annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SONY KD-55X8005C - Un paio di dubbi

RISOLTO
profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

SONY KD-55X8005C - Un paio di dubbi

Ciao a tutti,

 

ho acquistato qualche giorno fa questo meraviglioso televisore che mi sta dando tante soddisfazioni.

 

Ho però qualche dubbio, spero che qualcuno mi possa aiutare :

 

1) Tuner DVB-S/S2 - Configurazioni : Io ho una parabola sul tetto condominiale con illuminatore SCR con un cavo che arriva al mio appartamento. Prima dell'acquisto della TV avevo uno splitter da 1 in 2 out per utilizzo con MySkyHD. Ho acquistato uno splitter da 1 in 4 out per poter continuare l'utilizzo con MySkyHD e poter dare segnale SAT anche alla TV, ma sembra, ripeto sembra (non sono espertissimo), che il tuner della TV rilevi solo i canali che sono sintonizzabili sulla frequenza a cui è sintonizzato il MySky. A mio parere è un problema dello splitter che non è compatibile SCR, ma a scanso di equivoci vorrei che qualcuno di Voi mi dia indicazioni sulla corretta configurazione del tuner SAT della TV.

 

Ripeto le specifiche : Parabola sul tetto con illuminatore SCR, splitter 1 in 4 out nel mio appatamento. 2 out verso MYSKYHD, 2 out verso TV. Come configuro il tuner della TV?

 

2) Ho letto alcune specifiche su internet che dicono che il mio modello abbia la funzione 3D. Secondo me, visto che nei menù di impostazioni non ne si fa menzione, la funzione 3D non è disponibile. Qualcuno sa darmi una conferma definitiva?

 

Mi scuso per la lunghezza del post, ma volevo cercare di essere chiaro.

Grazie in anticipo a chiunque abbia la voglia e la pazienza di aiutarmi.

Ciao

72 RISPOSTE 72
profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Mi sto documentando in giro su internet, credo di aver trovato la soluzione, stasera o domani faccio le prove e poi vi dico.

 

Ciao e Buona fine e Buon inizio d'anno a tutti.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Una curiosità, mi rivolgo a tutti, avete provato il collegamento del cavo SCR direttamente al TV insieme alla procedura suggerita?

Purtroppo il non poter provare è un limite enorme.

Manolo



faspao
Membro

No, non ho fatto questa prova, perchè ho pensato che anche se avesse funzionato non è che risolveva il problema, sky si vede bene.. e comunque la visione dei canali sat era un di più, se c'è bene e se no pazienza Ciao
profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Ciao Manolo,

 

intendi collegare direttamente la discesa dalla parabola al tuner della TV?

 

No, non ho provato, ma anche se fosse avrei comunque il problema poi di far funzionare il MySky...

 

Comunque credo di aver compreso l'origine del problema, spero che impostando manualmente alcuni parametri (ammesso che sia possibile farlo dalla TV) il tutto si risolva.

 

Adesso ho capito cosa vuol dire il parametro "Banda" che la TV permette di scegliere (da 1 a 8), spero che sia possibile editare la frequenza associata a ciascuna banda perchè le frequenze standard SCR non sono le stesse che utilizza SKY in Italia.

 

Frequenze standard SCR :

 

Decoder 1) 1284 MHz

Decoder 2) 1400 MHz

Decoder 3) 1516 MHz

Decoder 4) 1632 MHz

Decoder 5) 1748 MHz

Decoder 6) 1864 MHz

Decoder 7) 1980 MHz

Decoder 😎 2096 MHz

 

Che guarda caso corrispondono con il parametro "Banda" impostabile dalla TV.

 

Frequenze SCR scelte da SKY :

 

Canale 1) 1210 MHz

Canale 2) 1420 MHz

Canale 3) 1680 MHz

Canale 4) 2040 MHz

 

Ora, se la TV mi permette di editare la frequenza penso di essere a cavallo, altrimenti ciccia...

 

Se poi funziona posterò una miniguida con i passi da effettuare.

 

Ciao e grazie per il tuo supporto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si intendevo quello, ma solo come prova per la sintonizzazione (avevo escluso al momento la questione Sky).

Attendiamo la prova.

Manolo



profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Manolo,

 

stai velatamente ipotizzando che la TV abbia un proprio partitore SCR interno?

(mi sembra strano perchè nel caso non avrebbe senso il doppio tuner)

 

Premesso che ho capito che il doppio tuner verrà introdotto con un futuro firmware, ma ho visto che la TV permette già adesso di configurare entrambi i tuner con impostazioni indipendenti. Sei certo che i settaggi del tuner SUB vengano ignorati o c'è la seppur remota possibilità che su qualche modello il doppio tuner funzioni già oggi?

 

Per funzionare intendo che entrambi i tuner sono in grado di sintonizzare i canali, va da sè che il doppio tuner senza funzione PVR non ha ragion d'essere e non venga mai utilizzato.

 

Ciao e Grazie,

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

No, volevo solo che provaste il collegamento diretto per "escludere" il TV dall'equazione, un tentativo per sintonizzare correttamente tutti i canali.

Purtroppo la Sat le info scarseggiano e l'impossibilità di provare non aiuta per niente.

Manolo



profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Intanto buon 2016 a tutti, ho risolto il problema, appena ho due minuti vi dico come. Ciao

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Buon Anno anche a te/voi, attendiamo la soluzione e grazie.

Manolo



profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Ciao a tutti,

 

provo a spiegare come ho risolto.

 

Innanzitutto vi spiego come è composto l'impianto satellitare che utilizzo.

 

Parabola di proprietà sul tetto condominiale, illuminatore SCR con un cavo di discesa nel mio appartamento. Partitore 1in 4out 5-2400Mhz da cui ottengo 4 cavi indipendenti. Due cavi sono collegati al MySky configurato come segue :

 

Tipo Impianto SCR

Modalità : Singola

Canali SCR : 1 e 2

 

Gli altri due cavi sono collegati al mio Android TV Sony KD-55X8005C.

 

Per configurare correttamente la TV per la ricezione dei servizi è necessario conoscere un minimo di teoria sul sistema SCR, noto anche come unicable : https://it.wikipedia.org/wiki/Unicable

 

Se non avete voglia di leggervi tutto provo a riassumere : un illuminatore SCR è in grado di fornire con un unico cavo SAT di discesa fino a 4 cavi SAT indipendenti, mediante l'uso di un partitore come quello di cui vi ho parlato sopra. In teoria gli ingressi possibili sarebbero anche 8, ma in Italia il broadscater (SKY) ha scelto di limitare a 4 le frequenze SCR su cui lavorare, che sono :

 

Canale 1) 1210 MHz

Canale 2) 1420 MHz

Canale 3) 1680 MHz

Canale 4) 2040 MHz

 

Nel mio caso, i canali 1 e 2 sono già "occupati" dal MySky, quindi sulla TV nelle impostazioni dovremo impostare le altre due frequenze:

 

Andate in HOME, selezionate "Impostazioni" e poi "Gestione Canali". Scegliete poi "Impostazione Satelliti". Selezionate "Avvia sintonizzazione satelliti". Se è la prima volta che lo fate la TV vi permetterà di configurare in questo menù il/i sintonizzatore/i disponibili. Altrimenti nel menù in cui avete selezionato di avviare la sintonizzazione scegliete l'opzione di configurazione satelliti.

 

A questo punto la TV vi vhiede se disponete di uno o due ingressi (nel caso il vostro televosore abbia due sintonizzatori identificati come MAIN e SUB), a questo punto per ogni sintonizzatore vi propone tre opzioni selezionabili. Lasciate la prima com'è, nella seconda scegliete il primo canale SCR disponibile (nel mio caso ho scelto "Banda 3" visto che le prime due sono occupate) e nel terzo parametro mettete la frequenza relativa seguendo la tabellina di cui sopra (nel mio caso 1680 Mhz). Se avete il secondo tuner fate la stessa cosa (ovviamente nscegliendo un altro canale, nel mio caso "Banda 4" e frequenza 2040 Mhz).

 

A questo punto scegliete avvia, la TV vi chiede se utilizzare i satelliti preferiti o i generici, io ho fatto due sintonizzazioni, una con i preferiti (vi sintonizza i canali con la numerazione di Tivusat) e una con i generici. Con la sintonizzazione "Preferiti" dovreste trovare circa 100-150 servizi. Con la seconda sintonizzazione utilizzando "Generici" ne dovreste trovare circa 2000.

 

Le due liste sono indipendenti, quando scorrete tra gli ingressi disponibili dovreste avere due opzioni distinte "Satellite Generici" e "Satellite Preferiti" (le diciture esatte potrebbero essere diverse). Ho notato che la TV fa un po' "casino" quando le numerazioni si sovrappongono tra le due liste, ma credo sia un problema di "gioventù" del sistema, sicuramente sarà risolto con i prossimi firmware.

 

Spero di essere stato chiaro, avrei voluto scrivere una guida con degli screenshot, ma non sono ancora riuscito, lo farò appena riesco e condividerò un piccolo breviario.

 

Se avete dubbi o domande sono qui.

 

Ciao

Marco