annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony XD93 - HDMI Formato Avanzato

RISOLTO
emibres
Esploratore

Sony XD93 - HDMI Formato Avanzato

TV collegata alla scheda GeForce 1080 con cavo HDMI 2.0. 

Scheda settaggio 3860x2140 tutto ok. Ma guando imposto il segnale HDMI in Enhanced format ottengo schermo nero.

 

Volevo informazioni a riguardo.

 

Grazie

 

20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Fai sapere se risolvi.

Manolo



profile.country.IT.title
colemarc
Membro


Marino.Manolo ha scritto:

...se lo schermo resterà nero probabilmente per utilizzare "Formato avanzato" avrai la necessità di un cavo HDMI 2.0a, quello al link è HDMI 2.0.


Pare che HDMI 2.0a e 2.0b non richieda cavi speciali, cioè basta un cavo HDMI 2.0.

I cavi 2.0a e 2.0b non esistono, è solo propaganda commerciale... ma è corretta nel senso che quel certo cavo - pur essendo un normale cavo 2.0 - va bene anche per i segnali 2.0a e 2.0b.

 

http://www.hdmi.org/manufacturer/hdmi_2_0/

http://www.hdmi.org/manufacturer/hdmi_2_0/hdmi_2_0a_faq.aspx

Notare le frasi:

 

HDMI 2.0b does not define new cables or new connectors. Current High Speed cables (Category 2 cables) are capable of carrying the increased bandwidth.

Will this use the same physical HDMI 2.0 connector?
Yes. Existing HDMI connectors will still be used.

 

 

Il problema del poster originale mi preocupa un po' perché anche io avrei intenzione di usare il mio Bravia 4K del 2015 come monitor per un PC con GTX 1060 che vorrei acquistare.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Specifiche differenti possono richiedere cavi differenti, essendoci un'elettronica da entrambi i lati è possibile che riconoscano un cavo 2.0a o 2.0b da uno 2.0.

Manolo



profile.country.IT.title
colemarc
Membro


Marino.Manolo ha scritto:

Specifiche differenti possono richiedere cavi differenti, essendoci un'elettronica da entrambi i lati è possibile che riconoscano un cavo 2.0a o 2.0b da uno 2.0.


Forse non hai letto bene le frasi in inglese riportate dai link che ho messo.

Il senso è proprio che la specifica HDMI 2.0a/b non definisce alcun nuovo cavo nè connettore.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si letto, prima non era in rosso o sbaglio? Conoscevo anche i links.

Gli enti che ratificano questi standard non sono nuovi ad "interpretazioni", o meglio a lasciarci interpretare, che il cavo sia lo stesso per dimensioni, forma e cablaggio (connettore compreso) d'accordo, ma possono cambiare i materiali.

Il fatto che si possano usare i cavi 2.0 attuali non significa che non vi siano differenze.

Proprio i materiali possono creare una "nuova categoria", anche se attualmente non ho letto di una "Cat. 3".

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Poi della discussione ti sei perso:

"il vero problema è che ancora c'è poca chiarezza dal punto di vista: "per le specifiche di HDMI 2.0a è sufficiente HDMI 2.0".

Infatti proprio gli AudioQuest non sono ancora 2.0a."

Manolo



emibres
Esploratore

Vi aggiorno sulla situazione.

Arrivato il nuovo cavo "certificato 2.0b" collegato sempre con la geforce 1080. Settaggio 3840x2160 , 4096x2160.

Segnale impostato su HDMI avanzato.

 

Risultato: Tutto ok

 

 

Problema risolto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Grazie per la conferma @emibres -)

Manolo



profile.country.IT.title
colemarc
Membro

Ma quanto erano lunghi questi due cavi che hai provato?
emibres
Esploratore

3m