annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony TV HDMI 2.0 vs HDMI 2.1 dettaglio tecnico e scelta

profile.country.IT.title
andreacervi68
Membro

Sony TV HDMI 2.0 vs HDMI 2.1 dettaglio tecnico e scelta

Per chi e' interessato al dettaglio tecnico il seguente post presente da ieri su reddit, che descrive le precedenti attuali e forse future TV di SONY per il tema del supporto alle funzionalità di HTMI 2.1, è molto interessante e direi completo, il migliore che abbia trovato fin qui

 

https://www.reddit.com/r/bravia/comments/itbjh7/the_truth_about_hdmi_21_support_in_current_model/?ut...

 

Sono molto in dubbio se acquistare quest'anno un KD48A9, di cui attendo le prime recensioni, con HDMI 2.0 o rimandare l'acquisto al prossimo anno visto che non sono uno che gioca tanto ,a che in prevalenza guarda contenuto film e serie.

 

Voi cosa ne pensate?

Tag (3)
11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

In questo momento è comunque una soluzione ibrida, ed il fatto che il processore del XH90 non sia integrato dal processore X1 Ultimate fa si che la qualità video sia inferiore al chip "solo" hdmi 2.0 del XH95 (per. esempio la rinomata gestione della gradazione dei colori dei Sony si viene a perdere, così come il proverbiale upscaling).

Se intendi giocare con le nuove console (ma probabilmente più con le nuove schede grafice Nvidia che costano quanto il televisore) ti dovresti orientare su XH90 o aspettare. Sennò i TV soprattutto OLED di adesso vanno più che bene

profile.country.IT.title
andreacervi68
Membro

Infatti nel 2021 dovrebbero integrare il nuovo SOC di XH90 con X1 Ultimate o suo sucessore con quindi HDMI 2.1 pieno quindi 4K/120Hz, VBR eccc con Android 11 che e' indispnsabile per il supporto pieno alle funzionalità di HDMI 2.1.

 

Quindi le alternative sono o oggi un X1 Ultimate per la qualità video, il KD48A9 o il KD49XH95 per le dimensioni di dove posso mettere la tv, ma senza HDMI 2.1 o attendere il 2021 e sperare che escano i modelli sucessivi con il support di HDMI 21 e processore video propietario di Sony.

 

A mio parere oggi l'XH90 non e' una soluzione per me in quanto e' si ottimo come reattività ed avrà HDMI 2.1 piena post update ad Android 11, previsto per fine anno o inizio 2021 ma, come qualità video, è  ritenuto un po' scarsino in tutte le varie review in giro per la rete. D'altronde non ha ne un X1 Extreme ne un X1 Ultimate 

profile.country.IT.title
Shadow_moses94
Esploratore

Andrea hai detto la cosa più  giusta, da possessore di ps5 un abbinamento col top di gamma led sony era scontato tanto che ho rischiato di comprare l'xh95 senza nemmeno guardare le specifiche hdmi, avendo visto il "ready" su xh90 lo avevo dato per scontato. Questa scelta di sony è oggettivamente  sbagliata di non aver implementato nessun soc per il 2.1 su xh95. Per me comprare xh90 è impossibile sicuramente nel 2021 ci sarà  maggior scelta su panelli migliori. Sony ha decisamente perso voti.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@andreacervi68 , @Shadow_moses94 

I vostri discorsi hanno una certa logica se siete dei giocatori altrimenti non capisco cosa vi aspettereste dal 4K@120Hz in ambito home in futuro!!! Vedere un film a 120Hz??? Tra l'altro se siete dei giocatori occasionali 4K@60Hz va comunque bene.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Nel 2020 la scelta di sony in questo periodo ha molto senso. Xh90 ha un prezzo molto interessante a prescindere da hdmi 2.1 che su console fra l'altro per un po' di tempo almeno serve a poco. Se uno da più valore alla qualità video si orienta su Xh95 o meglio su oled (IMHO). Nel 2021 si vedrà ma i prezzi non saranno quelli di questi giorni.

profile.country.IT.title
albertosr
Esploratore

Salve, devo abbinare un televisore adatto alla mia nuova PS5, sto valutando l'acquisto di un XH95 48" che rientra nel mio budget di spesa e di misure. Ho letto in vari siti che l'unica televisione Sony a supportare l'hdmi 2.1 120hz è il modello XH90, ma nella scheda prodotto del XH95 leggo che esiste una porta per l'hdmi2.1 eARC. 

Essendo ignorante in materia potreste darmi delle delucidazioni? Mi confermate che con L'XH95 non avrò la possibilità di utilizzare i 120hz? Grazie

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@albertosr 

leggi questo thread:

https://community.sony.it/t5/televisori/problema-sony-kd-49xh9505-e-ps5/td-p/3731568

stai facendo lo stesso errore di interpretazione delle specifiche dell'altro utente.

Solo XH90 al momento è compatibile con il 4K@120p.

profile.country.IT.title
albertosr
Esploratore

@jojo-76 

Grazie mille sei stato super celere nella risposta ed esaustivo. Mi confermi che il Sony PS5 ready è il: KD55XH9096 attualmente a 699 su mediaworld (non credo sia possibile mettere link esterni al sito)? Oltre che confermarmelo me lo consigli come la migliore soluzione per PS5?

Grazie mille

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Personalmente non ce l'ho però ti confermo che al momento è l'unico 4K@120p Ready for playstation di Sony.

Se cerchi in rete direi che come recensioni il TV è molto molto valido.