annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SONY KD55XH9096 - Configurazione Tivùsat con MAIN/SUB e registrazione + visione altro canale

dodinoz
Nuovo

SONY KD55XH9096 - Configurazione Tivùsat con MAIN/SUB e registrazione + visione altro canale

Salve a tutti,

 

qualche giorno fa ho acquistato la TV in oggetto e vorrei sottoporvi qualche quesito relativamente alla configurazione doppio SAT ed alle registrazioni.

 

Prima di acquistare la TV, usavo un decoder Vuduo+ con il quale vedevo appunto Tivùsat, potevo registrare un canale e vederne un altro contemporaneamente etc. etc.

 

Il mio impianto è molto semplice: parabola con LNB quad (utilizzo solo 2 ingressi) con 2 cavi diretti al decoder, in questo caso alla TV connessi a MAIN e SUB.

 

Configurandola per Tivùsat (seguendo il wizard specificando la configurazione con cavo diretto e MAIN e SUB), vedo i canali correttamente ma ho come l'impressione che non stia funzionando la configurazione del SUB, sia perché quando registro e poi cambio canale non riesce a visualizzare nulla con errore di decodifica, sia perché se stacco MAIN improvvisamente e provo a cambiare canale lasciando attaccato solo SUB, non viene visualizzato nulla e da errore di connessione al satellite (ovviamente vi confermo che entrambi i cavi funzionano perfettamente, se li uso su main funzionano tutti e due).

 

Leggendo in questa community, mi è sembrato di capire che la mia configurazione satellitare (quindi parabola con LNB doppio e cavo diretto) non vada bene poiché i due tuner non gestiscono separatamente i due ingressi ma è necessario (scusate i termini che utilizzo ma non sono espertissimo in materia) praticamente usare un solo cavo connesso alla parabole che con switch diseqc viene "sdoppiato" e viene gestito come doppio sulla TV.

 

Per me non sarebbe un problema se questo mi facesse raggiungere il risultato che voglio, ovvero poter registrare un canale e contemporaneamente vederne un altro, ma vorrei sapere se è questa la strada giusta o se sto sbagliando e mi sto perdendo qualcosa.

 

Altra domanda: è normale che se avvio una registrazione, non posso vederla mentre questa è ancora in corso? Questo è molto importante poiché sarebbe un workaround al timeshift che ho scoperto non essere presente in AndroidTV (cosa davvero assurda, mah). In questo modo potrei quantomeno registrare un canale e successivamente vederlo in differita.

 

Quindi ricapitolando ho tre domande:

 

1) Quale configurazione dovrei fare per avere MAIN e SUB funzionanti con Tivùsat con il mio impianto? 

 

2) Supponendo si riesca a far funzionare correttamente il doppio sat MAIN e SUB, è possibile registrare e vedere un altro canale Tivùsat contemporaneamente? Dispongo della CAM TeleSystem 4K UltraHD.

 

3) E' possibile vedere una registrazione mentre è ancora in corso? (quindi simulando una sorta di timeshift)

 

Grazie mille a tutti!

Edoardo

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
mauro356
Esploratore

Ti rispondo con la mia esperienza.

Non è possibile registrare un canale TVSAT e vederne un altro sempre TVSAT la cam può decodificare solo un canale, Puoi registrare un canale TVSAT e vederne uno in chiaro o viceversa.

Il collegamento che hai fatto è giusto, da prove che ho fatto sembra che il sub lo usa solo per registrare.

Vedere una registrazione mentre è in corso non ancora ci provo, ti farò sapere, ho paura che lo puoi fare solo con canali in chiaro.

Se Ti registra attenzione a non aggiornare il FW della CAM TeleSystem 4K UltraHD perchépoi potrebbe non registrare più.

 

Importante - aggiornamento SW CAM 4k Telesystem sc... - Sony

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda probabilmente a tutte le domande la risposta (negativa) è che hai una sola CAM quindi contemporaneamente SAT <> SAT non puoi nulla se serve la CAM per entrambi:

 

@Flamerone la verifichiamo?:

 

  • Rec Sat CAM e visione Sat free [NO]
  • Rec Sat CAM e visione DTT free [NO], dopo aggiornamento CAM []
  • Rec Sat free e visione DTT free []
  • Rec Sat free e visione DTT CAM []
  • Rec DTT free e visione Sat CAM [NO]
  • Rec DTT free e visione Sat free []
  • Rec DTT free e visione DTT free []

 

dovrebbero mancare:

 

Rec Sat CAM e visione Sat CAM [NO]

Rec Sat free e visione Sat free [Sì]

Rec DTT CAM e visione Sat CAM [NO]

Rec DTT CAM e visione Sat free [Sì]

Rec DTT CAM e visione DTT free [Sì]

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@dodinoz da quello che hai scritto tu hai un LNB con 4 uscite...e perchè ne porti due alla tv? MAIN e SUB servono solo se ad esempio hai due parabole come HOTBIRD e ASTRA. Tanto come ti è stato detto la cam è una sola e la tua intenzione funzionerebbe se ne avesse due. Con una sola cam purtroppo il funzionamento del secondo tuner sat è un pò limitato e non è come quello dtt che invece va alla grande e funziona come uno se lo aspetta. In pratica quello che puoi fare con la cam è poter registrare da sat e dtt ma se registri da sat, per motivi tecnici legati non solo alla cam ma anche a come viene gestito il sat in generale, non è poi possibile vedere altro canale. Da provare se un free ma con stesso orientamento te lo fa invece vedere perchè non ne sono sicuro e dipende anche dall'implementazione che ha fatto la sony nella tua tv. Se invece registri un canale free puoi vederne un altro ma solo se free e solo se ha lo stesso orientamento V o H. Da verificare se collegando MAIN e SUB come hai fatto tu invece ti fa vedere anche un free di polarizzazione diversa. Mi ricordo che qualcuno in passato lo fece e funzionava...ma... Quindi se registri da tvsat, con ausilio della cam, non puoi fare altro che vedere il dtt e basta contemporaneamente mentre la tv registra.

Con il dtt invece non c'è nessun problema a registrare e vedere altro canale dtt...ma no altro canale sat!!!

Questo sulla mia XE90...ma non è escluso che nel tuo possa cambiare. Come ho detto dipende dall'implementazione che ha fatto la sony nella tua.