annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony KD-43xe7096 contrasto avanzato

profile.country.IT.title
Marcolollo
Esploratore

Sony KD-43xe7096 contrasto avanzato

Salve ragazzi mi sono appena iscritto, qualche giorno fa ho comprato la TV citata nel titolo di questo post, e volevo sapere da voi, come dovrei impostare il contrasto avanzato. Vi chiedo questo perché mi sono accorto che quando ho impostato questo parametro su alto la tv mi subiva un cambio di luminosità se alzavo o abbassavo il volume. Ho paura che una volta disattivato ho evitato questo fastidioso cambio della luminosità ma l’immagine ha subito un piccolo peggioramento. Grazie a chi mi aiuterà.

30 RISPOSTE 30
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Se funziona come con il mio XD80 (Android TV ma pannello simile, credo) il problema è che piccole fonti di luce spalmano la stessa su tutto lo schermo. Io nel mio un po' ho ovviato alla cosa alzando il gamma. Quello che nel modo più assoluto non capisco è perché questa cosa non sia mai successa nelle decine di schermi LCD (TV o monitor) che ho usato nella mia vita. Inclusi gli altri 2 Sony che ho a casa.

profile.country.IT.title
Marcolollo
Esploratore

Infatti è strano. Ma tu come hai impostato il contrasto avanzato?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


Michelasso ha scritto:

Se funziona come con il mio XD80 (Android TV ma pannello simile, credo) il problema è che piccole fonti di luce spalmano la stessa su tutto lo schermo. Io nel mio un po' ho ovviato alla cosa alzando il gamma. Quello che nel modo più assoluto non capisco è perché questa cosa non sia mai successa nelle decine di schermi LCD (TV o monitor) che ho usato nella mia vita. Inclusi gli altri 2 Sony che ho a casa.


Il contrasto avanzato attiva il frame dimming. Il tv, avendo una sola fila di led e non potendo fare local dimming, deve decidere in base alla luminosità generale di tutto il frame se aumentare o meno il contrasto agendo sulla retroilluminazione di tutto il pannello. A seconda di quanto è alto il setting è più o meno aggressivo e quindi può fluttuare più facilmente fra una scena e l'altra. E per rendere per esempio la luminosità corretta di una fiamma su fondo nero o ancora più facilmente sui titoli di coda di un film deve alzare la retro rendendo più grigio il fondo nero. Se lo disattivi non succede, ma perdi l'effetto anche nel resto delle scene, è un discorso di gusti e costi/benifici come per tutto....

profile.country.IT.title
Marcolollo
Esploratore

Ho capito. Quindi secondo te è meglio disattivarlo oppure impostarlo su medio/alto? Grazie

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Dipende molto da te. Un purista ti direbbe di spengnerlo e regolare meglio il nero del pannello. Io sul vecchio XD83 lo avevo su alto. Sul nuovo A1 ahime lo tengo spento, il nero è eccezionale :wink:

profile.country.IT.title
Marcolollo
Esploratore

Che regolazione mi consigli del nero? Comunque io questo problema lo riscontro solo con SKY. Con Xbox One X tutto va liscio, anche perché non mi fa modificare le impostazioni avanzate (dove appunto si trova la voce contrasto avanzato)

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

 Ad occhio non lo puoi regolare usa dei pattern come avschd 709 che trovi in Internet per regolare luminosità neri e gamma oltre i parametri di nitidezza. Sui colori lo puoi fare solo con un colorimetro

profile.country.IT.title
Marcolollo
Esploratore

Ho capito grazie. Voglio chiederti una cosa, è normale che i giochi che non hanno la funzione HDR si vedono molto male con l’impostazione dell’immagine su HDR brillante? Ho l’Xbox One X

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Si è normale, se la sorgente non HDR e forzi l'HDR ti sballa completamente lo spazio colore