annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony KD-49/55/65XE9005 - consigli vari per i settaggi

RISOLTO
profile.country.IT.title
DrumMatteo
Esploratore

Sony KD-49/55/65XE9005 - consigli vari per i settaggi

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Sono felice possessore del Sony KD-XE9005, taglio da 49 pollici, e ho pensato di aprire una discussione al riguardo per poter condividere i settaggi video. Io ancora non ho smanettato molto e vorrei sapere se qualcuno sa darmi delle dritte su come calibrare al meglio i vari settaggi. Inoltre, essendo possessore di PS4 PRO, ho difficoltà capire come funziona l'HDR. Mi conviene lasciare tutto in auto dalla TV e dalla console? Io per adesso ho collegato la console all'HDMI numero 2 della tv che dovrebbe permettere la qualità migliore. 

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Ricordo che per abilitare l'HDR con la PS4 Pro (e qualunque altro dispositivo HDMI) è necessario configurare questa opzione:

 

Bravia_HDMI Advanced.png

 

Dopdiché, almeno nel mio televisore (XD80. Ma è comunque un discorso che vale in generale) i parametri più importanti sono i seguenti:

 

  • Modalità Gioco per l'input lag minore in assoluto
  • Temperatura colore: per la PS4 Neutro oppure Caldo. A mio avviso Esperto 1 o 2 diventa troppo giallo con la computer graphics
  • Contrasto: mai al massimo in HDR (il sole diventa una chiazza luminosa) e sembra dipendere anche dalla temperatura colore scelta. Io lo tengo a circa 80. Sopra i 90 perde i dettagli
  • Colore: A scelta da 50 in su
  • Colore Brillante: A scelta ma influsice molto sull'immagine. Quindi se i colori sono troppo marcati meglio metterlo a "No" oppure "Basso". Io lo tengo medio-alto.

Tutti gli altri parametri influiscono relativamente sulla qualità (es: luminosità) oppure è meglio lasciarli ai valori standard (tipo gamma).

 

Ricordo inoltre che, almeno in Android 7.0, se uno setta i paramteri per "Gioco" in HDMI 2, questi settaggi non valgono in HDMI 1,3,4, oppure App o App(Video). Stessa cosa per "Standard", "Personale", "Cinema Casa" ecc. I parametri settati in HDR differiscono da quelli settati in SDR. Quindi, per esempio:

 

  • Gioco HDR <> Gioco SDR (diciamo per HDMI 2)
  • Cinema Casa HDMI 2 (SDR) <> Cinema Casa HDMI 3 (SDR) <> Cinema Casa App(Video) (SDR)

"<>" significa diverso.

 

E aggiungo la chicca che al solito c'è pure l'ennesima bug. Io a volte mi trovo a settare i parametri immagine per YouTube e mi dice che li sto settando per HDMI 2 (ovviamente capita dopo aver giocato con la PS4). Come capita che (sempre a volte ma non sempre) alcuni parametri cambiati in HDR poi me li ritrovo in SDR. Queste bug sono in genere comuni a tutte le TV con la stessa versione di Android.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
pappola83
Collaboratore

Ciao io ho il 55xe90......stò cercando anche io il miglior settaggio possibile ma sto facendo una gran fatica a trovare settaggi soddisfacenti.....ho impostato quelli consigliati in alcuni siti o in alcuni video su Youtube ma il risultato è stato pessimo tale da farmi pensare che probabilmente la mia tv ha qualche problema.....ad esempio in un video stavano impostando la tv con certi valori immagine e intanto commentavano dicendo che quei valori erano praticamente quelli più idonei a raggiungere una immagine perfetta o quasi........bè ho inserito passo passo i loro stessi valori ed è venuto fuori uno skifo!!!!i colori o sono sempre troppo accessi o sempre troppo sbiaditi!Non riesco a trovare una via di mezzo!!!ed ora quando gioco con ps4pro mi ritrovo ad ogni gioco a dover sistemare i vari valori dell' immagine perchè se ad esempio gioco a the order 1886 con i stessi valori con cui gioco a fifa 17 il risultato è scandaloso.....se in fifa raggiungo risultati soddisfacenti the order1886 è praticamente ingiocabile con gli stessi valori.......per non parlare della modalità immagine 'gioco'.....uno penserebbe che è l immagine più adatta da impostare ma i colori sono praticamente morto.. ....non capisco ed è per questo che sono giunto alla conclusione che probabilmente la mia tv ha qualche problema infatti spesso accade che mentre gioco con ps4pro appare senza motivo il banner informativinformativo con la risoluzione 4k.......e ho notato che nelle scene buie o quasi lo schermo lampeggia a intermittenza con una leggera luce.......non sò se sono mie paranoie comunque io ti consiglio di lasciare tutto in auto poi ti accorgi che è in funzione l hdr se ad esempio non sò stai giocando a resident evile il 7 tu premi il tasto action menu poi vai su immagine e se l hdr è attivo visualizzerài la sigla hdr nel banner

profile.country.IT.title
DrumMatteo
Esploratore

Ciao, diciamo che in parte ti do ragione. Anche io, quando mi ritrovo a seguire qualche guida online su come settare la tv, ottengo dei risultati che non mi soddisfano per niente. Non credo però che la tua TV sia difettosa... semplicemente devi trovare il giusto equilibrio nei settaggi. Per giocare con le console credo che la modalità gioco sia praticamente indispensabile perchè abbassa molto l'input lag. E' chiaro che, se imposti la modalità gioco e poi lasci tutto così come di default la qualità non fa impazzire... devi un po' giocare con i settaggi. Io, per esempio, ho modificato la temperatura colore perchè, in modalità gioco, è settata a "esperto 1" di default (se non sbaglio) e a me proprio non piace... preferisco colori più freddi. Per il discorso dello schermo che lampeggia a intermittenza controlla se hai attivo il sensore luce ambientale... se si prova a disattivarlo, potrebbe essere quello a creare quell'effetto. Ti ringrazio per le info sull'HDR. Mi sono accordo solo adesso che gli unici giochi che possiedo non hanno il supporto per Ps4 PRO... e quindi niente HDR. 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Ricordo che per abilitare l'HDR con la PS4 Pro (e qualunque altro dispositivo HDMI) è necessario configurare questa opzione:

 

Bravia_HDMI Advanced.png

 

Dopdiché, almeno nel mio televisore (XD80. Ma è comunque un discorso che vale in generale) i parametri più importanti sono i seguenti:

 

  • Modalità Gioco per l'input lag minore in assoluto
  • Temperatura colore: per la PS4 Neutro oppure Caldo. A mio avviso Esperto 1 o 2 diventa troppo giallo con la computer graphics
  • Contrasto: mai al massimo in HDR (il sole diventa una chiazza luminosa) e sembra dipendere anche dalla temperatura colore scelta. Io lo tengo a circa 80. Sopra i 90 perde i dettagli
  • Colore: A scelta da 50 in su
  • Colore Brillante: A scelta ma influsice molto sull'immagine. Quindi se i colori sono troppo marcati meglio metterlo a "No" oppure "Basso". Io lo tengo medio-alto.

Tutti gli altri parametri influiscono relativamente sulla qualità (es: luminosità) oppure è meglio lasciarli ai valori standard (tipo gamma).

 

Ricordo inoltre che, almeno in Android 7.0, se uno setta i paramteri per "Gioco" in HDMI 2, questi settaggi non valgono in HDMI 1,3,4, oppure App o App(Video). Stessa cosa per "Standard", "Personale", "Cinema Casa" ecc. I parametri settati in HDR differiscono da quelli settati in SDR. Quindi, per esempio:

 

  • Gioco HDR <> Gioco SDR (diciamo per HDMI 2)
  • Cinema Casa HDMI 2 (SDR) <> Cinema Casa HDMI 3 (SDR) <> Cinema Casa App(Video) (SDR)

"<>" significa diverso.

 

E aggiungo la chicca che al solito c'è pure l'ennesima bug. Io a volte mi trovo a settare i parametri immagine per YouTube e mi dice che li sto settando per HDMI 2 (ovviamente capita dopo aver giocato con la PS4). Come capita che (sempre a volte ma non sempre) alcuni parametri cambiati in HDR poi me li ritrovo in SDR. Queste bug sono in genere comuni a tutte le TV con la stessa versione di Android.

profile.country.IT.title
piermark
Membro

Ci sto giocando parecchio con i settaggi, per ora

Per SDR
modalità cinema pro
luminosità 10/12
Colore 48
Contrasto 90
Gamma -2
Nero 48
Regolazione nero alto
Super contrasto medio
Luminosità dimming alto
Xtended basso
Temp colore esperto 1
Colore brillante basso
Niditezza 50/55
Risoluzione 20
Riduzione rumore no
Reality creation manuale a 20
Gradazione uniforme medio
Movimento true cinema
Modalità film basso

 

Per HDR
modalità cinema pro
luminosità max
Colore 48
Contrasto 90
Gamma 0
Nero 48
Regolazione nero alto
Super contrasto medio
Luminosità dimming alto
Xtended alto
Temp colore esperto 1
Colore brillante basso
Niditezza 50/55
Risoluzione 20
Riduzione rumore no
Reality creation manuale a 20
Gradazione uniforme medio
Movimento true cinema
Modalità film basso

profile.country.IT.title
margosso
Esploratore

ciao, io l'o appena preso, mi sono fatto convincere dal venditore, per nulla soddisfatto di come si vede, impossibile da trovare dei settaggi decenti, in più atro problemi, non si collega alla lan, mirroring non lo fa, e telecomando mi da alcuni tasti non disponibili:

mi aspettavo qualcosina di meglio da Sony

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se non si collega alla lan è difficile che funzioni il mirroring sui settaggi fatti aiutare perché xe90 è uno dei migliori tv in circolazione a meno che  non vai su un oled 
profile.country.IT.title
margosso
Esploratore

Grazie, ha 1 settimana, prma andava tutto, poi basta e non c'è più verso, lo rilevo con lo smartphone, ma poi nonostante abbia associato tv e smartphon mon si collega.
Per ora non sono pienamente soddisfatto di questo tv
Ciao 😊
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Comunque se lo smartphone è Android puoi usare anche la app Google home per fare il mirroring. 
profile.country.IT.title
jbjroma1982
Esploratore

scusate se riapro la discussione anche a me ogni tanto appare il banner con la risoluzione, non i ricordo se appare solo mentre gioco o anche con sky................sapete il perche e come ovviare?