annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Kd-43x89j

profile.country.IT.title
Sam_88_
Esploratore

Sony Kd-43x89j

Salve a tutti sono nuovo della community volevo segnalare un fastidioso problema relativo alla tv sopraccitata che ho acquistato ieri dallo store Unieuro.

Quando collego la tv al mio PC, (con cavo certificato 2.1) impostandola con VRR su ingresso hdmi 3 o 4 su tv e risoluzione 4k a 120 hz su PC, la qualità dell'immagine si degrada leggermente rendendola poco piacevole se invece imposto risoluzione 4k 60 hz questo non accade e si vede perfettamente.

Domanda, il problema accade solo nella mia tv o anche qualcuno di voi ha riscontrato questo dettaglio?

date le dimensioni mi piacerebbe usarla come monitor ma questa cosa sta rovinando i miei piani.

 

ps il PC è provvisto di RTX 3070

 

Grazie in anticipo.

39 RISPOSTE 39
profile.country.IT.title
Antoniovi7484
Membro

Prova a togliere HDR automatico e colore automatico sull hdmi

profile.country.IT.title
Antoniovi7484
Membro

A me con vrr da HDR automatico e colore 

BT.2020 in automatico p rova a cambiare le impostazioni del segnale video

 

16531446651384600892515788379782.jpg

profile.country.IT.title
Sam_88_
Esploratore

Ho fatto diverse prove sia smanettando dal pannello Nvidia che in gioco. Quando la frequenza è 120 hz la definizione si abbassa e anche se in gioco si nota meno mi sembra di capire che le specifiche della tv non vengano rispettate quindi un non 4k 120hz.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Sam_88_ la Risoluzione nativa dei Giochi?

profile.country.IT.title
Sam_88_
Esploratore

non so cosa vuoi dire con risoluzione nativa dei giochi ma penso che finche un gioco ti permette di salire di risoluzione quello che conta veramente è la risoluzione nativa del pannello.

In ogni caso i giochi che ho provato su Pc sono: God of war, Rainbow six Siege e Call of duty Cold war. giocati sia in 4k 60 che 4k 120

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sia su PC che su PS la Risoluzione può essere inversamente proporzionale ai FPS, quindi puoi aumentare la Risoluzione a scapito della "velocità" e vice versa.
Per avere tutto e quindi vedere bene non serve solo che la Scheda Video tu la imposti in 4K perché in questo caso il Gioco, che potrebbe essere un 1080p (FullHD) verrà upscalato ai 4K, da qui il Televisore che deve poter accettare la Risoluzione in entrata ed eventualmente altro come la Bassa latenza ALLM ed il Refresh Variabile VRR.
Quindi se ad esempio è la Scheda Video del PC che si occupa di portare il Gioco da 1080p a 2160p il Televisore non farà altro che mostrare ciò che riceve ed immagino senza particolari Algoritmi se in Modalità Avanzata VRR si è fissi in Modalità Immagine Gioco (Gaming).
Da qui, se ci mettiamo il VRR, è possibile che a seconda della velocità di Refresh che la Grafica del PC riesce a raggiungere in un determinato momento, altrimenti non parleremmo di Variabile, la qualità divenga inferiore o superiore a seconda dei FPS in quel momento, questo può tradursi in una bassa Risoluzione in entrata al Televisore il quale in Modalità Immagine Gioco non ci mette una pezza.

profile.country.IT.title
Sam_88_
Esploratore

Quando la frequenza di campionamento del pannello viene spostata da 60hz a 120hz la risoluzione della tv viene abbassata e si nota sia con immagini ***** che con immagini in movimento.
Per quanto riguarda il discorso vrr e allm sono funzioni  per un esperienza in gioco più fluida(VRR) e la riduzione del l'inputlag dei comandi quando si sta giocando(ALLM) ecco perché nella tv la modalità gioco viene bloccata. 

Il discorso Ps5 identico quando il gioco supporta un refresh-rate variabile la risoluzione viene ridotta.

Pare che la persona che ha commentato questo post avesse ragione la tv non è in grado di reggere una risoluzione 4k con frequenza 120hz.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Stai scrivendo di un'ipotetica Risoluzione in entrata in 4K fissi a prescindere dai FPS e non penso sia così che viene gestita.
Tu poi anche aprire un'Autostrada (120 Hz) ma se vuoi percorrerla velocemente allora userai un'auto sportiva (FPS) mentre per del carico (4K) userai un Camion ma sarai più lento.

Se nel nostro caso c'è una forzatura al VRR allora è possibile anche che la Risoluzione non sia 4K e che sia portata (come?) ai 4K ma non è la stessa cosa.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

X89J, come altri Modelli recenti ed eventualmente dopo un aggiornamento Firmware può:
4 HDMI 1/2/3/4 con HDCP 2.3 - HDMI 3/4 segnali 4K fino a 48Gbps
- HDMI 1/2 segnali 4K fino a 18Gbps
- HDMI 3/4 compatibile con Gaming mode 4K120 / VRR / ALLM
profile.country.IT.title
Sam_88_
Esploratore

fps e risoluzione sono due cose completamente diverse io posso anche produrre un fps con la mia gpu ma la resa in pixel non cambierà.
Ti ripeto il problema non sono i 120hz che funzionano benissimo ma che viene a mancare la qualità dei 4k quando vengono impostati i 120hz