annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony KD-65X8509C 65" e gestione volume audio Riceritore/Amplificatore con Telecomando TV. help!

BestHunter
Membro

Sony KD-65X8509C 65" e gestione volume audio Riceritore/Amplificatore con Telecomando TV. help!

Ciao,

sono inesperto ed avrei bisogno di un consiglio. Ho da poco la TV Sony KD-65X8509C 65" ed ho anche comperato un nuovo ricevitore/amplificatore Onkyo TX-NR545 comperato su Amazon (ci sono le specifiche).

Ho collegato la TV ed il ricevoitore con un cavo HDMI. Ho connesso OUT del ricevotore con un Input H...

Nella TV la configurazione dell'audio non è fissa ma variabile. Ora vorrei con il telecomando della TV aumentare o diminuire il volume dell'audio del ricevitore Onkyo (se anche il volume della TV si alza o si abbassa contemporaneamente con quello del ricevitore è ok).

Sono andato nella configurazione della TV in Impostazioni/Suono/Controllo Home Theater. Si apre una pagina in cui a destra c'è scritto: Controllo HT opera con questi sistemi e non c'è il mio ricevitore (credo ci siano solo i Sony).

A sinistra ci sono varie scritte e mi dice di controllare la configurazione. Vedo queste scritte:

Il controllo Audio è alimentato e connesso alla TV.

Il controllo per HDMI = Si

Se disponibile, il controllo per modalità HDMI è su Si

 

A dire il vero non so cosa vogliono suggerire quelle scritte e non so cosa fare. C'è qualche anima  buona che mi possa dire come posso gestire il volume del ricevitore con il telecomando della TV? Avevo un vecchio ricevitore Denon di oltre 10 anni  che mi permetteva questo. Vorrei anche sapere se è possibile far accendere o spegnere automaticamente il ricevitore all'accensione/spegnimento della TV.

 

Un altra domanda per favore:

ho due casse amplificate che ho connesso tramite cavo jack alla connessione Audio laterale della TV. Quando avevo il vecchio ricevitore (analogico) mi usciva il segnale e le casse funzionavano bene. Ma ora non funzionano più e sembra che non passi più il segnale. Eppure non ho assolutamente toccato il cavetto di connessione audio che va dalle casse alla TV (è sempre lo stesso). Forse è perchè ora dalla TV esce un segnale digitale e quella connessione laterale che è analogica non funziona più?

 

Spero qualcuno con più esperienza mi possa aiutare perchè sono sul pallone.

1000 GRAZIE

29 RISPOSTE 29
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per utilizzare il telecomando del TV per comandare il sistema HT deve essere abilitata la funzione bravia sync sul tv e la corrispondente funzione su Onkio (non ho idea come si chiami ma deve essere HDMI-CEC compatibile). Sul TV tra le opzioni bravia sync trovi anche la possibilità di far accendere spengere automaticamente il device collegato. Se lo riconosce li trovi anche la lista dei dispositivi connessi.

L'audio analogico (così come quello delle casse del TV) non funziona se è in uso un HT. In ogni caso oltre ad essere disabilitato non sarebbe mai in sincrono perfetto con l'audio del HT.

La funzione di controllo remoto è solo per i sistemi HT di Sony.

Baldo_78
Membro

da quanto ne so si rende anche necessario che gli apparati siano collegati con le porte hdmi arc. ovviamente collegando il tutto via hdmi si rinuncia alla purezza del suono attraverso cavo ottico.

Dubito che iol sistema braviasync possa funzionare con un ht onkyo, dovrebbe essere un sistema proprietario e funzionare solo con apparati sony, non tutti tra l'altro.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Baldo_78 non è proprio corretto quello che dici:

  • HDMI ARC serve per avere l'audio di ritorno senza cavi aggiuntivi, per comandare i dispositivi remoti il protocollo è HDMI CEC. Uno non esclude l'altro
  • Il suono sia via ottico che HDMI ARC è digitale, la qualità è la stessa. Anzi in diversi TV via ottico viene fatto un downsampling stereo ma viene garantito il passthrough via HDMI
  • il Braviasync è HDMI-CEC non è proprietario. Ogni fornitore ne da una propria declinazione (tipo Vieralync per pana, Anynet Sammy, ecc.) e non ne garantiscono l'interoperabilità... ma dovrebbe! E sicuramente è garantito tra dispositivi Sony.
BestHunter
Membro

Avevi ragione, dovevo attivare HDMI-CEC nel ricevitore ma nonostante l'abbia attivato, la TV non vede ancora il ricevitore. Ma toglimi una curiosità: la TV non deve essere colleganta tramite un cavo HDMI al riceviitore? In altre parole ora il ricevitore è collegato solo tramite un cavo HDMI connesso in OUT del ricevitore che va in una connessione HDMI della TV. Non ci dovrebbe essere anche un cavo HDMI che dalla TV va a una connessione IN del ricevitore, magari collegando il cavo alla presa HDMI 6? Altrimenti come fa la TV a mandare gli impulsi al ricevitore?

Vedi foto: Onkyo.jpg

EDIT: Quindi che potrei fare per poter sincronizzare il ricevitore con la TV?

Baldo_78
Membro

ammettola mia ignoranza, inoltre possiedo solo una misera soundbar che funziona con il cavo hdmi via protocollo arc, comando il volume della barra agendo sul telemando della tv, mentre se sposto il collegamento della barra usando il cavo ottico allora devo usare il telecomando della barra per aumentare il volume

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Assolutamente no!

L'audio è l'unico ritorno previsto nel protocollo HDMI-ARC tra sistemi compatibili, il tuo Onkio lo supporta e da quanto ho capito ti funziona anche (non farai mica passare anche l'ottico dal TV al HT?!?).

I comandi CEC non so nel dettaglio ma penso passino come segnali elettrici su alcuni piedini del cavo HDMI.

Quello che suggerisce sul manuale Onkio l'hai già fatto? http://www.onkyo.com/manual/txnr545/adv/it/057.html

BestHunter
Membro

Mi viene da piangere perchè non ci capisco più nulla. Per favore continuate ad aiutarmi altrimenti cado in depressione. :wink:

Io ho collegato la TV con il ricevitore anche con un cavetto ottico. Forse lo devo staccare ed usare solo il cavo HDMI che dalla connessione OUT del ricevitore va inserito nella connessione HDMI-ARC della TV?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il cavetto ottico lo puoi buttare :wink:

OUT da Onkio ad HDMI/ARC (la 4) del TV. E' tutto quello che serve, li ti passano audio e comandi CEC dal TV e ovviamente i flussi video dai device collegati al HT.

Il cavetto HDMI deve essere di buona qualità e di specifica almeno 1.4 (per l'ARC) o ovviamente 2.0 (per i segnali video 4K)

BestHunter
Membro

Per fortuna il cavetto ottico non l'ho buttato. ahahaha Ancora ho voglia di scherzare ma mi sta venendo una depressione incredibile. :wink: Purtroppo ancora non ho risolto nulla.

Ho tolto il cavetto ottico e messo il cavo HDMI da OUT del ricevitore nella porta HDMI/ARC della TV (connessione 4) ed è scoparso il segnale Audio. Ora non sento più nulla. Ti assicuro che il cavo HDMI è ottimo, l'ho comperato ieri  e mi è costato molto più degli altri, 18 euro. Ci sono praticamente tutte le funzione che può espletare. Sono andato nella config. della TV in Impostazioni Bravia Sync/Elenco dispositivi Bravia Sinc e purtroppo ancora non vedo il ricevitore. C'è sempre e solo il lettore BD Sony che prima era connesso a HDMI 4/ARC e che ora l'ho connesso alla porta 3 e con la TV funziona perfettamente.

Molto probabilmente dovrò configurare qualcosa ma non so cosa precisamente. Per favore aiutatemi perchè mi vien voglia di buttare tutto dalla finestra anche se i dispositivi li ho appena comperati.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

 

PS: quello che suggerisce Onkyo l'ho fatto e cioè l'attivazione del CEC.

Non ho verificato le funzioni RI perchè non so neppure cosa sono.