annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sostituzione XR55A80J / KE48A9

profile.country.IT.title
RickyS
Esploratore

Sostituzione XR55A80J / KE48A9

Ciao

sono nuovo della community ma vi leggo in maniera continua, ho già ricevuto indirettamente parecchi input e consigli, quindi vi ringrazio sia per il supporto sia per l’attenzione. 

Vi racconto la mia spiacevole vicenda (e non credo di essere l’unico leggendo i vari thread…purtroppo). 

Sono felice possessore dei due OLED in oggetto da metà 2021, comprati entrambi online (il 48” alla MW, il 55” alla UniEuro). 

alcune settimane fa mi imbatto casualmente in alcuni (almeno 7) pixel bruciati sul 48. Di conseguenza verifico puntigliosamente anche il 55 e ne trovo una decina anche lì. Chiamo

l'assistenza (gentilissimi e cordiali, per carità ma, ma un po’ contraddittori tra chiamate e mail). Prima mi scrivono che i tv verranno sostituiti, poi sostituiti con un ricondizionato, al telefono mi dicono che mi daranno un ricondizionato ma che non necessariamente sarà già stato usato, poi che mi manderanno possibilmente una rimanenza di magazzino ma che è comunque ricondizionata (e perché dovrebbe se è una rimanenza? Lavoro anch’io in ambito logistico da parecchi anni). 

fatto sta che oggi pomeriggio mi portano le tv. In realtà sono due pannelli nuovi, non due tv complete. Tra me e me penso di dovermi anche ritenere fortunato essendo le mie due tv al limite della garanzia… in ogni caso la 55” sostituita era ok (per ora… tocco ferro) mentre la 48” presentava almeno 3 pixel bruciati anch’essa oltre a una riga evidente sul telaio. Quest’ultima è stata rifiutata, chiedendo di mandarmi una sostituzione. 
tralasciando la poca professionalità del tecnico, il quale maneggiava tutte le tv come

Fossero articoli da 20€ quasi sbattendole quello che mi chiedo è: ricevere giusto il pannello ricondizionato è normale? veramente ha le stesse caratteristiche dell’originale? Quello che ho accettato è stato prodotto a settembre 22, quindi potrebbe essere stato ovunque. Per fortuna ho chiesto anche di verificare le ore effettive: erano 0 sia le ore d’uso che quelle del pannello, con giusto 10 accensioni (immagino test vari). Questo dato può essere attendile al 100%? Ps il pannello era bello sporco di polvere e ditate varie, non il massimo per la mia puntigliosità (ci sarebbe anche scritto chiaramente di non toccarli con le dita… che ne pensate di questo?). 

per concludere. 
1) è corretto?

2) mi devo aspettare le stesse prestazioni da un ricondizionato? Uso la tv per streaming e Ps4/5. 

 

grazie mille per l’attenzione e scusate la lungaggine del post. 

Riccardo

 

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
RickyS
Esploratore

Grazie mille. 
Le accensioni come scrivevo sono veramente poche e le ore effettive erano 0 in entrambe le voci. A prima vista, vedendo contenuti in dolby vision, HDR, 4K vari su piattaforme diverse mi pare che la qualità sia la stessa della precedente. 

Ci accontentiamo di questo, sicuramente altri brand non sostituiscono così per alcuni pixel a garanzia praticamente quasi finita. 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I Pixel erano tanti, fossero stati pochi non avrebbero sostituito fidati, a meno di avere una Garanzia del Venditore o estesa di qualche tipo, che comprenda anche questo "difetto"...

profile.country.IT.title
RickyS
Esploratore

Infatti la mia richiesta di sostituzione entro la garanzia era praticamente per avere un pannello in pratica nuovo, dato che quei pixel

potrebbero anche essere sintomo di qualcosa di peggiore che magari sarebbe avvenuto poco dopo la fine della garanzia stessa. 

profile.country.IT.title
RickyS
Esploratore

Piccolo update. Dopo 2 wk mi hanno sostituito il 48” (modello KD e non KE ma pressoché uguale). Produzione: 1/21 (il mio era 6/21…). 

insomma, ho sì 2 tv diciamo “nuove” ma

da parte di un brand così blasonato mi sarei aspettato un trattamento migliore.

 

onestamente mi sto già guardando intorno per futuri acquisti e valuterò molto bene se proseguire con Sony o passare ad altri prodotti pur ottimi (come ad esempio Panasonic LZxx).  

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

KE e KD sono del tutto uguali, la ride nominazione ha seguito solo la nuova Classificazione Energetica...
Non entro nel merito perché purtroppo so che non ci si accontenta mai, ma vorrei che ragionassi sul fatto che in Garanzia avresti ottenuto comunque una riparazione, quindi la sostituzione in questo caso è qualcosa anche di migliore.
Paradossalmente è possibile che in assenza di un modello identico venga concesso qualcosa di più recente, ma non c'è motivo per pensare che un prodotto, che al limite sarebbe stato riparato, venga invece sostituito con qualcosa di più recente.
Diverso il discorso pensando ad una Garanzia estesa, in questo caso aumentando la distanza di tempo tra l'acquisto e il momento in cui si presenta il problema è invece possibile che ci sia una sostituzione con qualcosa di più recente, ma semplicemente perché non è più disponibile un modello identico perché più datato.
profile.country.IT.title
RickyS
Esploratore

Ciao,

infatti non mi aspettavo certo un modello più recente gratis, ma invece mi aspettavo che rispettassero ciò che chiaramente hanno scritto nero su bianco via mail, ovvero di mandare prodotti “nuovi / invenduti” … per poi mandare 2 ricondizionati (che chissà che giro hanno fatto…). Voi come avreste reagito? Non parliamo di modelli datati, ma di merce in vendita ancora a circa 1k€, non proprio due spicci. 

C’è un evidente distacco tra la parte customer service e quello che poi accade in Operations.  In questo modo si perdono clienti (fidati).  

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho riletto un po' il tutto e c'è un po' di confusione, secondo me tra nuovo, ricondizionato, Pannello eccetera eccetera, perché è molto probabile che abbiano solamente aperto l'imballo di un TV nuovo, anche se un po' più datato del tuo, e abbiano tolto ciò che tu hai tenuto come il Telecomando...
Se non ti hanno detto che sono ricondizionati, che comunque per l'Azienda equivalgono ad un TV nuovo, ma sono io il primo a non vederla proprio così, secondo me sono nuovi a cui hanno tolto quello che ti hanno fatto trattenere.