Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti, vi espongo questo strano problema.
Televisore KD-65XH9690 - Hard disk Nvme da 2tb autoalimentato collegato alla porta USB 3.0
Mesi fa avevo creato 2 partizioni NTFS dove avevo nella prima (NTFS,Attiva,Primaria) avevo caricato 3 cartelle ANIME, FILM, SERIE TV e relative sottocartelle con i vari file, nella seconda avevo caricato le cartelle dei file visti.
Tutto funzionava e veniva visualizzato correttamente.
Da alcune settimane però la seconda partizione viene visualizzata come VUOTA senza alcun files (in realtà se collego l'Hd al computer i files ci sono eccome). Non so dire se la tv abbia fatto un aggiornamento o meno perchè l'ho impostato come automatico.
Ora la cosa veramente strana è che ho provato a cambiare la seconda partizione in exFAT e viene vista dalla tv ma ancora nulla i file, risulta sempre vuota.
Ho provato anche a fare una partizione unica da 2tb NTFS, Attiva, Primaria, i "vecchi files", mai spostati, di quella partizione vengono visti e letti tranquillamente. Ma se dal pc sposto le cartelle della vecchia seconda partizione queste non vengono lette e pure se ne creo di nuove.
Di fatto posso vedere solo i file e cartelle copiati mesi fa. Ho provato anche a riunire le due partizioni e lasciarne una unica da 2tb, niente... le uniche cose visibili sono quelle copiate mesi fa, ogni cosa che aggiungo è come non ci fosse. Superfluo dire che TUTTI i files e cartelle vengono visti da un qualsiasi pc.
Risposta della IA:
Il problema descritto è un classico esempio di incompatibilità (o caching aggressivo) tra il filesystem dell’HDD e il modo in cui Android TV (nel caso del KD-65XH9690) indicizza e accede ai contenuti su dispositivi USB. Vediamo punto per punto cosa può succedere e come intervenire in modo pratico:
---
🔍 Diagnosi del problema
1. File presenti ma invisibili alla TV:
Se i file sono visibili da PC ma non dalla TV, è quasi sempre un problema di cache del sistema Android TV, indicizzazione corrotta, o incompatibilità del filesystem/struttura delle cartelle.
2. La TV vede solo i file copiati "mesi fa":
Questo suggerisce che:
Android TV ha una cache interna o indicizzazione persistente.
Oppure la TV monta il disco in sola lettura, per cui i file "nuovi" non vengono considerati parte dell’indice visibile.
Oppure le cartelle/file nuovi non rispettano limiti invisibili imposti dal file manager del TV (es. nomi lunghi, caratteri strani, path troppo profondi).
---
✅ Soluzioni pratiche da provare
1. Svuota la cache multimediale del TV
Vai su:
Impostazioni > App > Mostra tutte le app > Archivio multimediale o Media Storage > Memoria > Cancella dati e cache
Riavvia la TV dopo averlo fatto.
2. Evita la partizione attiva
Sui dischi esterni per Android TV NON serve che la partizione sia "attiva". Rimuovila con strumenti tipo MiniTool Partition Wizard o Diskpart su Windows.
3. Evita NTFS se possibile
Anche se la tua TV supporta NTFS, exFAT è più stabile su Android per dischi esterni.
Riformatta l’intero disco in exFAT, partizione unica, nessuna etichetta complicata.
Non usare mai più di una partizione su un HDD USB per Android TV.
4. Evita lettere accentate e simboli speciali
Assicurati che le cartelle e i file non contengano simboli tipo à, &, !, #, ecc.
La TV potrebbe saltare le cartelle che non riesce a interpretare.
5. Rinominare leggermente una cartella per forzare la rilettura
Ad esempio: rinomina FILM in FILM2, poi FILM2 di nuovo in FILM.
A volte la TV aggiorna l’indice solo se rileva una modifica nel file system.
---
💣 Soluzione estrema (ma funziona quasi sempre)
1. Copia solo i file che vuoi tenere sul PC.
2. Riformatta l’HDD in exFAT, partizione singola, usando un tool tipo Rufus (non il formatter di Windows).
3. Ricrea manualmente le cartelle da zero, e ricopia i file.
4. Collega il disco alla TV dopo averlo espulso correttamente dal PC.
---
📌 Bonus: Evita dischi troppo grandi o con cache dinamica
Alcune TV Sony hanno limiti impliciti di dimensione supportata e gestione cache:
Idealmente ≤ 2TB, partizione singola.
Evita dischi con cache hardware (alcuni enclosure NVMe le hanno).
Se il disco è autoalimentato ma consuma troppo, può comportarsi in modo anomalo.
---
🛠 Se persiste
Se anche dopo tutti questi tentativi il disco mostra solo i file "vecchi", potresti testare con:
Una chiavetta USB da 64 GB con gli stessi identici file: se funziona, il problema è nel disco.
Un enclosure diverso per l’NVMe (alcuni hanno problemi con l’hot swap su Android TV).
Prova anche solo a riavviare Android TV, mantenendo premuto Power/OFF sul Telecomando e, nell'ipotesi in cui non servisse, prova anche un Ripristino delle Impostazioni di Fabbrica (ovviamente così perderai le tue Impostazioni).
Questo opzione l'ho utilizzata quando proprio non vedeva nulla se non la partizione vuota. E' successo anche questo tra i tanti tentativi. Dopo il riavvio hardware sono riapparsi i file ma sempre quelli "vecchi".
Come Hd esterno Nvme ho utilizzato questo
ORICO M2 SSD 2TB, NVME, PCIE 4.0 X 4, FINO A 7000 MB/S, SLC CACHE 3D NAND
Ci sarà una logica dietro l'attuale mancata Indicizzazione, purtroppo si va a tentativi e uno di questi è anche provare un HD diverso e possibilmente con Alimentazione Estrema.