla perché è identica alla prima (esperto 1).

Mi sfugge qualcosa o è effettivamente così?

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
francescopaoloa
Membro

Pensavo che la domanda precedente potrebbe essere efficacemente sintetizzata in questo modo:

qualcuno sa dirmi ora a che serve la voce “esperto 2” dal momento che è praticamente identica all’impostazione “esperto 1”?

profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

con l'ultimo firmware v 6.5016, sembra siano stati tolti i preset ( inutili a mio avviso)  su "personale"

correggetemi se sbaglio

ho un 55 AG9

profile.country.IT.title
francescopaoloa
Membro

Se intendi i preset della temperatura colore, nella versione 6.4960 sono ancora presenti anche su ‘personale’ e non posso verificare col firmware successivo non avendolo installato. Tuttavia trovo assurdo che non sia più possibile configurare delle impostazioni personalizzate ed utilizzabili a seconda delle esigenze. Praticamente ora se effettui una modifica ai parametri del colore, questa viene applicata a tutti i preset della temperatura. 

profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

@francescopaoloaio ho un AG9 dal novembre 2019 , come firmware credo sia lo stesso di AF9

i preset su esperto 1 e 2  andavano piu' che bene ,era di un " caldo"come piaceva a me, avevo pochissime variazioni da 1 a 2  ma a me non interessava ,erano mappati in modo corretto,cosi' come grosso modo  "freddo, neutro, e caldo".

Dopo di che ho avuto problemi di continue richieste di refresh pannello anche dopo averlo effettuato,

cosi' Sony  ha ritenuto di sostituirmi la scheda madre, e da qui i problemi dei preset , nel senso che i preset Esperto 1 e 2 mi davano un giallo assurdo , valori lontanissimi da quel bel caldo di prima e inoltre non avevo nessuna variazione di tonalita' colore su "freddo, neutro e caldo".

Fatta segnalazione alla Sony , ha ritenuto di nuovo  di sostituirmi la scheda madre , purtroppo alla fine,per riavere gli stessi problemi della scheda precedente.

Fatta di nuovo la segnalazione, il mio caso è passato al reparto tecnico e udite , udite, sai cosa mi hanno detto?

che era tutto normale e hanno rifiutato ogni altro esame sul mio caso .

Arriviamo ai giorni nostri con l'ultimo firmware dove vengo a verificare dopo l'upgrade  che questi famosi

preset sono stati tolti, quindi forse forse avevo ragione io che qualche problema ci stava,io credo che forse i preset non erano mappati in modo corretto.

E' chiaro che chi compra questi TV sono clienti pro,e che certamente non  accettano il "basta che si vede".

Una cosa di sicuro, a  casa mia un prodotto Sony non entrera' piu'!

profile.country.IT.title
francescopaoloa
Membro

Caspita! Diciamo che tu sei stato particolarmente sfortunato e che la (non) soluzione prospettata da Sony è stata la ciliegina. Tuttavia, l’eliminazione dei preset con l’ultimo firmware o anche eliminare la possibilità di personalizzare i preset (col firmware 6.4960), in particolare nel tuo caso va a peggiorare la situazione. Difatti, mentre in precedenza il preset esperto 1, benché sballato nei valori di partenza, potevi modificarlo e salvarlo appunto come preset personalizzato, ora non puoi più farlo. O meglio, puoi modificarlo ma ti porti dietro le modifiche in ogni situazione, senza più la possibilità di passare da una modalità all’altra.

profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

@francescopaoloadiciamo che adesso sono rimasti i settaggi sui 3 colori fondamentali che avevo fatto ad occhio perche comunque potevo modificare i colori .

Ok , ad occhio non ha senso su questi tv , ma almeno cosi le immagini secondo i miei gusti , hanno colori corretti in attesa di far profilare il tv da un esperto